Ok ricevuto :lol:,non avevo considerato che ,rimanendo la scocca quella della futura serie 3 non si possono ottenere ,come tu dici, risparmi di peso considerevoli e nello stesso tempo rimanere nel budget (70k euro al piubblico) . Però ,punto primo ,siamo sicuri che la scocca per la nuova serie non sarà già un po' alleggerita di suo ? Punto secondo, a me piace comunque immaginare -tanto fantasticare non costa nulla- una M3 che ,pur mantenendo tutti gli amenicoli ,come tu ricordi giustamente, che il cliente di questa auto pretende, operi un risparmio di peso con l'adozione di particolari high-tec sportivi estremi e di gusto raffinato :twisted:.key-one ha scritto:Flankker66:
scusami ma secondo me sei fuori strada.
l'm3 è una berlinetta sportiva da 70k euro e non una supercar da 150k euro.
per cui il telaio sarà inevitabilmente quello della futura serie 3.
il carbonio non può andare oltre il tetto e l'alluminio oltre cofani sportelli sospensioni ecc ecc
quindi come ho scritto io non risparmi + di 70/100kg ad esagerare.
per scendere di peso la m3csl aveva i sedili fissi e mi pare clima optional,
niente orpelli.che invece il cliente m3 vuole.
ciao----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per esempio sedili Recaro ultra anatomici con scocca in carbonio e plancia nello stesso materiale ,più magari neoprene :shock:.Stessa ricerca per il cielo abitacolo e altri rivestimenti.Le case giapponesi -credo soprattutto Mazda-,pur lavorando su utilitarie o medie e quindi senza utilizzare materiali di pregio sono riuscite nell'intento di far dimagrire notevolmente le loro vetture. Penso quindi che Bmw ,utilizzando tecnologie e materiali più pregiati sull'intera auto potrebbe far salire il risparmio ben più dei 70/100 Kg da te giustamente segnalati come semplice prodotto dell'adozione di tetto in carbonio e portiere e cofani in alluminio.Che ne pensi? Saluti[/quote]
in primis grazie per il contributo.
venendo al dunque
l'm3 è gia molto + leggera della c63 che è sua diretta concorrente senza svantaggi di TI o roba similare.ha già tutta una serie di parti in carbonio e magnesio nonchè cofano parafanghi sospensioni ecc ecc in allumiinio.
la nuova serie 3 sarà costruita con nuovi acciai + resistenti e quindi di minor spessore ma l'auto crescerà di qualche cm ed il vantaggio si perde li.
stessa cosa accaduta ad audi con pianale mlb.
quanto ai sedili di cui parli sono maledettamente scomodi e non adatti per l'm3.ti ricordo che non parliamo di una supercar che sacrifica tutto alla prestazione.parliamo di una sportiva con 4 posti veri.
comunque qualcosa faranno per ridurre il peso,ripeto che il risparmio massimo può essere fra i 70 ed 100kg a patto di stravolgere il concetto.
se ti appassiona questo tipo di auto vai su you tube e cerca la prova di top gear dove confrontano m3,c63 ed rs4
saluti