gallongi
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pincopallo122 ha scritto:@gallongi
in riferimento al post iniziale, mi hanno fatto vedere più di un'auto nella quale il rispettivo proprietario aveva utilizzato solo diesel "speciale" con motore "aperto" per problemi pare di scarsa lubrificazione.
Sembrerebbe che in (non pochi) casi sia deleterio utilizzare gasolio speciale.
Anche in Toyota a me lo avevano sconsigliato vivamente.
Io ne ho provato uno per pochi km (BluDiesel Agip) con l'intento di "saltare" un rabbocco di additivo e verificare la situazione: a parte forse una lieve diminuzione di rumorosità, non si è visto niente di particolare.
Quando su un benzina invece usavo la BluSuper 98 ottani riuscivo a compensare (e anzi risparmiare) sulla benzina standard che costava 5 cent in meno: ma, anche in questo caso, sono stati rivelati possibili problemi con i catalizzatori.
Purtroppo non ho conoscenze tecniche così specifiche da ragguagliare ulteriori dettagli (me li dicono, ma sai non sapendo esattamente di cosa si parla poi è facile dimenticarsi).
Questo semplicemente come mia esperienza in merito ai carburanti "esoterici".
PS: per il diesel, non so il motivo, mi dicevano che si dovrebbe andare a fare il pieno in Germania. Presumibilmente hanno altri standard??
Toyota dici...che motore ? In Germania probabile che vi sia meno percentuale di biodiesel ma non ne ho certezza ...vero che il lubricity si mette appunto per ovviare alle scarse proprietà lubrificanti dei Diesel " premium" però mi sembra proprio un caso limite di rovinare il motore ,ho visto motori alimentati da Diesel plus veramente puliti in termini di condotti e sedi valvole ..questa che rompi il motore la prenderei con le pinze a naso