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Test F.1 Barcellona 2019

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Per quanto riguarda il problema di ieri a Vettel, é comparso un video che fa vedere il momento del cedimento da vicino.
Sembra che la gomma sia rientrata nel cerchio ( stallonata probabilmente ) sgonfianfosi istantaneamente, quindi o il problema era nel cerchio o nello pneumatico e non nella sospensione.
Accidenti!

Da un certo punto di vista forse è meglio così, certo che da pilota non è bello non potersi fidare di questi cerchi e gomme quando sei in pieno appoggio a 230/240 all'ora (che con queste auto succede sovente visti i tantissimi g di accelerazione laterale che sono in grado di sopportare)...

Puoi mettere un link o il regolamento del forum lo vieta?
 
Barcellona è piuttosto estrema per il componente.
Nel 2008 si stampò in gara Kovaleinen mentre l'anno dopo, sempre alla tre, se non sbaglio soffrì del problema anche Hamilton.

Comunque col problema localizzato nel cerchio si sta un po' più tranquilli.
 
Sicuro non é la sospensione ad aver ceduto, si vede che é integra anche mentre la macchina esce di pista. Sapere che il problema é di un componente che notoriamente soffre questa curva ( la ruota ) e non della sospensione é tranquillizzante in vista del mondiale.

Ora resta da capire cosa sia successo questo pomeriggio alla rossa, in Ferrari dicono scarico danneggiato, ma per restare fermo in pista credo sia un poco più grave. Non é però detto che dopo il botto di ieri qualcosa si sia danneggiato lievemente e oggi abbia ceduto.
 
Io per niente, e non mi riferisco a "furberie" et similia, ma quanto al fatto che loro dei tempi ai test si sono sempre curati in una maniera particolare.

Come detto però vedrete che domani un paio di run sulle c4/c5 li faranno anche loro per capire il bilanciamento dell'auto con gomme morbide: non puoi testare/scoprire questa cosa solo a Melbourne ma devi farlo alla fine di questi test per avere dati reali ed eventualmente apportare i correttivi necessari.

In ogni caso il tempo monstre di Leclerc non è quello con le c5 (che oserei definire "normale") quanto piuttosto il 17.2 ottenuto con le c2 (le seconde gomme più dure), che tra l'altro pare sia stato ottenuto non ancora con il coltello tra i denti.

Bisogna andare avanti nello sviluppo e lavorare sui problemi emersi in questi giorni sulle rosse e sulle relative motorizzate (scarichi, sospensioni/angoli anteriori, raffreddamento, ecc...).

Sicuro domani le Mercedes spareranno qualche giro veloce :emoji_smirk:

https://mobile.twitter.com/Vetteleclerc/status/1101180909204705280

Ecco...non capisco se quel pezzo sottile che vola verso l'alto é gomma o un pezzo di cerchione daneggiato.

Ammazza che botta! :emoji_scream:
 
Gasly ha frenato con due ruote sull'erba sintetica e si é girato. Errore abbastanza evitabile il suo, da principiante diciamo.
Nelle formule minori forse si sarebbe fermato prima di sbattere ma in queste F1 si va veramente tanto veloci, la ghiaia rallenta ma non basta per evitare il botto se la curva non é strettissima.
 
Ricordiamoci che tutti i cicli vincenti in F1 hanno avuto un inizio ed una fine, vero è che la Mercedes nel era PU ha creato un vantaggio anche in termini di know out che raramente si era visto, però già lo scorso anno con una Ferrari che l'ha messa alle strette sono riusciti quei difetti che nel passato l'avevano fatto soffrire , quindi credo che quest'anno con le PU molto più allineate è le modifiche alla parte aerodinamica secondo me quindi attenzione a dare per scontata una Mercedes che ora si sta necessariamente nascondendo troppo
 
Il fatto è che come Leclerc ha alle spalle già una stagione completa di F1, quindi direi erroraccio da matita rossa.

Max inizierà a godere come un riccio.
 
Mercedes che ora si sta necessariamente nascondendo troppo
Sino a tre anni fa in qualifica aveva un secondo nel tasto magico, quindi potevano preoccurasi con calma di sistemare la macchina per le gomme ultra morbide.

Se come sembra il pacchetto centrale si sta avvicinando compatto ai primi, sbagliare una qualifica potrebbe portare più indietro del sesto posto. Prove opache come lo scorso anno di HAM potrebbero costare molti posti in griglia. Anche se poi in gara con la messa a punto fatta sulle gomme dure ti fanno tutto il GP a ritmo da qualifica con un solo treno. ;)
 
Possiamo dire che ad oggi l'unico confronto tra Mercedes e Ferrari è il 1’18”097 con le gomme C2 di Hamilton, ed il 1’17”253 di Leclerc sempre con le C2.

Però non sappiamo con quale grado di usura
 
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