Lorenz-A4 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Mah, se me lo dice Lorenz non è la stessa cosa che se lo leggessi su autoblog. Evidentemente, oltre a perdere il confronto diretto con a5, che effettivamente è un coupè, forse ha anche disatteso qualche previsione interna. Ma qui Lorenz forse può aiutarci meglio a capire. E' interessante non tanto per dire che la s4 va male, che non era il mio scopo, ma per capire a che punto siamo col downsizing, e come lo recepisce il pubblico. E quindi anche per BMW, che seguirà. In questo senso non è che questi risultati, se Lorenz li confermasse, siano proprio una sorpresa: quando Audi annunciò la s4 a 6 cilindri invece che a 8 il web si scandalizzò anche all'estero, non solo qui. E Audi si è in un certo senso scoperta il fianco lasciando al cliente un'alternativa v8 come la s5. O forse lo hanno fatto apposta per sondare il terreno...
Vi riporto i dati di produzione (non vendita) di a4,a5, s4,s5 estraendoli dal cumultaivo model yaer 2009 così se vi sono utili per la discussione "m3 motore downsizing"...sono qui...
L's4 è entrata in produzione a febbraio 2009, quindi tutti i dati seguenti si riferiscono al solo periodo 01 feb 09 - 31 mag 09 (non al cumulativo m.y 2009)
A4 Limo + Avant prodotte: circa 125.000
S4 Limo + Avant: 1.590
Incidenza S4 su tot a4+s4 = 1,26%
A5 : circa 21.000
S5: circa 1.700
Incidenza S5 su TOT A5 = 7,5%
E se guardiamo i tempi di attesa la cosa peggiora visto che tutte le s5 da qui a fine maggio sono già vendute, menttre per l's4 la produzione è ancora da allocare in quanto
Tempi attesa s4= ca 90 max 120 giorni
s5 manuale= 150 180 giorni
s5 automatica = 210 225 giorni
Saluti
Lorenzo
Ok che il cliente che compra un coupè ha una mggior propensione alla "sportività" e a prendersi una versione S....ma c'è una bella differenza tra l'1% e oltre il 7%...ma quello che secondo me fa riflettere è che la gente fa "la fila" per avere un coupè con un motore grosso, inquinante, che consuma e che si sa già verra rimpiazzato...mentre un s4 con un motore + innovativo, parco, con il qvt, e che è appena uscita...viene accolta con freddezza dal mercato.
Questo dovrebbe far pensare...
ti ringrazio per aver portato queste notizie che hanno un grosso significato commerciale.
credo che abbiano contribuito a riportare motorsport verso il v8.
i clienti della futura m3 non vedrebbero bene un 6l che sostituisce un v8.
comunque caro grande fratello non ti sfugge niente!
basta nominarti