flankker66 ha scritto:Fancar_ ha scritto:Le auto premium, soprattutto Mercedes e BMW, mantengono le loro qualità salienti anche nella gamma entry level....e poi ricordiamoci che nei giorni feriali non si può proprio più andare....da nessuna parte...
Anche una 318d è esuberante.
Si fanno medie di 45 km/h....quando con la bici da corsa una persona un pochino allenata fa i 25 di media....
Ci si diverte solo più la sera...o nei giorni festivi....
Non per niente in Germania le auto da lavoro sono la E220 CDI, la 520d o la A6 2.0 TDI (chiaramente anche 320d, C220 CDI ecc..) : vanno forte in autostrada e consumano poco.
mah,caro fancar io il mio 530d lo sfrutto eccome.
certo non nella tangenziale di milano o dove ci sono nugoli di velox.
e non serve andar forte per capire la differenza che fa il tremila.
solo la prova sorpasso è da paura
Su questo non c'è dubbio. Il 530d non è "sprecato". Vero qui, ma ancora di più in Germania, dove la gente sui forum apre thread del tipo "com' è la ripresa di questo motore sopra i 220kmh?". Per noi, agghiacciante.
Però il concetto di premium, associato alla grandezza del motore, è un po' tanto teorico, e pure un po' antipatico, in quanto tentano di inculcarcelo le case. Io so di cosa ho bisogno io oggi, quali sono le mie necessità, che saranno diverse da quelle di altri, o dalle mie, domani. Se è indubbio che tu col 530d vai come un siluro, e lancista ancora di più, è altrettanto vero che io col 520d da poveracci non mi sono mai trovato in difficoltà. Non so se è premium ( mi sa di no ), ma a me, per ora, non manca nulla: cammino quanto un'a6 2.7, o quanto un'x5, e consumo quanto una Punto.
Qui in Italia i gironali neanche la provano, una 520d. Ma nel resto d'Europa, dove la gente se ne fotte della "media" e gira impunemente con calzini bianchi e sandali, le segm E 2 litri pare si vendano a secchiate da sempre. E ti dirò che anche qui da noi vedo sempre più 5er con lo scarico singolo. Non che la cosa mi faccia sentire meglio, o più "gisutificato". Il fatto è che rimane una gran macchina anche con meno motore, e scegliere quello che ti pare secondo le tue esigenze è decisamente liberatorio. Certo, ogni meglio è meglio, ed anche a voler risparmiare, a tutto c'è un limite: 1.6 non la prenderei.
Ma anche questo limite è destinato a spostarsi: quando usciranno i primi 3 cilindri 1,6, anche il mio 4 cilindrelli diventerà finalmente premium full-size. Fino ad allora penso a guidare e godere. Per prendere un 3000 c'è sempre tempo. Anzi, a me i motori piacciono, e la prossima potrebbe essere anche più che un tremila, e non diesel, perchè sono parecchio scemo. Ma è tutto soggettivo, tutto relativo. Evviva il relativismo!