Vero su strada, dissento in fuoristrada. A meno che non parliamo di roba veloce/agonismo, i.e. sterrati/gare/velocita' (sempre che non ci siano salti!!!*), il ponte garantisce maggior escursione delle ruote, quindi maggior contatto col terreno (essenza del fuoristrada in aderenza), e maggior protezione degli organi di trasmissione dal terreno. Inoltre, nei bruschi cambiamenti di carico garantisce un'altezza costante di tali organi da terra, evitando l'abbassamento della scocca che puo' comportare .... danni.Matteo__ ha scritto:Dalle foto ho appena notato poi che il Land cruiser ha le molle ad aria solo al retrotreno, il Discovery su tutte e quattro le ruote, senza dimenticare la maggior sofisticazione delle sospensioni posteriori.
Se ben ricordo la Serie J12 del Cruiser aveva un sistema di controllo delle molle piu' semplificato, non so quella nuova.
Il ponte rigido se da un lato non significa necessariamente migliori prestazioni in fuoristrada, dall'altro sicuramente lascia intendere peggiori prestazioni su strada......
Inoltre nei passaggi a pieno carico (anche una traversata nel deserto, oppure quando uno va "giu' a'mmmare" :lol: ) permette di mantenere le ruote sempre perpendicolari al terreno, quindi i battistrada lavorano in modo ottimale.
Io sono convinto della superiorita' delle ruote indipendenti in tutte le condizioni di utilizzo, in generale ... ma in fuoristrada credo il vetusto ponte abbia ancora delle buone carte da giocare
* certo che se hai dei bracci indipendenti con due/tre ammo regolabili per quadrilatero, angoli da cavalletta e semiassi "retraibili" allora il problema dei salti non sussiste ....
Guarda qua che meraviglia come lavorano le sospensioni, i movimenti della scocca sono ridotti al minimo! :shock: :thumbup:
http://www.youtube.com/watch?v=oPOz8lnLkpM&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=7WdhXlLCFgY&feature=related