[/quote]Qui il discorso è ancora più pasticciato.
Innanzi tutto va chiarito che le potenti TP non hanno, di per sé, problemi strutturali di stabilità (salvo averne per altre ragioni, al di fuori da questo discorso) indipendentemente dall'aderenza contigente della superficie su cui si muovono.
La questione (parlando di reazioni delle vetture, quindi dimenticando per un attimo che ci sono gli aiuti elettronici) è in pratica solo mentale : chi guida deve sapere che, se sta schiacciando un po' troppo in curva, con una TP gli effetti del suo errore - perchè sempre di quello si tratta - si manifesteranno con un attimo di ritardo rispetto a quelli analoghi su una TA : e quell'attimo di ritardo, unito alla necessità di una correzione indubbiamente meno intuitiva, può anche costare l'impossibilità a correggere l'errore (sempre nell'ipotesi dell'assenza di Grandi Fratelli elettronici a vegliare sulle debolezze umane ) perchè l'errore, nel frattempo, può essersi amplificato.
Questo però, più che un limite delle TP, è un limite... degli uomini che le guidano, non essendo certo la velocità di percorrenza delle curve abbassata (anzi !) dalla presenza della TP ; e poi rimane sempre la possibilità, sia pure molto teorica almeno in quella che è la guida su strada, di sfruttare a proprio favore questo comportamento, uscendo ancora più veloce dalle curve.... anche se mi rendo perfettamente conto che nella pratica si tratta di casi limite anche in pista, tipo W. Rohrl quando gira con la 911 GT3 :shock: :!:
Quello che però è totalmente inaccettabile in tutto questo, senza se e senza ma, è sentir dire che "quando si discute qui sul forum dei vantaggi /svantaggi della TP sono uno di quelli che insiste col ritenerla poco adatta alla guida su strade aperte al traffico" : neppure si trattasse di chissà quale concentrato di pericolo.
Al massimo - dico al massimo - ti posso concedere che la TP è un qualcosa meno a prova d'imbecille della TA : cosa che, ai miei occhi, ne aumenta un poco il fascino, che comunque ha già solide ragioni tecniche per preferirla di suo.
Lucio
ribadisco che spiegarsi in due parole in un contesto come può essere il forum di 4ruote è non facile.
quando dico di non trovare adatte le TP per la guida su strade aperte al traffico non intendo certo "attenzione pericolo, non toccare".
intendo dire che in caso di remote coincidenze (ma accadono) possono mettere in difficoltà anche piloti smaliziati, figuriamoci un guidatore normale, spesso a dispetto di quanto egli creda, addirittura scarsino.
gli errori di guida li commettono all'incirca tutti, vuoi per manovra errata vera e propria, vuoi per un'errata valutazione della situazione creata magari da altri. in questo contesto le TA offrono maggiori possibilità di levarsi d'impaccio.
poi per questo possono offrire maggior appeal, ma questo è.
per il resto continui ad evidenziare "dimenticandoci per un attimo i dispositivi elettronici...." come se in presenza di questi (che ritengo indispensabili, si badi bene) si viaggi in una botte di ferro. in realtà non sono quasi mai risolutivi, ma solo un aiuto. avrai certo avuto modo di vedere con la tua M3 che volendo anche con dtc ed asr inserito vai in testacoda ugualmente. ciao.