Calma G5, qui si chiacchiera, non è il caso di scaldarsi.
Vorrei rispondere a quanto obiettato da te, innanzitutto quando ho parlato del Discovery 4 l'ho fatto non per sentito dire ma per esperienza pratica (ce l'ha un mio parente stretto, l'ho provato quanto bastava e inoltre il proprietario, che di meccanica e auto in genere ne capisce, mi ha raccontato bene di cosa è capace), ed il motivo per cui ho quasi gridato al miracolo è proprio il fatto che tale fuoristrada vada su neve e fango anche con le barra 45 come dici tu (perchè se vogliamo essere proprio precisi il Discovery meno dei barra 50 non monta, e questi solo con i cerchi da 20" invero molto poco diffusi. Normalmente si va dai /55 coi 19" ai /60 coi maggiormente diffusi 18", sempre M+S, che per un pneumatico da 255 significa una spalla dai 140 ai 153 mm, in fin dei conti non tanto lontani dai 159 del nuovo land cruiser, che quindi, stando a quello che sostieni tu, non potrebbe essere neanch'esso un grande fuoristrada), cosa che vorrei vedere proprio a chi altro riesce. Detto questo, nessuno qui ha mai parlato di andarci in pista col Discovery (ma sei sicuro di star parlando della stessa auto di cui si discute qui?), si discuteva solo del fatto che se è vero come è vero che sia il Land Cruiser (il vecchio, perchè il nuovo ha un diverso telaio di impostazione più stradale e quindi ha ancora tutto da dimostrare) che il Discovery se la cavano egregiamente in fuoristrada, rimane il fatto che su strada la Land Rover è la sola capace di offrire prestazioni "automobilistiche" e di andare con sicurezza sulla neve con coperture non dedicate.
D'altronde anche non considerando l'oggettiva maggior cura nella costruzione (scusami, ma non notarla vorrebbe dire solo non volerla vedere) e nella finitura - che per molti giustamente è importante, finiamola col dire che un'auto ben rifinita è solo fumo, questa è una caratteristica che non tutti riescono ad ottenere, che al produttore costa molto e su cui i marchi tedeschi hanno fatto fortuna: significa che è una qualità apprezzata dalla maggioranza degli utenti, quindi assolutamente non definibile come fumo - bisogna pur considerare che se il Discovery costa diecimila euro in più un motivo ci sarà, a partire dal motore (mettere a confronto un quattro cilindri, anche ottimo, con un sei è una pura eresia, a prescindere dalle prestazioni pure, che comunque per il land sono superiori, e di brutto), da tutti quei dispositivi elettronici, e dall'interno che sembra il salotto di casa col sistema domotico. Ora il fatto che per te tutte queste cose e il fatto di poter andare in strada come in fuoristrada ai più alti livelli siano solo "fumo" non vuol dire che per altri non possano essere il miglior arrosto mai mangiato, è questione di come la si vede, del resto se Land Rover (di cui dici di esser stato cliente per dieci anni, se la marca secondo te vende fumo, a che pro?) sta ancora li viva e vegeta e le sue auto sono le meno svalutate del mercato un motivo ci sarà.
Infine a scanso di equivoci aggiungo che sono cliente di una nota marca giapponese famosa per aver costruito il primo fuoristrada di questa nazionalità, di cui ho un'ottima auto molto simile per impostazione e totalmente paragonabile al nuovo Land Cruiser, quando sono salito sul Discovery mi sono immediatamente reso conto di come si trattasse di un'altro pianeta.