zeusbimba ha scritto:allora, i sacchi di cemento vanno messi nel baule nelle varie audi 8)
da me i sacchi di cemento li mettono i bmwettari nel baule appena scende un fiocco di neve
zeusbimba ha scritto:allora, i sacchi di cemento vanno messi nel baule nelle varie audi 8)
Quindi, dal tuo ragionamento, dobbiamo ritenere che le migliori auto sportive del mondo (Ferrari, Porsche Carrera GT e 911 varie, Aston Martin, Lotus ecc. fino alla McLaren F.1) siano tutte dei progetti fallimentari....skamorza ha scritto:quando si discute qui sul forum dei vantaggi /svantaggi della TP sono uno di quelli che insiste col ritenerla poco adatta alla guida su strade aperte al traffico.
Grande..!! :lol: :lol:BelliCapelli3 ha scritto:......Ma quando avrai tre donne in casa, ti renderai conto che prima di ciascuna uscita, la vita ti riserverà pause di riflessione molto lunghe. ;-)
Lorenz-A4 ha scritto:zeusbimba ha scritto:allora, i sacchi di cemento vanno messi nel baule nelle varie audi 8)
da me i sacchi di cemento li mettono i bmwettari nel baule appena scende un fiocco di neve
caterpillar ha scritto:grazie zeus...ma grazie ai tuoi consigli ora il mio mezzo e' molto piu' bilanciato di quando l'ho comprato
aggiungo che il peso ideale per il bagagliaio e' 60 kg,il che consente di poter mettere 2 sacchi da 30kg senza rubare troppo spazio al vano di carico...
un ulteriore accorgimento sta nel guidare con due mani...
una cosa alla volta
Lorenz-A4 ha scritto:zeusbimba ha scritto:allora, i sacchi di cemento vanno messi nel baule nelle varie audi 8)
da me i sacchi di cemento li mettono i bmwettari nel baule appena scende un fiocco di neve
non hanno sbagliato nulla. sono auto che possono offrire ottime soddisfazioni alla guida, ma è necessario sempre fare dei distinguo: prendiamo ad esempio la ferrari, tanto per restare in casa. quella vettura è in grado d andare a velocità che la maggior parte dei guidatori non si sognerà mai di sfruttare neppure al 50% in caso di pioggia. quindi se il progetto prevede che io possa percorrere una curva come quella descritta dell'autore del post a 150 orari e la percorro in rilascio a 90 orari non avrò mai alcun problema. vetture nate invece per un utilizzo standard non arrivano ad avere quelle possibilità, non perchè i progettisti non siano in grado di proporle, ma perchè debbono soddisfare altre esigenze come priorità.Mastertanto ha scritto:Quindi, dal tuo ragionamento, dobbiamo ritenere che le migliori auto sportive del mondo (Ferrari, Porsche Carrera GT e 911 varie, Aston Martin, Lotus ecc. fino alla McLaren F.1) siano tutte dei progetti fallimentari....skamorza ha scritto:quando si discute qui sul forum dei vantaggi /svantaggi della TP sono uno di quelli che insiste col ritenerla poco adatta alla guida su strade aperte al traffico.
Diremo a Gordon Murray ed alle centinaia di ingegneri che le hanno concepite di ascoltare questo tuo "brillante" consiglio e di lasciar perdere... finora hanno sbagliato tutto
Cosa mi tocca sentire... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Lucio
skamorza ha scritto:[quote=quote=
.............................................................................quando si discute qui sul forum dei vantaggi /svantaggi della TP sono uno di quelli che insiste col ritenerla poco adatta alla guida su strade aperte al traffico. ..... la vettura in presenza di determinate condizioni parte apparentemente senza motivo in un brusco sovrasterzo che neppure i sistemi elettronici di controllo riescono a controllare, e che si risolve solo per l'effettiva bassa velocità in cui avviene. purtroppo quando accade a velocità molto più elevate l'esito è drammatico. spiegarti il perchè non è semplice, probabilmente proprio a causa di un insieme di concause, in questo caso la strada bagnata ma non troppo, la curva in discesa probabilmente con cadenza della sede stradale errata (aggiunge scarico al retrotreno), sporco per terra e rilascio dell'acceleratore con un effetto frenomotore amplificato dagli rpm in quell'attimo. però purtroppo accade. in questa stessa situazione un TA non avrebbe avuto alcun problema, neppure si sarebbe accorto. per questo motivo non amo le TP, se non .....
p.s.: molti dichiarano di non aver problemia recuperare un sovrasterzo, ed infatti è così, come hai detto tu l'istinto è il controsterzo immediato. solo che se si tratta di sovrasterzo di potenza è una cosa, ma sovrasterzo per mancanza di stabilità diviene quasi impossibile da recuperare. prova ne è che pure piloti di F1 finiscono per sbattere. [/quote
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Caro Skamorza sono abbastanza d'accordo con te che un accenno di sovrasterzo ,soprattutto se in rilascio, è abbastanza difficile da controllare ,per un guidatore che non sia pilota professionista .Non sono affatto d'accordo quando dici che "una Ta non avrebbe avuto alcun problema,neppure si sarebbe accorto -il conducente ndr-".Sono abbastanza convinto -anche per esperienza pluriennale di guida di buone TA- che in situazioni simili a quella descritta da "Spirit" anche una Ta avrebbe avuto problemi ,forse anche più seri di quelli della sua (eguale alla mia) Biemme .Se è vero -come si evince dal racconto- che la strada era bagnata ,sporca e viscida e in discesa,entrando in curva in rilascio una TA avrebbe,con buona probabilità,dopo un deciso sottosterzo alleggerito ancor più il retrotreno e fatto perno sulle ruote anteriori ,innescando un'imbardata -credo-ancor più secca di quella riscontrata dal nostro Amico. Anche qui i moderni Esp avrebbero consentito -con buona pace di coloro i quali continuano a sostenere che "non servono a nulla ,perchè loro non li adoperano mai"- con buona probabilità di uscire indenne dal pericolo al guidatore e anche all'auto.
E' evidente .però, che le buone TP possono per loro natura essere lasciate un po' più "a briglia sciolta" dai sistemi di controllo con tarature meno brusche,proprio perchè ,sovrasterzi di potenza a parte, sono maggiormente equilibrate e scivolano via più neutre nella maggior parte delle siutuazioni.Saluti
Quello che fa o non fa l'ABS non c'entra.skamorza ha scritto:se non credi a questo, leggiti i test delle riviste ove si prova ad esempio l'ABS di svariate vetture, ove in alcuni casi limite (frenata su fondo differenziato con ciottolato bagnato da un lato ) qualche auto non si ferma più ed è complicatissima da tenere in strada. sono casi limite.
il senso del mio discorso era quello. se per te sono barzellette non è un problema, ma avendo visto più di una volta cosa succede con una TP il alcune condizioni di asfalto io rmango del mio parere.
p.s.: conosci qualcuno che abbia sfruttato al massimo su strade aperte al traffico sotto la pioggia (ma a dire il vero anche con l'asciutto a ferragosto) un'aston martin piuttosto che un porsche carrera turbo?
Mastertanto ha scritto:Quello che fa o non fa l'ABS non c'entra.skamorza ha scritto:se non credi a questo, leggiti i test delle riviste ove si prova ad esempio l'ABS di svariate vetture, ove in alcuni casi limite (frenata su fondo differenziato con ciottolato bagnato da un lato ) qualche auto non si ferma più ed è complicatissima da tenere in strada. sono casi limite.
il senso del mio discorso era quello. se per te sono barzellette non è un problema, ma avendo visto più di una volta cosa succede con una TP il alcune condizioni di asfalto io rmango del mio parere.
p.s.: conosci qualcuno che abbia sfruttato al massimo su strade aperte al traffico sotto la pioggia (ma a dire il vero anche con l'asciutto a ferragosto) un'aston martin piuttosto che un porsche carrera turbo?
C'entra invece che, se entri troppo forte in curva, la TA non può fare un fico secco : con l'una e con l'altra vai a sbattere e stop.
Ti ricordo che la TA non è la normalità tecnica : è solo un ripiego, nato esclusivamente per risparmiare spazio e denaro essenzialmente sulle utilitarie e poi nel tempo diffusosi, col miglioramento delle tecniche, anche ad auto di una certa potenza ; ma ripiego è e ripiego resta.
In quello stesso tempo, la tecnica si evolveva per tutto ed evidentemente anche per le TP, che non a caso sono la normalità sulle auto migliori del mondo ; che poi possono, volendo, ANCHE montare la TI... ma non è una necessità, è una scelta, a parte le fuoristrada e le.... Bugatti da 127 kgm.
Chi invece, vedi Audi, usa la TA è poi obbligato a mettere la TI sulle versioni potenti, con la sua inerzia ed il suo assorbimento di potenza... mettere la TI non è gratis.
Quindi, quando dici se io non credo a certe bufale o leggende metropolitane che dir si voglia... ci puoi scommettere : non ci credo di certo.
Per fortuna.
Chi vuole la TA, s'accomodi... io me ne vado tranquillamente in giro con 340 cv sulle ruote dietro, e va bene così ; e se ce ne fossero altri 150-200 in più, andrebbe bene lo stesso.
E che nessuno sfrutti, come è evidente, sotto la pioggia i 500-600 cv di certi bolidi è un'ovvietà...? e allora..? con la TA li avrebbero potuti sfruttare ? :x
Lucio
[/quote]Quello che fa o non fa l'ABS non c'entra.
C'entra invece che, se entri troppo forte in curva, la TA non può fare un fico secco : con l'una e con l'altra vai a sbattere e stop.
Ti ricordo che la TA non è la normalità tecnica : è solo un ripiego, nato esclusivamente per risparmiare spazio e denaro essenzialmente sulle utilitarie e poi nel tempo diffusosi, col miglioramento delle tecniche, anche ad auto di una certa potenza ; ma ripiego è e ripiego resta.
In quello stesso tempo, la tecnica si evolveva per tutto ed evidentemente anche per le TP, che non a caso sono la normalità sulle auto migliori del mondo ; che poi possono, volendo, ANCHE montare la TI... ma non è una necessità, è una scelta, a parte le fuoristrada e le.... Bugatti da 127 kgm.
Chi invece, vedi Audi, usa la TA è poi obbligato a mettere la TI sulle versioni potenti, con la sua inerzia ed il suo assorbimento di potenza... mettere la TI non è gratis.
Quindi, quando dici se io non credo a certe bufale o leggende metropolitane che dir si voglia... ci puoi scommettere : non ci credo di certo.
Per fortuna.
Chi vuole la TA, s'accomodi... io me ne vado tranquillamente in giro con 340 cv sulle ruote dietro, e va bene così ; e se ce ne fossero altri 150-200 in più, andrebbe bene lo stesso.
E che nessuno sfrutti, come è evidente, sotto la pioggia i 500-600 cv di certi bolidi è un'ovvietà...? e allora..? con la TA li avrebbero potuti sfruttare ? :x
Lucio
be a sto giro devo dire che non hai detto una falsita', negli anni ottanta e primi novanta le bmw erano molto leggere al retrotreno e qualche problema lo davano; allo stato attuale delle cose invece..quoto la risposta che ti ha dato flankker66.....................audi non prende piu' in giro alfa ......alla bilancia..................................Lorenz-A4 ha scritto:zeusbimba ha scritto:allora, i sacchi di cemento vanno messi nel baule nelle varie audi 8)
da me i sacchi di cemento li mettono i bmwettari nel baule appena scende un fiocco di neve
5 stelle a flankker66 quotoflankker66 ha scritto:Mastertanto ha scritto:Quello che fa o non fa l'ABS non c'entra.skamorza ha scritto:se non credi a questo, leggiti i test delle riviste ove si prova ad esempio l'ABS di svariate vetture, ove in alcuni casi limite (frenata su fondo differenziato con ciottolato bagnato da un lato ) qualche auto non si ferma più ed è complicatissima da tenere in strada. sono casi limite.
il senso del mio discorso era quello. se per te sono barzellette non è un problema, ma avendo visto più di una volta cosa succede con una TP il alcune condizioni di asfalto io rmango del mio parere.
p.s.: conosci qualcuno che abbia sfruttato al massimo su strade aperte al traffico sotto la pioggia (ma a dire il vero anche con l'asciutto a ferragosto) un'aston martin piuttosto che un porsche carrera turbo?
C'entra invece che, se entri troppo forte in curva, la TA non può fare un fico secco : con l'una e con l'altra vai a sbattere e stop.
Ti ricordo che la TA non è la normalità tecnica : è solo un ripiego, nato esclusivamente per risparmiare spazio e denaro essenzialmente sulle utilitarie e poi nel tempo diffusosi, col miglioramento delle tecniche, anche ad auto di una certa potenza ; ma ripiego è e ripiego resta.
In quello stesso tempo, la tecnica si evolveva per tutto ed evidentemente anche per le TP, che non a caso sono la normalità sulle auto migliori del mondo ; che poi possono, volendo, ANCHE montare la TI... ma non è una necessità, è una scelta, a parte le fuoristrada e le.... Bugatti da 127 kgm.
Chi invece, vedi Audi, usa la TA è poi obbligato a mettere la TI sulle versioni potenti, con la sua inerzia ed il suo assorbimento di potenza... mettere la TI non è gratis.
Quindi, quando dici se io non credo a certe bufale o leggende metropolitane che dir si voglia... ci puoi scommettere : non ci credo di certo.
Per fortuna.
Chi vuole la TA, s'accomodi... io me ne vado tranquillamente in giro con 340 cv sulle ruote dietro, e va bene così ; e se ce ne fossero altri 150-200 in più, andrebbe bene lo stesso.
E che nessuno sfrutti, come è evidente, sotto la pioggia i 500-600 cv di certi bolidi è un'ovvietà...? e allora..? con la TA li avrebbero potuti sfruttare ? :x
Lucio
non sono uso ad usare le stelline ma quando ci vuole vi vuole.
ognuno ha le sue idee ma io quando provo a spingere una Ta mi sembra di sentire l'auto divisa in due...una che tira e l'altra a traino.
e poi la motricità e lo sterzo....
che poi in alcune circostanze imprevedibili la tp possa reagire peggio è possibile ma x quei casi c'e' l esp quindi non mi frega niente.
bravo lucio
Il bloccaggio delle ruote posteriori lo dici tu : lui non lo cita, e del resto gli ho già risposto che, così come ha posto la cosa, mancano elementi sufficienti per capire cosa sia successo.skamorza ha scritto:non è facile spiegarsi in poche parole, figuriamoci su un forum dove si è costretti a concentrare ulteriormente il discorso.
il problema occorso al nostro amico non sembra dovuto ad un'eccessiva velocità in curva, o meglio non nel senso che potremmo pensare. se così fosse avrebbe avuto sottosterzo in ingresso, cosa comune ad entrambe le tipologie di trazione. invece è stato un semplice alleggerimento del posteriore, con un simultaneo e momentaneo bloccaggio delle ruote di trazione dovvuto al rlascio dell'acceleratore.
Certo, che per me non è così.skamorza ha scritto:......per questo motivo ho detto che con una TA non si sarebbe accorto di nulla, perchè un brevissimo bloccaggio delle ruote anteriori in rilascio viene recuperato automaticamente dalla vettura, mentre al posteriore, ed in particolari condizioni, vedi bagnato, contropendenza e probabilmente un poco di sporco sull'asfalto, la cosa può avere effetti drammatici. per te non è così e sono contento.
Qui il discorso è ancora più pasticciato.skamorza ha scritto:quanto al mio riferimento allo sfruttare TP potentissime sul bagnato era proprio per enfatizzare i problemi di stabilità di quelle vetture. se prendiamo due auto da 200cv, una TP ed una TA, con la prima nessuno si sogna di schiacciare l'acceleratore se non in rettilineo, con la seconda pur in presenza di pattinamenti anche molto vistosi, si può accelerare appena dopo il punto di corda senza particolari accorgimenti. con la TP se pesti pesante sul pedale del gas finisci per girarti. e tu avendo l'M3 dovresti saperlo bene.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa