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Diario di Bordo Rav4 AWDi Lounge My2019

PS
col bagagliao come è finità?

Beh il bagagliaio è ancora li dato che non ho raggiunto la quota tagliando per fargliela vedere, dato che apposta per me è un casino portarla. Però almeno ho trovato dov'è il problema : uno dei ganci ad "ombrello" che dovrebbero tenere allineato le plastiche è debole e con le vibrazioni e il movimento si stacca mandando fuori allineamento il balconcino che regge il pianale e lo mette fuori squadra. Quando la porto a fare il tagliando gli daranno un occhio. comunque ogni tanto basta dagli un colpetto e si riallinea senza creare problemi.
 
IMG_6731 2.JPG
Questa è l'altra "faccia" del programma Eco. Ecco cosa vuol dire avere un bel motorone ibrido molto efficiente ma che si comporta come un motore normale se per la sua cubatura non entra in temperatura nonostante sia settato in Eco.
Ho rifatto lo stesso percorso di domenica scorsa ma nel ritorno al posto di fare 15 km con una fermata veloce, ne ho fatte 5 di fermate da circa 30-20 minuti l'una. Essendoci 15 gradi ho pensato : potrei fare meglio, eh si come no... All'andata sempre i soliti 10 km e devo dire che è andata meglio 17,2 km/L, nel ritorno invece arrivato a casa ho stampato un 15,5 Km/L. (media totale)
Quindi essendosi abbassata ha consumato nel percorso di ritorno su 13,5-14,5 km/L.
Riassumendo questo è un bel motore efficiente non c'è dubbio ma deve essere scaldato nei mesi invernali per rendere bene, quindi per percorsi brevi il vantaggio è esiguo.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso il motore entra in temperatura solo con la vettura in marcia, ad esempio se fuori è molto freddo oppure perché l'avevo lasciata con un livello basso di batteria mi si accende il termico quando premo start (a volte sta anche 3 minuti) ma non si scalda, leggo di alcuni che dicono di far fare la fase S1 ecc ecc, boh
 
Nel mio caso il motore entra in temperatura solo con la vettura in marcia, ad esempio se fuori è molto freddo oppure perché l'avevo lasciata con un livello basso di batteria mi si accende il termico quando premo start (a volte sta anche 3 minuti) ma non si scalda, leggo di alcuni che dicono di far fare la fase S1 ecc ecc, boh
In teoria ti dicono di far scaldare il motore da fermo quando la accendi ( che sarebbe S1) Però in inverno non arriva alla temperatura giusta quando il termico si spegne, ovvero a metà scala sulla mia, ma solo ad un terzo. Però appena ti metti in moto solo con quel terzo basta poco a far riaccendere il termico (S2) per poi portarla a metà scala.
Io ho provato a far fare S1 e S2 assieme ovvero in movimento, appena arriva ad un terzo faccio qualche ripresina ( senza affondare) così il termico arriva subito in temperature. E' vero che all'inizio consumi di più ma se fai un tragitto di almeno 15 km li recuperi tutti ed entra a regime molto prima che aspettare che si scaldi da sola. Ovvio che se devi fare solo 5 km allora no.
 
Ultima modifica:
Mi sono sempre chiesto come gli ibridi Toyota potessero mantenere le emissioni ad un livello costante se il motore termico può rimanere spento anche per qualche/diversi minuti.
Un probabile indizio può essere quello che si vede dalla foto, ovvero la sonda Lambda e il catalizzatore è stato piazzato appena fuori lo scarico dei cilindri opportunamente carenato da una protezione in metallo riflettente che scaldandosi tiene in temperatura la sonda e il catalizzatore. Si trova tra il motore e la paratia del abitacolo/cruscotto ad una altezza di circa 50/60 cm. da terra.
Generalmente viene piazzato nel sotto scocca, infatti spesso è indicato nel libretto di uso e manutenzione di non parcheggiare l'auto sopra materiali infiammabili ( erba secca, carte/cartoni, ecc.ecc.)

cat_rav.jpg
 
Questo è il menù della gestione del veicolo che si accede premendo "imposta" :
menu_1.jpg

Qui ci sono 2 scelte :
-Personalizzazione veicolo, che è quello per gestire le opzioni dell'auto.
-Modalità parcheggiatore, che devo scoprire ancora nel dettaglio come funziona visto che premendo appare una tastiera numerica. Molto probabilmente può essere impostato un codice che limita o annulla qualsiasi tipo di manomissione o cambi di impostazioni da parte appunto di chi si occupa di portare l'auto in parcheggio.
 
Premendo "Personalizzazione veicolo" si accede ad un menu :

menu_2.jpg


-Impostazioni di blocco porte, è dove risiede la maggior parte delle impostazioni.
-Impostazioni climatizzazione, per ottimizzare il clima
-Impostazioni delle luci, per gestire il tempo delle luci interne e la sensibilità dell'accensione delle luci anabbaglianti se avete la levetta luci su "auto"
-Servizi utili, devo ancora capire cosa sono visto che si può solamente impostare "attivo" e "disattivo".
 
Premendo "Impostazioni di blocco porte" si accedono alle seguenti opzioni (in 2 foto perchè non ci stanno tutte in una schermata sola) :

menu_31.jpg


menu_32.jpg


-Blocco automatico sensibile alla velocità, se attivo il blocco avviene dopo i 20 km/h.
-Blocco automatico quando si cambia da P, se attivo in tutte le posizioni tranne in P il blocco si attiva anche se siete fermi.
-Sblocco automatico quando si cambia a P, lo sblocco delle porte avviene solo se si mette in P
-Sblocco automatico da porta conducente, se attivo le porte posteriori possono essere aperte solo dal conducente con l'apposito tasto sulla pulsantiera quando non c'è stato lo sblocco automatico. La porta passeggero invece durante il blocco è chiusa se se si tenta di aprirla dall'esterno, ma anche con il blocco attivo, il passeggero la può aprire autonomamente dall'interno senza far scattare lo sblocco totale.
-Sblocco sequenziale a distanza, devo scoprire ancora cosa consiste.
-Selezionare le porte da sbloccare, tutte le porte ( come si vede in foto) o solo conducente. quindi se si sceglie "solo conducente" in teoria si deve per forza attivare "Sblocco automatico da porta conducente"
-Sistema intelligente inserimento e avvio, anche se l'ho attivo devo capire ancora a cosa serve.
 
Invece se si preme il menù "Impostazioni di climatizzazione" si ha:

menu_4.jpg


-Modalità A/C automatica, il sistema decide di mettere autonomamente il clima in "Auto" a seconda delle condizioni ambientali.
-Modalità di climatizzazione efficiente, distribuisce la potenza e la ventilazione autonomamente.
 
Se si preme "Impostazioni luci" si ha :

menu_5.jpg


-Sensibilità sensore luce, se avete impostato sulla bacchetta luci la modalità "Auto" questa impostazione ne regola la sensibilità. Se si lascia a zero le luci si accendo in modo più sensibile (almeno a me pare).
-Timer di spegnimento automatico luci interne, il timer funziona solo se lasciate che si spengano da sole perchè se prima chiudete a "chiave" l'auto queste sui spengono con la chiusura.
 
ovvero la sonda Lambda e il catalizzatore è stato piazzato appena fuori lo scarico dei cilindri opportunamente carenato da una protezione in metallo riflettente che scaldandosi tiene in temperatura la sonda e il catalizzatore
Questa è prassi comune su tutte le auto proprio per i noti problemi, magari qualcuno c’è arrivato oltre 10 anni fa e qualcuno solo di recente …
 
-Sblocco sequenziale a distanza, devo scoprire ancora cosa consiste.

l'ho interpretato così: col telecomando il primo click solo conducente il secondo il resto delle portiere

-Sistema intelligente inserimento e avvio, anche se l'ho attivo devo capire ancora a cosa serve.

l'ho intepretato così: è il keyless, puoi segliere se aprire le porte toccando la maniglia del solo conducente o anche quella del passeggero.
 
Sistema intelligente inseimento e avvio....

l'ho intepretato così: è il keyless, puoi segliere se aprire le porte toccando la maniglia del solo conducente o anche quella del passeggero.

Disattivandolo puoi usare solo il telecomando per aprire e chiudere l'auto.
Però disattivi anche la funzione di avvio con le chiavi in tasca.
Per far partire l'auto devi appoggiare il transponder sopra il pulsante START e premerlo.
Peccato non abbiano previsto un piccolo vano in prossimità del tasto dove infilare il transponder.
 

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