L'auto con quel problema deve essere riparata e non dovrebbe comunque circolare, come non può circolare senza un faro o senza una porta. Questo non giustifica in alcun modo la circolazione con un esemplare contraffatto.
No, installare il filtro GPF non è un obbligo di legge, come non lo è per le auto diesel. Ma è una necessità sulle vetture che non rientrano nei limiti di emissione previsti, quindi in fase di progetto si usa per rientrare più facilmente al di sotto di questo sbarramento.
Le auto a iniezione diretta producono molto più particolato, quindi quasi sempre i produttori hanno dovuto ricorrere a questo filtro, ma ci sono auto a iniezione diretta che non lo montano perchè non ne hanno avuto bisogno. Le regole in vigore sono le stesse indipendentemente dal tipo di iniezione.
Il discorso nuova omologazione poi lo affronti con troppa semplicità, posso dirti che NON funziona così.
Dici che basta togliere il filtro GPF e omologare, ma non dici che DEVI dimostrare in sede di nuova omologazione di riuscire a rientrare nel limite normativo di emissione in vigore. E non sei sul banco prova di un qualsiasi centro revisioni privato...
No, vedi sopra, a meno che, come ti hanno già scritto, non sia il costruttore a provvedere a fare modifiche sostanziali all'intero gruppo motore-scarico tali da risolvere eventuali problemi comuni.
Il che non significa comunque togliere il filtro GPF.
riguardo l'obbligo, ne abbiamo discusso a pagina 20 da commento 287.
stiamo parlando di un auto con già bassissime emissioni, roba che per quità allora le auto solo benzina non dovrebbero passare. la yaris terza serie non ce l'ha.
il fatto che ci sia diventa è un pò complicato:
ho a che fare con l'automotive in produzione sò cosa vuol dire.
te lo spiego per passi.
l'anno scorso toyota ha fatto il nuovo modello, tra progettazione e pre produzione ci passano come minimo 4 anni.
in fase di progettazione, ovviamente devono vedere cosa impone la legge E devono pensare anche a come si evolveranno le leggi in futuro perchè
tutti gli strumenti per costruire un auto (ad esempio come gli stampi per motore, carrozzeria e pannelli interni) a loro volta richiedono 1-2 anni di progettazione ed ogni stampo costa milioni di euro (ma a questo ci arrivo dopo).
ora, immaginati se domani l'ue impone il filtro anche sui motori ad iniezione indiretta e TU produttore hai deciso di non metterlo perchè "volevi risparmiare" ti ritrovi con un auto progettata con uno spazio nel cofano ultraridotto, roba che di spazio vuoto non ci stà manco un pallone da calcio. quindi devi ripartire da capo perchè:
-devi riprogettare tutto lo spazio del motore
-di conseguenza, vai fuori misura con cofano, paraurti ecc. devi riprogettare e rifare anche quei componenti praticamente riprogetti 1/3 dell'auto.
ora te lo metto sul piano economico, giusto per farti capire uno stampo solo per il paraurti fatto come si deve (e toyota dubito che lesina su quello perchè poi vengono fuori pezzi che quando và bene richiedono più ore di lavoro e se và male sono ore+energia pressa+ materiale buttati) costa circa 1 milione di euro, poi vanno aggiunti altri 2-3 milioni per eventuale stampo griglia, stampo traversa e stampo staffe (un paraurti completo, solo le parti in plastica sono almeno 3 componenti, poi c'è tutta la parte di ferraglia come viti particolari ecc).
uno stampo paraurti è quello meno problematico e costoso, segue poi quello per i pannelli interni (che richiede pure vapore ) e poi quello del motore che deve lavorare i metalli fusi o molto morbidi.
quindi, sarebbe una spesa tra i 50 e 100 milioni di euro.
si certo, toyota invece l'ha messo e gli è costato un centinaio di euro ad auto ma essendo un componente e pure problematico recupererà i soldi dalle manutenzioni.
infine se pensi che i soldi non siano un problema, lo è il tempo.
di solito le leggi europee da quando vengono discusse a quando tiventano effettive possono passare anni, difficilmente però toyota riuscirebbe ad ottenere una deroga perchè la politica attuale opprime le auto con motore termico e sopratutto la parte relativa all'inquinamento.
realisticamente avrebbe uno o al massimo due anni per adeguarsi alla nuova legge. come ho scritto prima, per ripartire da capo occorrono parecchi anni quindi toyota si ritroverebbe con:
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un forzato pesante restyle pari ad una spesa tra 50 e 100 milioni di euro
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2-3 anni senza mettere la yaris in listino (perchè quella attuale sarebbe fuori norma e quella in restyle ancora non esiste). facciamo due calcoli dei mancati guadagni? e la concorrenza si mangia un enorme fetta della sua clientela.