key-one ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere ,chè in fatto di motori non sono un tecnico,nè un ingegnere meccanico, Bmw potrebbe fare una M3 ,sempre V8 e quindi con cilindrata di 500X8 = 4000 circa ,il cui "down-sizing" potrebbe essere rappresentato da un coktail fra carrozzeria più leggera e diminuzione dei consumi e delle emissioni. Ipotizzo infatti che progettando una scocca ad hoc ed utilizzando ancor più che nella versione attuale,leghe leggere ,acciai speciali e carbonio ,la futura M3 potrebbe mantenere le prestazioni di oggi (o forse anche migliorarle :twisted con consumi sensibilmente minori e minori emissioni . La potenza pura del motore , lo immagino classicamente aspirato, potrebbe anche scendere leggermente , a tutto vantaggio della coppia,intanto la minore massa manterrebbe eguale o forse ottimizzerebbe ulteriormente il rapporto peso/potenza, che poi è quello che fa' una sportiva purosangue.A me un'auto così ,con tanta ricerca tecnologica sui materiali,che consenta valori torsionali e longitudinali ancora migliori di quelli di oggi,sembrerebbe molto eccitante :-D e a voi?Saluti
scusami ma secondo me sei fuori strada.
l'm3 è una berlinetta sportiva da 70k euro e non una supercar da 150k euro.
per cui il telaio sarà inevitabilmente quello della futura serie 3.
il carbonio non può andare oltre il tetto e l'alluminio oltre cofani sportelli sospensioni ecc ecc
quindi come ho scritto io non risparmi + di 70/100kg ad esagerare.
per scendere di peso la m3csl aveva i sedili fissi e mi pare clima optional,
niente orpelli.che invece il cliente m3 vuole.
ciao