Le giuste temperature di esercizio sono decise e gestite dalla centralina, il motore al primo avvio non si spegne finché non raggiunge una certa temperatura. Lo stesso accade in movimento, se il termico rimane spento un tot e fa freddo, scende velocemente di temperatura (soprattutto col riscaldamento acceso) e sotto una certa soglia si riaccende da solo anche se la batteria è carica e il riscaldamento spento, appunto immagino per mantenere la temperatura di funzionamento.
Inoltre la pompa è elettrica e il circuito di raffreddamento è suddiviso in 3 sezioni separate gestite dalla centralina tramite elettrovalvole, questo almeno nella corolla ma immagino che nella Yaris lo schema sia simile.
Schema tra l'altro proposto da anni quindi ci fossero problemi di usura imputabili al funzionamento intermittente sarebbero già saltati fuori.
Io penso che invece questo diverso comportamento sia dovuto alla normativa €6, con la sua famigerata egr e il suo cavolo di FAP che anche lui ha bisogno di una temperatura minima per rigenerare, ormai mi sa che ci si deve fare una ragione dei maggiori consumi rispetto alle serie ante €6, la speranza è in qualche ottimizzazione di gestitone software, sempre che poi non vada a discapito della durata del FAP.