Il blocco delle ruote motrici di cui parli non c'è, non avviene : ci possono essere slittamenti più o meno forti dovuti a sollecitazioni di segno diverso che cambiano repentinamente, ma non il blocco, neppure se le ruote, che fino ad un attimo prima pattinavano furiosamente, rallentano vistosamente dando quasi l'impressione di fermarsi.skamorza ha scritto:@Mastertanto:
stiamo chiacchierando, quindi se insisto è per proseguire il discorso e non certo per litigare, mi sembra che siamo d'accordo su questo ;-)
Io parlo sempre di reazioni in caso di manovre di emergenza, forse per questo non ci capiamo. il riferimento alla Focus evidenzia che tu parli di altro. so bene che è di gran lunga preferibile avere una TP per scaricare grandi coppie a terra, (tralasciamo per ora le TI) ma il problema delle TP è quando si debbono affrontare situazioni atipiche. il problema del sovrasterzo è quando questo si ottiene non in accelerazione, bensì in rilascio. un sovrasterzo in rilascio è molto più complesso da gestire, anche dall'elettronica. questo vale pure per le TA, ma ho notato che è spesso più brusco con le TP, ed ho presunto sia dovuto proprio al bloccaggio delle ruote motrici per un attimo in caso di rilascio ad un determinato regime di rotazione e di coppia. accorgersene non è facile. ma l'elettronica vigila anche su quello, proprio per la sua pericolosità. ma sono congetture e potrei sbagliarmi.
Questo per puntualizzare; se però, anzichè di blocco, si parla delle violente sollecitazioni dovute a bruschi rilasci del gas, beh è chiaro che si tratta di una situazione molto critica per qualsiasi auto : ma è tutto da dimostrare che, in questi casi, siano le TA ad avere le reazioni più controllabili.
La mia idea è che, a parità di altri fattori, avvenga il contrario, con repentine scodate delle TA (più difficili da controllare di quelle delle TP, come già detto) il cui avantreno, vuoi per l'improvvisa assenza di coppia motrice vuoi per il trasferimento di carico sull'anteriore, riacquista di colpo il suo potere direzionale.... ed è allora che chi guida si renderà conto, in un lampo, di quanto stesse sterzando verso l'interno della curva :shock: cosa che una volta è successa anche a me con la Kadett GSi, come detto.
Ho scritto "a parità di altri fattori", ed è bene puntualizzare che questa parità, di solito, non c'è : le maggiori potenze e gli assetti più sportivi (quindi anche più bruschi nelle reazioni) sono appannaggio di solito delle TP, ed è questo a mio parere - l'ho già scritto - che probabilmente ti fa ritenere che certe reazioni siano un problema strutturale delle TP, ma così non è : sono invece conseguenti a certe potenze e certi assetti (oltre ad altri fattori, come gli autobloccanti) e possono valere anche per le TA, le cui ruote anteriori sono, per così dire, in "conflitto d'interessi" dovendo gestire troppe funzioni contemporaneamente.
Citare la Focus RS, TA da 306 cv, in questo contesto non è affatto "parlare d'altro" : i buoni risultati dinamici e di guida di questa vettura sono permessi - ci si può scommettere - dai controlli elettronici, e va bene.
Ma se avessi fatto un'auto così impostata anni fa, prima dell'era elettronica, con la stessa potenza, assetto sportivo ed autobloccante.... beh, ti saresti subito accorto che quel che dico non è campato in aria : le sue reazioni sarebbero state impietose, più difficili da gestire di quelle di una versione omologa a TP.
Lucio