Flankker66:
scusami ma secondo me sei fuori strada.
l'm3 è una berlinetta sportiva da 70k euro e non una supercar da 150k euro.
per cui il telaio sarà inevitabilmente quello della futura serie 3.
il carbonio non può andare oltre il tetto e l'alluminio oltre cofani sportelli sospensioni ecc ecc
quindi come ho scritto io non risparmi + di 70/100kg ad esagerare.
per scendere di peso la m3csl aveva i sedili fissi e mi pare clima optional,
niente orpelli.che invece il cliente m3 vuole.
ciao----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[/quote]Ok ricevuto :lol:,non avevo considerato che ,rimanendo la scocca quella della futura serie 3 non si possono ottenere ,come tu dici, risparmi di peso considerevoli e nello stesso tempo rimanere nel budget (70k euro al piubblico)
. Però ,punto primo ,siamo sicuri che la scocca per la nuova serie non sarà già un po' alleggerita di suo ? Punto secondo, a me piace comunque immaginare -tanto fantasticare non costa nulla- una M3 che ,pur mantenendo tutti gli amenicoli ,come tu ricordi giustamente, che il cliente di questa auto pretende, operi un risparmio di peso con l'adozione di particolari high-tec sportivi estremi e di gusto raffinato :twisted:.
Per esempio sedili Recaro ultra anatomici con scocca in carbonio e plancia nello stesso materiale ,più magari neoprene :shock:.Stessa ricerca per il cielo abitacolo e altri rivestimenti.Le case giapponesi -credo soprattutto Mazda-,pur lavorando su utilitarie o medie e quindi senza utilizzare materiali di pregio sono riuscite nell'intento di far dimagrire notevolmente le loro vetture. Penso quindi che Bmw ,utilizzando tecnologie e materiali più pregiati sull'intera auto potrebbe far salire il risparmio ben più dei 70/100 Kg da te giustamente segnalati come semplice prodotto dell'adozione di tetto in carbonio e portiere e cofani in alluminio.Che ne pensi?
Saluti