<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Page 46 | Il Forum di Quattroruote

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

infatti è quello che mi chiedo da sempre, come può un motore andar bene con un tira molla continuo, adesso lo si dice e infatti i consumi sono quelli che possono essere...
Il paragone lo si può fare anche con una lampadina ad incandescenza. Se l’accendi e la spegni in continuazione,non entra mai in temperature a si fulmina. Lo stesso è con un motore termico:se l’olio non entra mai in temperatura le possibilità di usurare le parti meccaniche e quindi di danneggiarlo saranno maggiori.
 
Il paragone lo si può fare anche con una lampadina ad incandescenza. Se l’accendi e la spegni in continuazione,non entra mai in temperature a si fulmina. Lo stesso è con un motore termico:se l’olio non entra mai in temperatura le possibilità di usurare le parti meccaniche e quindi di danneggiarlo saranno maggiori.
ma guarda che non e' cosi'. La precedente Yaris ibrida senza il famigerato GPF non aveva nessun problema anche in inverno.
E' con l'introduzione (si presume) del GPF che sono cambiate le cose, in inverno accade occasionalmente che (anche a batterie piene) il sistema continui a lavorare solo con il termico...
 
ma guarda che non e' cosi'. La precedente Yaris ibrida senza il famigerato GPF non aveva nessun problema anche in inverno.
E' con l'introduzione (si presume) del GPF che sono cambiate le cose, in inverno accade occasionalmente che (anche a batterie piene) il sistema continui a lavorare solo con il termico...
Si ma che io sappia nella versione precedente il propulsore ibrido aveva meno potenza e il termico entrava molto più spesso… con questa nuova versione si cerca di far andare la vettura molto più in elettrico. Sbaglio?
 
Non molto, un po' di piu'.
Quando riesce a funzionare staccando il motore termico con il pacco batterie pieno consumano un 10 % circa in meno di prima. Se invece inizia ad andare con il motore termico a batterie piene consuma grosso modo come prima forse un po' di piu'. Per avere dati precisi dovresti parlare con i proprietari.
 
Non molto, un po' di piu'.
Quando riesce a funzionare staccando il motore termico con il pacco batterie pieno consumano un 10 % circa in meno di prima. Se invece inizia ad andare con il motore termico a batterie piene consuma grosso modo come prima forse un po' di piu'. Per avere dati precisi dovresti parlare con i proprietari.
Ero intenzionato a comprarla ma questa problematica mi ha fatto un po’ calare l’entusiasmo. Comunque io abito in un piccolo paesino e faccio circa 26km al giorno in ciclo extraurbano con medie di 70 80 km/h,ferma e riparti continui a causa di svariati stop e rotonde e poi di nuovo 70km/h fissi e volendo posso anche sgasare senza problemi non essendo in centro cittadino. Credo a questi punti che a me non dovrebbe dare questo genere di problema però sinceramente mi stanno venendo numerosi dubbi. Mi dispiace perchè è una macchina fantastica a quanto pare
 
Attenzione che non stiamo parlando una plugin che può fare molte decine di km con sola trazione elettrica. Su una Yaris il termico gira comunque per la maggior parte del tempo. Semplicemente con l'ausilio dei motori elettrici lavora a un regime ottimale per ridurre consumi ed emissioni.
Se le batterie non sono cariche oltre la metà anche a 30 all'ora il termico potrebbe essere attivo. Quindi i problemi di temperatura dell'olio o di ossidazione degli iniettori non si verificano.
Quel che cambia tra una termica tradizionale ( eventualmente ance mild hybrid ) ed una Toyota ibrida è la fase di rilascio. Su una termica tradizionale il rallentamento ( oltre che dai freni idraulici ) viene dato dal termico che girando a vuoto ( mmesso di non essere in folle o con frizione schiacciata ) dissipa molta dell'energia potenziale dell'auto.
In questo modo pompa aria ricca di ossigeno nell'impianto di scarico facilitando la combustione del PM10 nel filtro GPF. In una Yaris ibrida il freno motore ( quando sei in D ) è affidato fondamentalmente al motore MG2 ( il motore elettrico più potente ) che agisce da generatore anzichè da motore convertendo l'energia potenziale in energia elettrica e frenando l'auto. Quindi il GPF è meno investito da gas caldi e ricchi di ossigeno rendendone più difficoltosa la pulizia.
Per questo probabilmente si avvia questo ciclo che tiene acceso maggiormente il termico.
Il problema non è tanto consumare ogni tanto un po' di più quanto il fastidio di non riuscire ad utilizzare correttamente la sinergia dei motori.
Nel tuo caso probabilmente non dovresti aver molti problemi per via della tua marcia discontinua che consente frequenti fasi di rilascio.
Anzi se il traffico è sufficientemente fluido da consentirti di rallentare nelle rotonde ma non fermarti la frenata rigenerativa e l'accellerazione con l'ausilio elettrico potrebbe farti consimate realmente poco ( nell'ordine di oltre 30Km/l )
 
Attenzione che non stiamo parlando una plugin che può fare molte decine di km con sola trazione elettrica. Su una Yaris il termico gira comunque per la maggior parte del tempo. Semplicemente con l'ausilio dei motori elettrici lavora a un regime ottimale per ridurre consumi ed emissioni.
Se le batterie non sono cariche oltre la metà anche a 30 all'ora il termico potrebbe essere attivo. Quindi i problemi di temperatura dell'olio o di ossidazione degli iniettori non si verificano.
Quel che cambia tra una termica tradizionale ( eventualmente ance mild hybrid ) ed una Toyota ibrida è la fase di rilascio. Su una termica tradizionale il rallentamento ( oltre che dai freni idraulici ) viene dato dal termico che girando a vuoto ( mmesso di non essere in folle o con frizione schiacciata ) dissipa molta dell'energia potenziale dell'auto.
In questo modo pompa aria ricca di ossigeno nell'impianto di scarico facilitando la combustione del PM10 nel filtro GPF. In una Yaris ibrida il freno motore ( quando sei in D ) è affidato fondamentalmente al motore MG2 ( il motore elettrico più potente ) che agisce da generatore anzichè da motore convertendo l'energia potenziale in energia elettrica e frenando l'auto. Quindi il GPF è meno investito da gas caldi e ricchi di ossigeno rendendone più difficoltosa la pulizia.
Per questo probabilmente si avvia questo ciclo che tiene acceso maggiormente il termico.
Il problema non è tanto consumare ogni tanto un po' di più quanto il fastidio di non riuscire ad utilizzare correttamente la sinergia dei motori.
Nel tuo caso probabilmente non dovresti aver molti problemi per via della tua marcia discontinua che consente frequenti fasi di rilascio.
Anzi se il traffico è sufficientemente fluido da consentirti di rallentare nelle rotonde ma non fermarti la frenata rigenerativa e l'accellerazione con l'ausilio elettrico potrebbe farti consimate realmente poco ( nell'ordine di oltre 30Km/l )
Grazie! Ottima spiegazione. Da quello che ho capito quindi,il tutto si riduce ad una semplice problematica legata a chi fa molti km in città con basse velocità e continui stop and go.
 
In realtà il problema si verifica anche in extraurbano se fai lunghe percorrenze senza continui rallentamenti ( es. tratte uatostradali o tangenziali ).
Il problema più critico però in questo momento è quello della valvola EGR ( se hai voglia c'è un thread fiume qui ) che da quanto si presume è dovuto a presenza di cloro o composti clorurati nel carburante venduto in qualche stazione di servizio.
A quanto pare i motori Toyota si stanno dimostrando più sensibili rispetto alla concorrenza in caso il carburante sia inquinato.
 
Se può essere utile un dato direttamente dal campo, Yaris premiere da 3 mesi, 9000km di cui oltre 1000 autostrada, guida mediamente allegra, consumo totale medio (mai azzerato) 25km. Un orologio. Nessuna anomalia accensione ice.
 
Onestamente mi sembra una valutazione realistica. IL CDB talvolta è persino più pessimistico.
Comunque se non sono 25 saranno 24.
Se uno ha il piede ed i percorso giusto potrebbe anche far meglio anche senza applucare tecniche estreme da hypermiler.
 
L'applicazione di tecniche che consentono di ottenere risparmi energetici significativi sfruttando scie, pendenze, movimenti micrometrici del pedale, ecc... a prezzo di una guida direi tutt'altro che rilasssata.
Guardati il thread "Tecniche di guida ibrida" in evidenza in questo forum.
 
occhio che il cdb potrebbe essere ottimista, dato mi sembra che non l'hai provato da pieno a pieno...
Ciao, il consumo lo testo sempre pieno a pieno; quando mi restano 10 km di autonomia o giù di lì (segnati da cruscotto), faccio il pieno fino al tappo; mi entrano (con la benzina a 1.6€ circa) 50 € a fatica...entrano 48-49 €. Un paio di volte mi sono stati 50.zero giusti giusti...(sconsiglio di andare all'automatico con una banconota da 50€, tiene poco questo serbatoio).
I km vanno mediamente dai 770 agli 800 (no autostrada). Facendo due conti, i 25km/l segnati dal cbd sono verosimili. Quindi, come da topic, se i consumi sono nel mio caso (dopo oltre 9k km) per davvero quello che ci si deve aspettare (e lo sono) posso concludere che la mia Yaris non ha (sgratt...) alcun problema di filtri intasati e cicli di pulizia extra (con ice acceso) non voluti.
Ps: non sono un hypermiler, neanche un po'...e forse anche questo tiene pulito il filtro. O forse ho una centralina più aggiornata (auto immatricolata 06/2021).
 
L'applicazione di tecniche che consentono di ottenere risparmi energetici significativi sfruttando scie, pendenze, movimenti micrometrici del pedale, ecc... a prezzo di una guida direi tutt'altro che rilasssata.
Guardati il thread "Tecniche di guida ibrida" in evidenza in questo forum.

Boh io con la vecchia ho fatto 1700 KM (era una delle ultime KM0 trovate qui in Germania) e di quelli la meta li ho fatti attraversando le alpi via San bernardino. FIno ad ora il CBD mi segna 4.9 litri - 100KM e sono piu che felice.
La guido in ECO mode usando quanto più possibile il Cruise Control. Certo risparmiare su 15.000 annui quasi 300 euro male non fa ma considerando che questa l´pagata 17.000 e la nuova mi costava 20.000 ...boh 10 anni per ammortizzare quella differenza, ancora mi fanno storcere il naso...
Ammetto invece che se anche la cross si attestasse sugli stessi consumi della berlina, sarebbe un acquisto molto interessante, visto che SUV di quella categoria con consumi decenti onestamente non ne ho trovati.

P.S. Mio primo ibirdo!
 

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