Mi pare che tu unisca scarsa informazione a, perdonami, un pizzico di sessismo.
Non direi che le auto ibride siano possedute soprattutto da utenti che se ne fregano della meccanica, mettono la benzina e vanno: per la loro natura tecnologica, molti clienti sono dei veri e propri nerd, che fra l’altro monitorano costantemente i parametri di funzionamento tramite presa OBD wireless e app come Hybrid Assistant. Ciò riguarda soprattutto i clienti della prima ora, quindi quelli con le batterie più vecchie e che hanno più esperienza negli anni a proposito.
Davvero difficile non accorgersi nello sfortunato caso che la batteria sia andata (visto che in genere dura quanto l'auto): i sintomi in genere sono che l'auto consuma di più e va meno, il motore termico rimane in moto più a lungo o quasi sempre, lo stato di carica SOC non è stabile e soprattutto ha fluttuazioni, la batteria si scarica rapidamente in caso di non utilizzo del veicolo. In caso di problemi gravi al sistema ibrido, si accende una spia a triangolo molto visibile e il messaggio "check hybrid system".
Che non valga a nulla fare il controllo del pacco batterie e in Toyota e l'estensione garanzia è una tua opinione, per la rivendita di un usato averlo insieme ad una cronologia tagliandi regolare - visto che è meglio che ci metta le mani chi se ne intende, a partire dalla scelta dell'olio motore -è un plus non da poco.
Io sto cercando un usato ibrido Lexus o Toyota, e se non c'è la certificazione recente della batteria in concessionaria o se non mi fanno fare il check al momento dell'acquisto, non lo prendo neanche in considerazione, salvo prezzo veramente interessante.
si vede che non sei sposato
io parlo per esperienza personale.
moglie, figlia, madre e sorella, non hanno idea di come funzioni l'auto.
se cammina, va bene. se non cammina, non va bene.
motore, pistoni, numero dei cilindri e ordine di accensione, sono pippe che interessano qui dentro.
fuori da qui, il mondo di chi compra l'auto e' fatto da gente che va nel concessionario, e compra la macchina che gli piace/fa figo/consuma poco o cose simili.
e se guardi le pubblicita', vedrai che sono come quelle degli elettrodomestici.
e' piu' importante il tablet al centro plancia.
e non credo proprio di essere sessista, mi spiace, ma il mondo dell'auto, per le donne, e' poco piu' di inesistente, come d'altronde puo' esserlo quello delle borsette per gli uomini.
guarda gli utenti qui, ci saranno 10 donne, e spesso fan due domande e, avuta la risposta, spariscono.
una scatoletta con le ruote per andare da A a B. questo e', per le donne, un'auto.
e non mi dire che le toyota son in mano a nerd.
ci saranno anche quelli, ovviamente, ma la maggior parte, son utenti che comprano l'ibrido fregandosene di cos'e' e come si usa.
piu' probabile che l'abbiano preso per l'esenzione del bollo, del parcheggio o il permesso di entrare in qualche ztl