Tornando al fullVmhev ha spiegato molto meglio Pilota di come ti avrei spiegato io, aggiungo poi che per le full sia i japan che i coreani hanno progettato motori specifici a ciclo atkison in modo che sia efficiente.Il pianale Peugeot , in specie il nuovo 2008 , non credo sarebbe stato inferiore a quello 500X/Renegade/Compass , se non altro perchè più moderno e anche quello si sarebbe potuto "Alfizzare" con sospensioni e tarature specifiche .
Il problema , piuttosto - sempre che sia un problema , perchè anche il telaio 500X non credo deluderà- è quello dei tempi di realizzazione della sinergia fra Psa e Fca , già lunghi di suo ed oggi rallentati ulteriormente dal problema Covid-19. Saluti
Riguardo ai pianali PSA ce ne sono 2 EMP 2 che usano 308/3008/5008/508/ds7 che risale al 2013 pianale moderno già disponibile come MHEV 4x4, sistema simil fca.
Sicuramente dimensionalmente sarebbe stato perfetto per un C suv ambiziosa come tonale, 3008 è più grande e con altra presenza dimensionale rispetto a compass.
Poi c'è il nuovo pianale CMP di 208/corsa/2008 ecc che deriva da quello del C ma è più economico e disponibile già ora come BEV pare che come MHEV non ci sarà quindi niente 4x4.
E molto modulabile a livello di dimensioni nuova 2008 è solo poco più corta e stretta della compass.
Se andrà in porto accordo PSA/FCA probabilmente CMP andrà sulla crossover erede di mito/giulietta più volte nonimata da chi per 6 mesi è a capo di Alfa Emea, penso che ipoteticamente useranno però la taglia di ds3/nuova mokka sui 410/415 piuttosto che i 430cm di nuova 2008 perchè avrebbe dimensioni quasi simili a tonale/compass.
Ultima modifica: