renexx
0
leolito ha scritto:Argomento trito e ri-trito (non l'auto di Tourillo, intendo! ).
Ne abbiamo pure parlato ad oltranza.
Per me, il downsizing non serve a niente senno' come specchietto per le allodole di chi crede che "piccolo e' meglio". Nel campo dei motori devo ancora trovare una unita' "donwsized" che renda meglio, costi meno, sia meno complessa, consumi di meno e duri di piu' del propulsore "oversize" che sta sostituendo ....
Per me, there's no replacement for displacement
Mi viene in mente un periodo, anni '80, dove, a fronte di un bel momento dell'economia, c'era il timore delle tasse, che colpivano le auto oltre i due litri di cilindrata. Allora i preparatori proponevano, per es, la Mercedes SL con un duemila turbo: terribile nell'erogazione come le Thema, Saab e compagnia bella.
Oggi, invece, Mercedes, Alfa ed altri propongono dei 1800 con 200 e più cv, senza grossi problemi. Il dubbio che permane è stabilire se queste moderne unità siano veramente più efficaci ed economiche di un bel tre litri.