U2511 ha scritto:
@ ilopan
per l'appunto ... miscela di solventi che dal droghiere la pagheresti da 2 a 5 euro al litro e che sarebbe buona per 750-1000 litri di carburante, mentre sullo scaffale del ricambista paghi da 5 a 20 euro la dose per un pieno. E' questo che non mi torna.
Chiarito che la maggior parte delle componenti sono quelli descritti, cosa fa schizzare all'insù i prezzo? La filiera commerciale o qualche diavolo di componente miscelato allo zero virgola qualcosa e non comunemente reperibile al dettaglio? E perché, se costa così poco, non lo aggiungono direttamente le raffinerie?
Sono d'accordo con te.
L'unica cosa che mi sento di dire -restando nel tema dei solventi- è che questi additivi alla fine hanno però anche prodotti che lubrificano.
Quindi, rientrando nella discussione solventi si o solventi no, io ritengo (magari sbagliando) che additivare con un fai da te un pieno di gasolio, e magari mettendoci acquaragia pura, non è proprio una cosa consigliata.
Ripeto, pensando sempre che quell'acquaragia vada a pulire (è un solvente) le parti meccaniche che hanno bisogno di lubrificazione.
Ripeto, soprattutto l'alberino della pompa HP (che già di suo soffrì la riduzione dello zolfo allo step 2 dei nuovi gasoli e la Bosch dovette correggere alcuni sistemi per non far grippare detto alberino) e poi degli iniettori.
Se vogliamo dirla tutta, alcuni solventi potrebbero anche lavare le canne dei cilindri, facendo saltare quel velo (meato) di olio che è fondamentale per la lubrificazione durante lo scorrimento degli stantuffi.
Poi, se leggi alcuni manuali di case automobislistiche, la maggior parte (a rischio di decadimento della garanzia) sconsigliano l'uso di additivi per il carburante.
Poi vai in concessionaria, però, e trovi (soprattutto nelle concessionarie dei brands tedeschi) la linea Tunap a disposizione del cliente e consigliata dalla concessionaria stessa.
E qui ritorniamo alle tue parole: IL BUSINESS regna sovrano...!
La filiera, l'immagine, il rendere esclusivo quattro gocce di cherosene e un po' di acetone...ecc,ecc.
Io se devo dirla tutta, anche se uso additivi con una certa regolarità ma arrivo a 10.000 km circa per trattamento, uso prodotti della linea Bardahl e Tunap.
Se vuoi saperla tutta, sono pure convinto che hanno anche un effetto placebo, cioè usarli predispone la mente a ritrovare l'auto migliore.
Tanto quando un motore muore per qualsiasi causa essa sia...sfido chiunque a saper imputare ad un trattamento eccessivo o ad un mancato trattamento, la sua causa di rottura o pre-morienza.
Insomma bisogna capire se sono antibiotici o camomilla!
Scrivendo...scrivendo, alla fine mi sto convincendo e vado verso il Gallongi-pensiero!
Alla fine il gasolio normale forse è la cosa più normale da fare.