Beh, d15/11, bisogna capire cosa intendi per confronto a livello meccanico: se parliamo di robustezza in senso stretto, sono d'accordo con te, anzi, probabilmente sulla questione è vero che i giapponesi ancora oggi hanno qualcosa in più da dire (anche perchè oggetti come Land Cruiser, Pajero, Patrol e simili sul ponte del meccanico assomigliano ancor oggi più a camion che ad auto). E' anche verò però che ormai da lustri l'utente tipo di queste auto è uno che per fuoristrada intende mettere le ruote sul prato per parcheggiare all'agriturismo la domenica (anchè perchè diciamocelo, ormai i posti per "andare all'avventura" sono più unici che rari), quindi cotanta robustezza più che altro potrebbe venire in aiuto il malaugurato giorno che dovesse capitarci di andare a fare la conoscenza di un muro (sgrat sgrat
). In conclusione se per la robustezza in senso assoluto bisogna rinunciare ad altre caratteristiche, come ad esempio le doti su strada e la comodità, secondo me oggi come oggi è più che lecito iniziare a chiedersi se ne si abbia effettivamente bisogno o se sia solo una scusa per fare due chiacchiere al bar..
Invece se intendiamo meccanica come insieme di tecnologia e sofisticatezza dell'oggetto, non concordo: in questo caso il Disovery è "meccanicamente" di un'altro pianeta, in giro semplicemente non c'è di meglio. Per questa vettura infatti non si parla di tecnologia fine a se stessa (dopo si capisce cosa voglio intendere), come può esserlo un navigatore, un un sedile massaggiante, un sensore pioggia o quant'altro la moderna tecnologia è solita offrirci (di solito con largo anticipo sulle "solite" vetture tedesche, che tra l'altro a me piacciono tanto): tutte queste cose infatti, sia che si trovino all'interno di un'auto, sia prese a se stanti, riuscirebbero comunque ad espletare la propria funzione, il navigatore continuerebbe ad indicarci la strada, il sedile continuerebbe a massaggiare, il sensore pioggia continuerebbe ad accorgersi di quando piove, insomma parliamo di semplici gadgets, apparecchietti (piacevoli e quasi sempre utilissimi, anche per salvaguardare la vita dei passeggeri, sia chiaro)
aggiunti all'auto per renderla più sicura ed attraente, ma a livello filosofico completamente paragonabili al cellulare di ultima generazione, che quasi ti fa il caffè, ma che in pratica ha come scopo ultimo sempre quello di telefonare, facendolo per di più in maniera praticamente analoga a quella dei suoi antenati. Land rover invece è in grado di offrire elettronica che interagisce con la meccanica per trasformare completamente il carattere dell'auto. E' l'unica casa oggi in grado di fare ciò, gli altri si avvicinano (soprattutto BMW, che nel suo campo è l'unica altra casa da grandi numeri che con motori, differenziali, scatole sterzo e sospensioni ha detto tanto di nuovo in campo automobilistico in tempi recenti), di tanto in tanto, ma nulla di più.
Detto questo si può parlare quanto si vuole di estetica, finiture, prestazioni pure, che sono argomenti molto soggettivi e possono valere per uno quanto non valere per un altro, ma quando poi si va ad alzare il cofano le cose diventano molto più concrete, e li Land Rover è una realtà più unica che rara.