"Banalmente"... il grado di "farloccaggine" di un dato prodotto è direttamente proporzionale a quello di colui che se ne occupa... ed in altre parole dipende a sua volta dal grado di Volontà (e possibilità naturalmente) a che ciò non avvenga...
Non definirei farlocco nessun marchio, mi riferisco anche al post primigenio di
@GuidoP.
Piuttosto è una questione di marketing.
Anche io capisco poco la gestione plurimarchi di Stellantis. Ma è accaduto con i pluriaccorpamenti de gruppo FIAT, con gli americani della galassia Chrysler e poi col consorzio PSA. MA non ne sono esenti neanche altri gruppi non frutto di gigantesche joint venture.
Il mercato chiede prodotti in cui il cliente si rispecchi, a chi cerca un prodotto economico, va bene qualsiasi cosa, ma un marchio che sa di fresco, fa piacere, a chi cerca un prodotto più elitario non va di vedere lo stesso stilema di vetture più economiche, anche se, a volte con analoga meccanica e telaistica.
Forse, comunque, secondo il mio punto di vista, sono effettivamente un pò troppi, non li ho mai contati perché non mi bastano le dita...