G5 ha scritto:@Stone - avevo la tua mail ma non riesco a ritrovarla potresti inviarmela a viaggiemotori@virgilio.it ? Devo farti una domanda piuttosto personale.
G5 ha scritto:Prima di un X5 sempre Discovery ..... anche ci fosse la clausola da contratto che al secondo spegnimento salta in aria!
Parlando seri il Discovery è mezzo per cui vale la pena fare un sogno e spendere una follia .... per l'X5 manco fosse tutto regalato (sogno e follia).
In questo raffronto sposo tutte le considerazioni fatte da Matteo.
d15/11 ha scritto:Se aggiungi anche l'X5 ora è chiaro l'obiettivo....!!!
provengo da una lunga tradizione di fuoristrada e anche suv che si perpetua in famiglia dove attualmente annovero, range sport, vitara old,freelander 1 sport, bmw x5.
se vogliamo mettere la comodità e l'uso quotidiano e i consumi, allora non posso che dare il vincitore a tavolino: X5;
dopo i discorsi fatti tra disco e land cruiser, se monti su un x5 anche il disco ti sembrerà più un camion che un fuoristrada.... se poi decidi che ti serve un po di fuoristrada leggero ( ma anche qualche passaggio serio si riesce a fare), neve fango anche in salita magari a pieno carico, vai tranquillo che l'X5 lo puoi strapazzare bene senza brutte sorprese;
in compenso potrai godere di consumi irrisori rispetto alle prestazioni ( anche troppe!) e goderti viaggi autostradali ad un confort nettamente superiore al disco e al cruiser, e qui un plauso alle vetture tedesche che vengono costruire anche per andare comodi ben oltre i 130. in autostrada, per quanto sicuro, data la sezione frontale i consumi vanno a picco e i fruscii aerodinamici diventano molto invadenti;
fai conto che in un x5 i fruscii cominci a sentirli a 180kmh....e a 200 sembra di viaggiare a 140....
in autostrada rimanendo intorno ai 130 con l'x5 si fanno percorrenze di 10,8 litri per cento km. e fuori dall'autostrada tranquillamente sui 9, che con il disco non puoi raggiungere nemmeno a motore spento!
Con questo vorrei dire che se pensi di fare un utilizzo autostradale e stradale perlopiù, probabilmente un disco 4 è sprecato... e rischieresti di non apprezzarlo....mentre un x5 in caso di bisogno ti fa andare tranquillamente fuoristrada su neve e fango senza problemi....
Matteo__ ha scritto:Infatti, sulla comodità in senso assoluto mi sento di spezzare una lancia a favore della Land Rover, che ha sospensioni che assorbono ogni asperità senza minimamente scomporsi, di converso ha sterzo (che è un pò vuoto al centro e in generale non offre un grandissimo feeling) e freni non proprio al top. La Bmw, come tutte le auto di questo marchio, ha una connotazione più sportiva, quindi sospensioni relativamente rigide (relativamente, perchè comunque non parliamo di una tavola di legno), che sicuramente ti fanno sentire di più la strada, ma che nello stesso tempo non possono che offrire un confort inferiore a quello della Discovery. Chiaramente poi sterzo e freni Bmw sono fuori discussione. Per le qualità fuori asfalto della Bmw qualche perplessità ce l'ho, d'altronde non ho mai provato quello specifico modello (ma ci sono salito come passeggero diverse volte, grigio topo con gli interni individual color biscotto, uno spettacolo!), però stando a quello che si dice in giro capita spesso che sulla neve i suv Bmw si inchiodino (per quel che riguarda l'x3 è una cosa che ho constatato con i miei occhi, ma quel modello è più estremo dell'x5).
G5 ha scritto:Soprassiedo sull'infinita nota degli optional che fa lievitare il prezzo finale anche di qualche decina di migliaia di euro.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa