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quando l'ibrido non è conveniente.

Stato
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Per quelli che......
Una bella dacia modello base a gpl
Costa poco, consuma poco non te la ruba nessuno ecc.
Qui la gente vuole l'uovo la gallina e anche la frittata
Non esiste criticare tutto e tutti
L'auto trendy che è veloce che consuma e costa poco devono ancora inventarla storie non c'è ne sono
Si parla spesso di disaffezione dei giovani per le auto la verità è che molti non possono permettersela a meno di indebitarsi pagando interessi folli a favore delle case costruttrici che fanno da Banca
Concludendo l'ibrido lo si prende anche solamente perché piace e ripeto se si guardano esclusivamente costi benefici certe auto non vanno prese in considerazione punto
 
Visto che è ferragosto mi permetto un fuori ot
Sono cliente Toyota dai primi anni 90 quando il marchio in Italia era poco conosciuto concessionarie diffuse solo al nord e la stampa cartacea metteva solo qualche trafiletto nulla di più
I modelli erano privi di fronzoli ma eccezionalmente robusti ed esenti da guasti tranne quelli congeniti bassa altezza da terra (tenere conto delle strade giapponesi senza buche marciapoapiedi uguali al millimetro ecc) Accessori quasi inesistenti. Contratto di acquisto semplice e chiaro ed infine prezzi in assoluto concorrenziali.
Si diceva la Toyota si compra non perché piace ma perché va bene
Oggi purtroppo è quasi l'inverso
Politiche commerciali a volte fuorvianti quasi ingannevoli contratti pieni di clausole a volte celate
Auto imbottite di tecnologia per rispettare in teoria le normative sulle emissioni ecc. (per certi versi assurde) Che causano guasti manlevati dalla garanzia quindi i costi ribaltati sul cliente
Mentre Le prius 2 e 3 esenti da guasti ne circolano ancora parecchie con tantissimi km sul groppone e non danno problemi
Oggi belle linee però prezzi alti affidabilità buona ma non più eccellente costi manutenzione ragionevoli ma con intervalli che di fatto la portano ai livelli delle tedesche
Concessionarie molte si ma quasi sempre facenti capo ad un'unica proprietà pertanto poca concorrenza e quasi sempre con sovraffollamento e Tg con Call center che ti chiedono lei ha una Toyota o altro
Le cose sono cambiate in peggio è non poco spero che si ravvedano con politiche più consone al nome Toyota parimenti la tendenza è quella di ingessarsi un po' come succede oggi a WAG che ha perso smalto e clienti
Ibrido o non ibrido
Considerazioni ferragostane di un affezionato cliente da quasi 30 anni
 
costi manutenzione ragionevoli ma con intervalli che di fatto la portano ai livelli delle tedesche

io questa cosa non la capisco, da sempre alle auto si fa la manutenzione annuale a prescindere dal chilometraggio, ora che si cambi solo l'olio o anche qualche filtro non capisco proprio la differenza... forse ai più darà fastidio perché lo chiamano tagliando

certo poi ci sono pure quelli che prendono l'auto (meglio se usata) e in tutta la vita di utilizzo della vettura se va bene ci mettono il carburante e basta
 
Ultima modifica:
sta cosa di antifurto originale (almeno che non sia lo jack) mi suona strana
È il vss4
Anche a me suona strano quando suona senza motivo
Ah dimenticavo che a te suona sempre tutto strano, ti allego le istruzioni (pubblicate 1 mese dopo che mi hanno consegnato l'auto, non c'era alcun tipo di riferimento o istruzioni per il cliente quando l'ho ritirata).
 

Allegati

  • VSS4 - Owner manual 3flaps - ready for publication_v01.pdf
    311,1 KB · Visite: 115
Ormai diversi marchi hanno la manutenzione a 24 mesi

L'auto a combustione qualunque essa sia per essere sempre in ottimali condizioni e mantenere una alta affidabilità deve essere vista almeno una volta l'anno se non si raggiungono i km previsti. Questo perchè in un anno con la variazione di temperature e ambienti i materiali si degradano. Ho amici che se ne sono fregati dei tagliandi ma poi hanno pagato tutto e di più dopo.
 
Senza contare che i tagliandi a 24 mesi di solito sono subordinati al sensore di qualità dell'olio che a seconda del percorso anticipa anche di molto il termine teorico. Personalmente avevo i tagliandi ogni 2 anni o 20.000km e non sono riuscito a fare mai più di 14 mesi/12.000km dato il percorso puramente cittadino.
 
Magari è un po' presa per i capelli ma a detta di Toyota funziona al 60 % in elettrico cambio olio a 15.000 km quindi ogni 6.000 km come i motori degli 60
Mi sembra poco tecnico e molto commerciale del tipo olio cambio non si cambia mai ma è suggerito ogni 60.000 km cose per fare cassetto o no?
 
Il motore si accende e spegne di continuo quindi lo stress è massimo, molto più che con lo start e stop.
Inoltre l'olio è 0w16, praticamente acqua già di suo, immagina d'inverno col motore che si accende e spegne di continuo,la carburazione grassa, ecc.
Personalmente non vedo il problema del tagliando ogni anno/15.000km ma ognuno è libero di cercarsi i guai come crede.
Lo stesso per il cambio, che cambio non è perché è un differenziale, non mangiano i figli se cambio l'olio? Ok non lo cambio, altrimenti che economie sono? Salto una cena al ristorante e sono già in attivo.
 
Il motore si accende e spegne di continuo quindi lo stress è massimo, molto più che con lo start e stop.
Inoltre l'olio è 0w16, praticamente acqua già di suo, immagina d'inverno col motore che si accende e spegne di continuo,la carburazione grassa, ecc.
Personalmente non vedo il problema del tagliando ogni anno/15.000km ma ognuno è libero di cercarsi i guai come crede.
Lo stesso per il cambio, che cambio non è perché è un differenziale, non mangiano i figli se cambio l'olio? Ok non lo cambio, altrimenti che economie sono? Salto una cena al ristorante e sono già in attivo.

Aggiungerei il fatto che fare tutti i tagliandi programmati ti consente di mantenere attiva la garanzia ufficiale oltre al fatto che ad una eventuale rivendita avere l'auto in bolla e un bonus mica male perchè ha un peso rilevante soprattutto se il compratore è un concessionario.
Per l'Auris che ho dato dentro per il Rav4 avendo fatto tutti i tagliandi programmati, tutti gli hybrid check fino a 10 anni come da programma il concessionario (che è anche dove l'avevo comprata 10 anni prima e ho fatto tutti i tagliandi ) mi ha dato 1000 euro in più ( che sono tanti in proporzione al valore che aveva l'auto) alla valutazione ufficiale. Buttali via...
 
Ah dimenticavo che a te suona sempre tutto strano, ti allego le

scusa, è che ragiono quasi sempre in termini di rav

per le informazioni sul sito toyota, i sistemi di sicurezza disponibili sono tre: "lo jack", "vodafone phonecar" (che non so manco cosa sia) ed il "volumetrico", quest'ultimo è disponibile solo per Corolla e Aygo.
 
io questa cosa non la capisco, da sempre alle auto si fa la manutenzione annuale a prescindere dal chilometraggio, ora che si cambi solo l'olio o anche qualche filtro non capisco proprio la differenza... forse ai più darà fastidio perché lo chiamano tagliando

certo poi ci sono pure quelli che prendono l'auto (meglio se usata) e in tutta la vita di utilizzo della vettura se va bene ci mettono il carburante e basta

Diatriba più volte sollevata, anche in questi forum.
Alla fine sembra diventare sempre una questione di religione, credo in parte perché, sulla base di opinioni personali, si tende a mettere in discussione le cadenze di manutenzione programmata prescritte dalle case.
https://forum.quattroruote.it/threads/costi-manutenzione-ordinaria.49340/

https://forum.quattroruote.it/threa...0-dovè-il-vantaggio-dellibrido.130834/page-13
 
premesso che la mia auris con ormai 190.000 km e quasi nove anni i tg li ho sempre fatti regolarmente anche per tenere valida la garanzia ma credo che metà dei soldi spesi siano appunto il costo della garanzia estesa, a volte ho assistito all'esecuzione dei tg è più il tempo che l'auto rimane in attesa di quello in cui vengono svolti i lavori e la mano d'opera parte da quando la consegni
adesso sono in procinto di sostituirla sul valore residuo non saprei sui vari siti di usato le auris lounge del 2013 le propongono tra gli 8.000 e i 10.000 eur la mia ben tenuta anche se con tanti km spero di ottenere tra i 5.000 e i 6.000
 
dimenticavo la conclusione valutando i pro e i contro dopo 190.000 km vincono di gran lunga i pro anche senza valutare i consumi importanti si ma non sono tutto
ad eccezione dei costi di manutenzione programmata solo due lampadine freni ancora originali
la yaris ibrida di mia moglie non posso valutarla immatricolata a giugno 2017 percorsi quasi 15.000 presa più che altro per il cambio automatico e per la linea di suo gradimento
 
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