@RAV4AWDi ho letto i tuoi post sull'argomento e permettimi di dissentire. Non esiste che una auto si spenga all'improvviso e non disponga di un valido sistema di protezione.
Certo che esiste. Scusa ma se avessi letto i miei post con più attenzione ti saresti accorto che ho fatto una netta distinzione tra guasto (malfunzionamento) e guasto (rottura). Il tuo per esempio è stato un malfunzionamento, infatti ti ha permesso di marciare fino all’officina non per bontà divina ma perchè la tua pompa comunque funzionava, male ma funzionava. A mia moglie invece in statale sui 100 all’ora la Focus aziendale gli si è spenta proprio perchè la pompa si è rotta. Quindi potevano anche uscire le bandierine oltre alla spia ma il fatto rimaneva tale : auto che procedeva spenta e non esiste nessun sistema di protezione. Se la pompa è rotta, è rotta stop. Per fortuna anche se la benzina viene interrotta con la rotazione del motore la depressione sui freni rimane come il servo sterzo, ma ha dovuto faticare per fermare l’auto in sicurezza.
Quindi se un componente o peggio più componenti si rompono sono rotti e non funzionano, non esiste nulla o software che sia che li possa sostituire, devi solo sperare che non siano vitali per la guida dell’auto.
Se ti si rompe un ammortizzatore, la pompa dell’acqua, l’alternatore, il cambio, ecc,ecc, puoi fermarti in sicurezza. Ma se ad esempio ti si rompe la cinghia di distribuzione ed esce la spia non ci puoi fare nulla. O sei fortunato e in qualche modo ti fermi o se non lo sei che il pistone piegando le valvole una di queste rompendosi grippa il motore, vai a mangiare l’erba se non peggio. Pochi hanno avuto il sangue freddo di premere la frizione recuperando nonostante i danni in qualche modo l’auto, ma se hai il cambio automatico sei spacciato perchè accade tutto in pochissimi secondi.
Da quello che ho letto ci sono state gravi rotture multiple e se non si è a conoscenza della catena degli eventi (che da quello riferito da Michele non è tecnico) di cosa è accaduto nel dettaglio è inutile fare processi.
Prima si deve capire cosa ha innescato il tutto ed il perchè, poi si adita.