Tanto per darvi un idea aggiungo immagine delle temperature registrate questa mattina, con aria a circa -2/-3°C e protezione vano motore (sulla griglia esterna anteriore). L'auto è una Yaris di IIIa generazione, quindi non ho il FAP.
Come si vede dall'immagine, che come ribadisco è caratteristica del mio percorso con la mia guida, occorrono più di 20' per superare i 70° e quasi 40 per superare stabilmente gli 80°.
Senza la protezione i tempi si dilatano anche di molto riducendo ai minimi termini o addirittura annullando il viaggio a temperatura ottimale.
Quindi se consideriamo che la temperatura di esercizio normale sui motori termici (leggo da siti specializzati) dovrebbe essere almeno 85° con un range ottimale 90/105°C, per quel che posso interpretare io il motore di un ibrida viaggia a temperature terribilmente basse per buona parte del tempo, salvo di non andare in salita sin da subito, e ciò non può che interferire sulla pulizia del filtro Fap.
Altra cosa che ho notato è che (saltando le puntate torride degli anticicloni affricani) anche in primavera inoltrata/primo autunno la prima parte del grafico, in cui ovviamente non ho più la protezione del vano motore, è sostanzialmente identica mentre la seconda si attesta sopra gli 80° molto prima e più stabilmente. Quindi in questi periodi (oltre che in presenza del famigerato Lucifero) anche l'ibrida dovrebbe pulire il filtro come da teoria.
....Mettere un qualcosa che chiude l'afflusso di aria in maniera incontrollata nel 2022 mi fa veramente ridere.......
A me per nulla.
Quello che dici ha una sua correttezza, ma l'elettronica non può sopperire che parzialmente al problema. Il motore delle mie auto purtroppo si trova subito dopo il radiatore e ciò lo espone a temperature che l'elettronica....si sforza di controllare.
Concordo però con te pienamente che va fatto con attenzione altrimenti potresti andare in contro a guai. Ma, sempre citando l'elettronica, i sistemi di protezione del motore di oggi sono più sofisticati di quelli di 30 anni fa per cui hai un certo margine di manovra. Io lo faccio sia per la mania di ipermilling sia per migliorare in comfort ed ho buoni risultati in entrambi i fronti, ma come vedi tengo sotto controllo quello che succede. L'utente "generico" fa bene a lasciar perdere.