io da quando ho scoperto questa cosa, ma soprattutto da quando ho capito che lasciando l'acceleratore, l'auto non ha freno motore, la uso sempre anche per decelerare lungo le corsie oppure in prossimità di curvoni.
Purtroppo il traffico e la media oraria milanese, sia in città che nell’ hinterland, non lascia spazio ad un utilizzo del genere. Quindi fin dal primo ibrido ho sviluppato la tecnica del “lasciar scorrere”, spostarsi in coda e sulle rampe solo alzando il piede dal freno. In queste condizione il Rav dal il meglio di se anche se avevo già fatto notare che il Rav4 decelera di più dell’Auris complice anche il motore posteriore che entra sempre in ricarica, comunque mediamente tra i 19 e 21 km/L, mentre quest’inverno mi aspetto ta i 16-19. Che è meno dell’ Auris Hsd che avevo nelle stesse condizioni e periodo 22 - 25 km/L, mentre in inverno 19 - 22 km/L.
mi hanno detto che in discesa il freno motore diventa sensibile anche in modalità sport, ma non ho mai provato.
In teoria la differenza tra le 3 modalità, Eco Normal e Sport, è la graduale riduzione dell’apporto solo elettrico. In pratica la modalità sport è come avere una mild hybrid ovvero il termico rimane sempre acceso e la batteria lo aiuta nelle accelerazioni. Si può fare una prova, se guidi normalmente anche in Sport quando ti fermi il termico si spegne, ma se la frusti bene quando ti fermerai ad uno stop il termico non si spegne perchè deve reintegrare la gran parte di batteria che stai ciucciando con la guida sportiva.
E se questa guida è prolungata perfino quando deceleri alzando il piede vedrai i 2 motori elettrici che ricaricano e perfino anche il termico acceso che agisce solo sul primo motore generatore per aumentare la potenza rigeneratrice.
purtroppo non ho avuto modo di provarla in salita così a lungo, posso dire però che a me in salita specie se lunghetta e tortuosa mi piace usarla in modalità sport, e per quello che ho visto i consumi sono sovrapponibili al normal.
E secondo me anche all’Eco perchè tranne la risposta del gas più soft il termico rimane acceso comunque.
iora che lo leggo debbo dire che questa cosa non l'avaveo mai notata in effetti è davvero così, ti rendi conto di avere un'auto grande solo sulle stradine quando incontri un'altra vettura
Io quando anche la devo parcheggiare in qualche buco in centro, anche se con tutto il ben di dio di sensori e telecamere ti danno una gran bella mano.
A proposito ho sperimentato ieri con un pò di patema, nel parcheggio di un supermercato, che il rilevamento pedoni funziona. Stavo facendo la retro quando ad un certo dopo alcuni beep velocissimi l’auto si è bloccata di colpo. Li per li ho pensato di aver urtato qualcosa ma ho scoperto dopo che stavo stirando un bambino sfuggito alla madre che per andare a prendere il carrello mi è sfacciato passandomi dietro da un lato all’altro. Ma se gli è andata bene con la mia auto non gli è andata bene con la madre visto che bei 2 sonori ceffoni se gli è presi… con tanto di cagnara.
soprattutto consuma meno della fiammante x3 plugin che abbiamo in casa che di km ne fa 13! (anche se c'è da dire che quando in quell'auto metti sport e decidi di "andare" è davvero feroce).
Generalmente tutte le plug-in sono molto più potenti delle rispettive ibride o a sola combustione. Mi hanno detto che i 300 cavalli del Rav4 Plu.-In si sentono tutti e fanno impressione, soprattutto su un’auto del genere. Se avrò tempo vedrò se riuscirò a prenotare una prova su strada per rendermi conto della validità e gestione pratica del sistema e soprattutto se ne vale la pena spendere 50 mila cocuzza per quell’auto.