Vacanza in Alta Badia :
Carico di circa 260 kg : (2 adulti, un cane, bagagli e attrezzature)
-Milano - Bolzano : 280 km a 125-130 km/h di media e una media da cdb di circa 15 km/L
-Bolzano ( msl 260) - Corvara (msl 1360) : 67 km a 50 - 60 km/h di media con un dislivello di 1300 metri e un passo alpino, il Gardena, a 2120 msl con circa 30 - 40 kmh di media.
-A Corvara : 4 volte passo Gardena (msl 2120) , 2 volte il passo Sella (msl 2220), 2 volte il Pordoi (msl (2240), e 2 volte passo Valparola (msl 2160)
-Ritorno 347 km (67 km + 280 km autostrada stessa media).
Totale 1080 km media da serbatoio pieno - pieno 16,9 km/L.
Considerazioni :
Prima volta che uso il Rav intensamente per dislivelli e strade.
Molto utile sui passi la funzione S+/-, prima d'ora usata un paio di volte più per curiosità che per effettiva necessità, che ti permette di mantenere una velocità di discesa costante intervenendo poco sui freni, mi aspettavo di usare "marce" basse tipo S2 - S3 ma nonostante le pendenze è bastato S4 - S5.
Anche usando l'impostazione del programma meno reattivo, Eco, nelle salite non ha dato nessun segno di "mancamento" anche perchè volendo nei passi più di 30-40 km/h per bicilette, moto, auto, pulllman e furgoni per le consegne è impossibile fare, ma comunque se avevi strada anche premendo se l'è cavata egregiamente. Soprattutto quando in salita del passo Gardena ho superato un trattore tagliaerba che nonostante viaggiasse allegro per essere in montagna, peccato che rilasciava un bel profumo di gasolio che mi penetrava le narici.
Nelle salite la trazione posteriore era pressochè sempre inserita e la manovrabilità sui tornanti stretti sia in salita ma soprattutto in discesa è stata ottima senza bisogno di correzioni particolari o manovre aggiuntive.
Mi aspettavo in discesa nei tornanti stretti a destra un rollio pronunciato e un raggio di curvatura ridotto che di solito di compensa allargando a sinistra prima del tornante per poi stringere sulla corda.
Ma onestamente si è comportato ne più ne meno come un'auto normale e lo sterzo nonostante la mole e i gommoni devo ammettere che non mi ha dato nessun problema anche nelle curve molto strette.
La batteria è sempre stata carica oltre alla metà senza necessità che il sistema dovesse rabboccarla, il consumo non proprio eccezionale nonostante avendo a disposizione sempre energia della batteria è dovuta al fatto che fare 10 passi in salita con un dislivello medio tra i 800 - 1000 metri il motore è intervenuto praticamente sempre (in abbinamento alla batteria) tranne poco prima di fare i tornanti.
Comunque devo ammettere, vista la mole, che mi aspettavo peggio sui 15. I quasi 17, per il viaggio effettuato e per le sue modalità, li reputo molto buoni e devo ritenermi soddisfatto.