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parliamo di MOTORE(m3)

BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.
Se seguissero la il passo intrapreso da Audi dovrebbero fare quello che dici tu. Ma ci sono due ma.

Il primo è che Audi ha già intrapreso questa strada concretamente, con la s4, ed è stata castigata dal pubblico ( secondo dati postati da Lorenz si sono vendute molte più s5 col v8 litri che s4 col 3 litri truccato ). Evidentemente quando la gente vuole godere sul serio, non accetta museruole.

Secondo: il motore che ipotizzi c'è già da due anni, e su un prodotto piazzato più in basso della m3. Quindi è impensabile ridimensionare il prodotto m3 e farlo retrocedere su una casella già occupata.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D
la S4 non è stata stroncata perchè appena uscita ...i dati postati da lorenz se non sbaglio parlavano dei modelli MY 2009 e quindi i numeri di vendite erano riferiti a partire dal 1 Giugno del 2008...quando la S4 non esisteva e la S5 sì...la S4 è commercializzata da 2 mesi...prima di dire che è stata stroncata aspetterei.ciao
 
flankker66 ha scritto:
l'ho letto anche io ma poi sono apparse altre dichiarazioni che dicevano il contrario.inoltre il peso della m3 attuale non può scendere che di 80/100kg.
l'auto deve anche essere sicura ed il telaio di base è quello di una serie3,
non di una formula1.inoltre non si può rinunciare ad accessori come ac,navi. vetri elettrici,xenon ,insonorizzazioni ecc ecc
è anche impensabile una serie1m a 4 cilindri se sullo stesso modello montano un 6l biturbo....
....Flanker in quell'intervista l'amministratore diceva che i prototipi erano già in fase di test...la M3 con un 6cilindri....se abbia voluto sviare poi non lo so.ciao.
 
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
...il motore BMW per eccellenza per me è il 6 in linea....quindi un bel 6 cilindri biturbo senza Kers(visti i costi attuali) ;)
.

Mi sembra quindi più fattibile l'ipotesi flanker ( v8 - meno cilindrata + sovralimentazione. ), anche se in effetti sa più di upsizing che di downsizing. Ma BMW non è mica Audi. :D
...poi scusa eh,ma quanto a motori grossi e pesanti siete voi indietro ;) :D :D
 
La cosa + logica sarebbe in effetti un 3.0 6l biturbo ,gran motore godibilissimo su strada ,ma ha senso parlare di logica per gli M drivers ? Non per me senz' altro . Spero quindi abbia ragione Flanker !!!!! e che giri bello alto !!!!!! ;)
 
A mio avviso il motore dell'M3 rimarrà di stessa cilindrata e ovviamente a V, ma nelle future generazioni sarà dotata di turbocompressore per bancata; per l'M5 stesso discorso, V10 5.000 con coppia di girelle
 
lellom ha scritto:
la S4 non è stata stroncata perchè appena uscita ...i dati postati da lorenz se non sbaglio parlavano dei modelli MY 2009 e quindi i numeri di vendite erano riferiti a partire dal 1 Giugno del 2008...quando la S4 non esisteva e la S5 sì...la S4 è commercializzata da 2 mesi...prima di dire che è stata stroncata aspetterei.ciao
.
Forse mi sono espresso nella maniera sbagliata, in primis perchè non conosco i numeri in questione. Mi sono riferito a questa nota:

Lorenz-A4 ha scritto:
..... Il cliente Audi vuole più cavalli e già ha dimostrato diffidenza per il down-sizing dell&#8217;s4 (le cui vendite stentano; vende molto di più l&#8217;s5 con il v8).
......

...che evidentemente si riferisce ad un confronto diretto degli ultimi mesi. Dopodichè Lorenz mi correggerà se ho male interpretato, non lo voglio certo strumentalizzare. ;)

Quello che penso di intepretare quando leggo quello che commenta Lorenz, è che quando un certo pubblico decide di pisciare lungo e comprare qualcosa di davvero esagerato, lo vuole full-size, e non downsized. Importa sega se gli fanno 10k euro di sconto e consuma un po' meno.
 
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
la S4 non è stata stroncata perchè appena uscita ...i dati postati da lorenz se non sbaglio parlavano dei modelli MY 2009 e quindi i numeri di vendite erano riferiti a partire dal 1 Giugno del 2008...quando la S4 non esisteva e la S5 sì...la S4 è commercializzata da 2 mesi...prima di dire che è stata stroncata aspetterei.ciao
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Forse mi sono espresso nella maniera sbagliata, in primis perchè non conosco i numeri in questione. Mi sono riferito a questa nota:

Lorenz-A4 ha scritto:
..... Il cliente Audi vuole più cavalli e già ha dimostrato diffidenza per il down-sizing dell&#8217;s4 (le cui vendite stentano; vende molto di più l&#8217;s5 con il v8).
......

...che evidentemente si riferisce ad un confronto diretto degli ultimi mesi. Dopodichè Lorenz mi correggerà se ho male interpretato, non lo voglio certo strumentalizzare. ;)

Quello che penso di intepretare quando leggo quello che commenta Lorenz, è che quando un certo pubblico decide di pisciare lungo e comprare qualcosa di davvero esagerato, lo vuole full-size, e non downsized. Importa sega se gli fanno 10k euro di sconto e consuma un po' meno.
sull'ultimo punto sono daccordo...però ammetterai che non sappiamo come andrebbe in vendite la S5 con il V6...perchè un coupè è sempre un coupè...quindi quando voglio qualcosa di sportivo penso prima a una A5 che ad una A4...a prescindere dai motori.non vale per tutti ma per la maggiorparte sì credo.ciao.
 
BelliCapelli3 ha scritto:
lellom ha scritto:
la S4 non è stata stroncata perchè appena uscita ...i dati postati da lorenz se non sbaglio parlavano dei modelli MY 2009 e quindi i numeri di vendite erano riferiti a partire dal 1 Giugno del 2008...quando la S4 non esisteva e la S5 sì...la S4 è commercializzata da 2 mesi...prima di dire che è stata stroncata aspetterei.ciao
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Forse mi sono espresso nella maniera sbagliata, in primis perchè non conosco i numeri in questione. Mi sono riferito a questa nota:

Lorenz-A4 ha scritto:
..... Il cliente Audi vuole più cavalli e già ha dimostrato diffidenza per il down-sizing dell&#8217;s4 (le cui vendite stentano; vende molto di più l&#8217;s5 con il v8).
......
[Ha ragionissimo Bellicapelli, atrimenti tanto vale tornare sul peschereccio (eddene si l'ho avuto :oops:)/quote]

...che evidentemente si riferisce ad un confronto diretto degli ultimi mesi. Dopodichè Lorenz mi correggerà se ho male interpretato, non lo voglio certo strumentalizzare. ;)

Quello che penso di intepretare quando leggo quello che commenta Lorenz, è che quando un certo pubblico decide di pisciare lungo e comprare qualcosa di davvero esagerato, lo vuole full-size, e non downsized. Importa sega se gli fanno 10k euro di sconto e consuma un po' meno.
 
lellom ha scritto:
sull'ultimo punto sono daccordo...però ammetterai che non sappiamo come andrebbe in vendite la S5 con il V6...perchè un coupè è sempre un coupè...quindi quando voglio qualcosa di sportivo penso prima a una A5 che ad una A4...a prescindere dai motori.non vale per tutti ma per la maggiorparte sì credo.ciao.

Mah, se me lo dice Lorenz non è la stessa cosa che se lo leggessi su autoblog. Evidentemente, oltre a perdere il confronto diretto con a5, che effettivamente è un coupè, forse ha anche disatteso qualche previsione interna. Ma qui Lorenz forse può aiutarci meglio a capire. E' interessante non tanto per dire che la s4 va male, che non era il mio scopo, ma per capire a che punto siamo col downsizing, e come lo recepisce il pubblico. E quindi anche per BMW, che seguirà. In questo senso non è che questi risultati, se Lorenz li confermasse, siano proprio una sorpresa: quando Audi annunciò la s4 a 6 cilindri invece che a 8 il web si scandalizzò anche all'estero, non solo qui. E Audi si è in un certo senso scoperta il fianco lasciando al cliente un'alternativa v8 come la s5. O forse lo hanno fatto apposta per sondare il terreno...
 
BelliCapelli3 ha scritto:
Mah, se me lo dice Lorenz non è la stessa cosa che se lo leggessi su autoblog. Evidentemente, oltre a perdere il confronto diretto con a5, che effettivamente è un coupè, forse ha anche disatteso qualche previsione interna. Ma qui Lorenz forse può aiutarci meglio a capire. E' interessante non tanto per dire che la s4 va male, che non era il mio scopo, ma per capire a che punto siamo col downsizing, e come lo recepisce il pubblico. E quindi anche per BMW, che seguirà. In questo senso non è che questi risultati, se Lorenz li confermasse, siano proprio una sorpresa: quando Audi annunciò la s4 a 6 cilindri invece che a 8 il web si scandalizzò anche all'estero, non solo qui. E Audi si è in un certo senso scoperta il fianco lasciando al cliente un'alternativa v8 come la s5. O forse lo hanno fatto apposta per sondare il terreno...

Vi riporto i dati di produzione (non vendita) di a4,a5, s4,s5 estraendoli dal cumultaivo model yaer 2009 così se vi sono utili per la discussione "m3 motore downsizing"...sono qui...

L's4 è entrata in produzione a febbraio 2009, quindi tutti i dati seguenti si riferiscono al solo periodo 01 feb 09 - 31 mag 09 (non al cumulativo m.y 2009)

A4 Limo + Avant prodotte: circa 125.000

S4 Limo + Avant: 1.590

Incidenza S4 su tot a4+s4 = 1,26%

A5 : circa 21.000

S5: circa 1.700

Incidenza S5 su TOT A5 = 7,5%

E se guardiamo i tempi di attesa la cosa peggiora visto che tutte le s5 da qui a fine maggio sono già vendute, menttre per l's4 la produzione è ancora da allocare in quanto

Tempi attesa s4= ca 90 max 120 giorni

s5 manuale= 150 180 giorni

s5 automatica = 210 225 giorni

Saluti

Lorenzo

Ok che il cliente che compra un coupè ha una mggior propensione alla "sportività" e a prendersi una versione S....ma c'è una bella differenza tra l'1% e oltre il 7%...ma quello che secondo me fa riflettere è che la gente fa "la fila" per avere un coupè con un motore grosso, inquinante, che consuma e che si sa già verra rimpiazzato...mentre un s4 con un motore + innovativo, parco, con il qvt, e che è appena uscita...viene accolta con freddezza dal mercato.

Questo dovrebbe far pensare...
 
Lorenz-A4 ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Mah, se me lo dice Lorenz non è la stessa cosa che se lo leggessi su autoblog. Evidentemente, oltre a perdere il confronto diretto con a5, che effettivamente è un coupè, forse ha anche disatteso qualche previsione interna. Ma qui Lorenz forse può aiutarci meglio a capire. E' interessante non tanto per dire che la s4 va male, che non era il mio scopo, ma per capire a che punto siamo col downsizing, e come lo recepisce il pubblico. E quindi anche per BMW, che seguirà. In questo senso non è che questi risultati, se Lorenz li confermasse, siano proprio una sorpresa: quando Audi annunciò la s4 a 6 cilindri invece che a 8 il web si scandalizzò anche all'estero, non solo qui. E Audi si è in un certo senso scoperta il fianco lasciando al cliente un'alternativa v8 come la s5. O forse lo hanno fatto apposta per sondare il terreno...

Ok che il cliente che compra un coupè ha una mggior propensione alla "sportività" e a prendersi una versione S....ma c'è una bella differenza tra l'1% e oltre il 7%...ma quello che secondo me fa riflettere è che la gente fa "la fila" per avere un coupè con un motore grosso, inquinante, che consuma e che si sa già verra rimpiazzato...mentre un s4 con un motore + innovativo, parco, con il qvt, e che è appena uscita...viene accolta con freddezza dal mercato.

Questo dovrebbe far pensare...
...grazie dei dati lorenz...la differenza c'è ed è importante...ma son convinto che rimarrebbe anche nel caso la S5 avesse il V6,magari solo un pò meno evidente...come in ogni cambiamento radicale c'è sempre un periodo di adattamento e assuefazione alla novità,ma se i risultati saranno migliori di prima non sarà poi così difficile...nei prossimi anni volenti o dolenti dovremo tutti aspettarci questo tipo di politica .anche se ,come già ti ho detto, io comincio a pensarla come te e Jeremy :D...ok l'ambiente e tutto ma qui sembra che le auto siano le uniche colpevoli e questo non va bene. :evil:ciao.
 
Lorenz-A4 ha scritto:
AGGIUNTA DATI COMPARATIVI S4 v8 2003

2800 A QUADRIMESTRE
...considerando che la S4 è commercializzata da due mesi soltanto non c'è una grossa differenza...però è anche vero che le vendite di Audi hanno fatto un bel salto da allora....come è vero che all'epoca la A5 o S5 non era ancora nei sogni e chi voleva la S aveva da scegliere solo la S4.cosa non di poco conto.
 
...comunque non è una questione di preferenze perchè anch'io preferisco un V8 o un V10...ma se ormai la strada è segnata e sarà questa(sia Audi che BMW hanno dichiarato che le prossime RS e Motorsport non saranno dei V8)il cliente che farà??secondo me non avendo possibilità di scelta(come succede ora per la S4 e la S5,)nemmeno cambiando casa e casacca, pian piano si adeguerà e le vendite di tali vetture non caleranno.mia opinione.saluti!
 

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