Finalmente ho ricevuto la diagnosi e il preventivo! Evviva!
Rottura e quindi sostituzione della valvola EGR e rottura e sostituzione del complessivo refrigeratore con tutte le varie guarnizioni e liquidi annessi a questi due componenti.
La diagnosi è chiara, ne riporto uno stralcio letterale "all’arrivo del veicolo ,abbiamo effettuato una diagnosi elettronica in cui erano presenti un infinità di errori e riconducibili ad un guasto del sistema di ricircolo gas di scarico (egr). Una volta smontata EGR e relativo scambiatore di calore, e di cui le foto sono state inviate anche al nostro supporto tecnico ,che a fronte di evidenti tracce di corrosione dei componenti , ci ha riferito che l’intervento non può essere gestito in garanzia. Purtroppo risulta un eccessiva traccia di cloro...".
In conclusione il preventivo è 1300 euro, ho autorizzato il capo officina a procedere a mie spese.
A conclusione di questa storia faccio da incompetente le mie personali valutazioni sull'intera esperienza augurandomi ovviamente che siano errate e sopratutto augurandomi che quanto è accaduto a me non capiti a nessuno di voi che avete acquistato quest'auto o che l'acquisterete.
Sull' "eccessiva" traccia di cloro non mi pronuncio, non avendo visto analisi né risultati, in ogni caso al telefono il capo officina mi è sembrato serio ed onesto, ma ha parlato di un'usura da lunga esposizione a residui di cloro, il che fa una certa differenza perché la parola usura e macchina di soli 8 mesi di vita cozzano un pò a sfavore della resistenza delle componenti di questo motore. Ho chiesto ai distributori dove ho fatto gli ultimi tre pieni (il quartultimo a fine novembre 2020, poi a causa del lockdown la macchina è stata per molte settimane ferma in garage) entrambi mi hanno mostrato certificazione di conformità del loro carburante ed entrambi mi hanno detto che bassi residui fissi di cloro sono inevitabili durante la manutenzione delle cisterne, dei serbatoi e degli erogatori che spesso sono puliti con acqua urbana che è naturalmente addizionata con cloro. Mi hanno spiegato che una fuoriuscita eccessiva durante un rifornimento di cloro danneggerebbe e in ogni caso bloccherebbe lo stesso erogatore oltre a segnalare un allarme al servizio qualità (che è anche certificato), parlo di due distributori -uno IP e uno ESSO- su autogrill. Non essendo io competente per mettere in dubbio la diagnosi del meccanico Toyota e avendo pure visto con i miei occhi le certificazioni dei due distributori sono arrivato ad una mia PERSONALE e quindi probabilmente errata conclusione. Però la mia limitatezza su questi temi non me ne fa vedere altre. Il residuo di cloro a questo punto c'era, forse non tanto eccessivo altrimenti, come ho già scritto, considerato che entrambi i distributori erogano carburante a centinaia di vetture all'ora ci sarebbe stata un'ecatombe di auto, ma probabilmente le componenti di questo motore devono essere talmente vulnerabili da non riuscire a smaltirlo, come ad es. filtri nuovi che non hanno filtrato bene ecc.; lo stesso impianto ibrido di questa nuova Yaris mi sono fatto l'idea che deve essere delicatissimo e molto vulnerabile al punto che il malfunzionamento di una valvola di scarico ha mandato in tilt il sistema di raffreddamento danneggiandolo e che a sua volta ha mandato in tilt la centralina con l'infinità di errori riscontrati anche dal capo officina, come scrive lui stesso nella diagnosi. Questa è l'idea che mi sono fatto in generale; ora passo alle mie considerazioni in merito a dubbi specifici. Alla domanda perché la macchina si è fermata in maniera così pericolosa, senza alcun tipo di preavviso, senza che una spia mi segnalasse di un benché minimo malfunzionamento o sofferenza del motore mi è stato risposto: non poteva avere nessuna segnalazione prima del tilt definitivo perché l'auto non è dotata né di un sensore che sonda la qualità del carburante, (quindi ho capito che si potrebbe riempire anche il serbatoio di cocacola il motore tenderebbe sempre di avviarsi inconsapevole di autodistruggersi), né c'è una sonda che monitora gli sforzi della valvola EGR. Chiarissimo!. Ecco perché non ho ricevuto alcuna segnalazione. Alla mia domanda, potrebbe succedere di nuovo se in futuro mi ricapitasse di avere un rifornimento di benzina con cloro, la risposta è stata: si potrebbe ricapitare! E potrebbe ricapitare dunque anche che si danneggi di nuovo il sistema di raffreddamento e quindi mandare di nuovo la centralina in tilt fermando di nuovo improvvisamente il motore, disattivare servosterzo, freni, anticollisione, abs e compagnia cantante!? Mi è stato risposto un laconico: speriamo di no. Quindi nonostante l'intervento a mie spese mi è parso di capire che non c'è nessuna garanzia sulla mia incolumità futura e di conseguenza su quella di tutti i trasportati dalla vettura in caso di futuro e inconsapevole rifornimento di carburante con residui indesiderati!
Allora, io in questi 8 mesi che ho guidato quest'auto non posso dire di averle trovato un solo difetto, è stata efficiente, molto economica nei consumi, scattante, la sentivo affidabile, stabile ecc., avevo credo dato il massimo a tutte le voci di un sondaggio che mi era stato proposto su questa vettura in autunno, ma dopo questa esperienza non avrò più alcun piacere di guidare questa macchina, anzi sentirei di essere esposto a costante pericolo per la sua estrema vulnerabilità, come se ne avessi perso completamente fiducia, non so come spiegarlo meglio. Forse il tutto è anche amplificato dalla totale assenza di assistenza al cliente, nonostante ripetute email e telefonate, nessuno è sembrato interessato a questa storia, nessuna parola di rassicurazione al cliente, nessuna spiegazione, nessuna comunicazione, se non una tre giorni fa che avevano finalmente trovato un'auto di sostituzione automatica, ma ad 80 km di distanza dalla mia residenza (LOL) e una seconda oggi che la stessa auto, visto che la riparazione non è in garanzia, è a mie spese, ma almeno l'operatore di oggi mi ha ascoltato e mi ha consigliato di scrivere un'ulteriore mail una volta ricevuta la diagnosi!! Mail alla quale ovviamente non è seguita nessuna risposta! Di certo avevo un'idea completamente diversa di Toyota; gli riconosco che la loro strategia di marketing su di me ha funzionato perfettamente, fossi in loro però ripenserei accuratamente a quella di fidelizzazione del cliente, ma questo sempre restando alla mia personale esperienza, magari per tutti voi è stato e mi auguro sarà diverso.
In ogni caso mi conosco, ogni volta che farò un pieno incrocerò le dita e invocherò i sacri dei dell'Olimpo che mi proteggano dal cloro; al primo bip continuo che dovessi sentire farò una preghiera alla Madonna che faccia fermare l’auto in un luogo sicuro e pianeggiante, in modo che io non abbia bisogno di usare freni e volante se dovessero disattivarsi di nuovo come venerdì scorso, che faccia scomparire ogni vettura o tir che si trovano alle mie spalle e preferibilmente che mi faccia fermare all'aria, perché in galleria mi raddoppierebbe l'angoscia.
In altre parole, conoscendomi, non credo che riuscirò a sopportare a lungo tutto questo. Tanto vale meglio la cara vecchia panda, che non avrà il lettore della segnaletica stradale, ma almeno alla sporcizia di carburante, come scriveva uno di voi qualche giorno fa, resiste, barcolla ma non molla! Anche perché, ma questo soltanto a margine dall’ansia per la sicurezza, c’è anche il rischio di dover pagare 1300 euro alla volta per ogni pieno di benzina con usuranti e fameliche molecole di cloro indesiderate!
Fine della storia.
Pensate che sono talmente scarso su questi temi che inizialmente avevo scritto perché speravo che qualcuno di voi mi dicesse qualcosa come: guarda la prossima volta che ti capita devi pigiare in sequenza freno, attivare freccia a destra e tergicristalli e la macchina riparte in modalità forzata così hai tutto il tempo per metterti al sicuro! Una roba del genere! LOL! Ma ho capito che non c’era alcuna procedura da fare se non attendere al centro di quella maledetta rotonda per lunghissimi 27 minuti fino a che l'auto non sembrava si fosse resettata da sola e mi sono spostato di qualche metro per attendere il soccorso.
Grazie a tutti. Saluto e ringrazio ognuno di voi che mi ha risposto in questi giorni dedicando un minuto del suo tempo alla mia disavventura.
Non ero mai stato su un blog di motori, fondamentalmente perché dal 1997 ad oggi non avevo mai sentito la necessità di iscrivermi non avendo mai avuto nessun problema con le auto! C'è sempre una prima volta!
Vi ringrazio davvero con sincerità anche non conoscendovi di persona perché inconsapevolmente mi avete in qualche modo intrattenuto in questi giorni in cui ero completamento smarrito! Grazie, saluti e buona fortuna a tutti!!
Rottura e quindi sostituzione della valvola EGR e rottura e sostituzione del complessivo refrigeratore con tutte le varie guarnizioni e liquidi annessi a questi due componenti.
La diagnosi è chiara, ne riporto uno stralcio letterale "all’arrivo del veicolo ,abbiamo effettuato una diagnosi elettronica in cui erano presenti un infinità di errori e riconducibili ad un guasto del sistema di ricircolo gas di scarico (egr). Una volta smontata EGR e relativo scambiatore di calore, e di cui le foto sono state inviate anche al nostro supporto tecnico ,che a fronte di evidenti tracce di corrosione dei componenti , ci ha riferito che l’intervento non può essere gestito in garanzia. Purtroppo risulta un eccessiva traccia di cloro...".
In conclusione il preventivo è 1300 euro, ho autorizzato il capo officina a procedere a mie spese.
A conclusione di questa storia faccio da incompetente le mie personali valutazioni sull'intera esperienza augurandomi ovviamente che siano errate e sopratutto augurandomi che quanto è accaduto a me non capiti a nessuno di voi che avete acquistato quest'auto o che l'acquisterete.
Sull' "eccessiva" traccia di cloro non mi pronuncio, non avendo visto analisi né risultati, in ogni caso al telefono il capo officina mi è sembrato serio ed onesto, ma ha parlato di un'usura da lunga esposizione a residui di cloro, il che fa una certa differenza perché la parola usura e macchina di soli 8 mesi di vita cozzano un pò a sfavore della resistenza delle componenti di questo motore. Ho chiesto ai distributori dove ho fatto gli ultimi tre pieni (il quartultimo a fine novembre 2020, poi a causa del lockdown la macchina è stata per molte settimane ferma in garage) entrambi mi hanno mostrato certificazione di conformità del loro carburante ed entrambi mi hanno detto che bassi residui fissi di cloro sono inevitabili durante la manutenzione delle cisterne, dei serbatoi e degli erogatori che spesso sono puliti con acqua urbana che è naturalmente addizionata con cloro. Mi hanno spiegato che una fuoriuscita eccessiva durante un rifornimento di cloro danneggerebbe e in ogni caso bloccherebbe lo stesso erogatore oltre a segnalare un allarme al servizio qualità (che è anche certificato), parlo di due distributori -uno IP e uno ESSO- su autogrill. Non essendo io competente per mettere in dubbio la diagnosi del meccanico Toyota e avendo pure visto con i miei occhi le certificazioni dei due distributori sono arrivato ad una mia PERSONALE e quindi probabilmente errata conclusione. Però la mia limitatezza su questi temi non me ne fa vedere altre. Il residuo di cloro a questo punto c'era, forse non tanto eccessivo altrimenti, come ho già scritto, considerato che entrambi i distributori erogano carburante a centinaia di vetture all'ora ci sarebbe stata un'ecatombe di auto, ma probabilmente le componenti di questo motore devono essere talmente vulnerabili da non riuscire a smaltirlo, come ad es. filtri nuovi che non hanno filtrato bene ecc.; lo stesso impianto ibrido di questa nuova Yaris mi sono fatto l'idea che deve essere delicatissimo e molto vulnerabile al punto che il malfunzionamento di una valvola di scarico ha mandato in tilt il sistema di raffreddamento danneggiandolo e che a sua volta ha mandato in tilt la centralina con l'infinità di errori riscontrati anche dal capo officina, come scrive lui stesso nella diagnosi. Questa è l'idea che mi sono fatto in generale; ora passo alle mie considerazioni in merito a dubbi specifici. Alla domanda perché la macchina si è fermata in maniera così pericolosa, senza alcun tipo di preavviso, senza che una spia mi segnalasse di un benché minimo malfunzionamento o sofferenza del motore mi è stato risposto: non poteva avere nessuna segnalazione prima del tilt definitivo perché l'auto non è dotata né di un sensore che sonda la qualità del carburante, (quindi ho capito che si potrebbe riempire anche il serbatoio di cocacola il motore tenderebbe sempre di avviarsi inconsapevole di autodistruggersi), né c'è una sonda che monitora gli sforzi della valvola EGR. Chiarissimo!. Ecco perché non ho ricevuto alcuna segnalazione. Alla mia domanda, potrebbe succedere di nuovo se in futuro mi ricapitasse di avere un rifornimento di benzina con cloro, la risposta è stata: si potrebbe ricapitare! E potrebbe ricapitare dunque anche che si danneggi di nuovo il sistema di raffreddamento e quindi mandare di nuovo la centralina in tilt fermando di nuovo improvvisamente il motore, disattivare servosterzo, freni, anticollisione, abs e compagnia cantante!? Mi è stato risposto un laconico: speriamo di no. Quindi nonostante l'intervento a mie spese mi è parso di capire che non c'è nessuna garanzia sulla mia incolumità futura e di conseguenza su quella di tutti i trasportati dalla vettura in caso di futuro e inconsapevole rifornimento di carburante con residui indesiderati!
Allora, io in questi 8 mesi che ho guidato quest'auto non posso dire di averle trovato un solo difetto, è stata efficiente, molto economica nei consumi, scattante, la sentivo affidabile, stabile ecc., avevo credo dato il massimo a tutte le voci di un sondaggio che mi era stato proposto su questa vettura in autunno, ma dopo questa esperienza non avrò più alcun piacere di guidare questa macchina, anzi sentirei di essere esposto a costante pericolo per la sua estrema vulnerabilità, come se ne avessi perso completamente fiducia, non so come spiegarlo meglio. Forse il tutto è anche amplificato dalla totale assenza di assistenza al cliente, nonostante ripetute email e telefonate, nessuno è sembrato interessato a questa storia, nessuna parola di rassicurazione al cliente, nessuna spiegazione, nessuna comunicazione, se non una tre giorni fa che avevano finalmente trovato un'auto di sostituzione automatica, ma ad 80 km di distanza dalla mia residenza (LOL) e una seconda oggi che la stessa auto, visto che la riparazione non è in garanzia, è a mie spese, ma almeno l'operatore di oggi mi ha ascoltato e mi ha consigliato di scrivere un'ulteriore mail una volta ricevuta la diagnosi!! Mail alla quale ovviamente non è seguita nessuna risposta! Di certo avevo un'idea completamente diversa di Toyota; gli riconosco che la loro strategia di marketing su di me ha funzionato perfettamente, fossi in loro però ripenserei accuratamente a quella di fidelizzazione del cliente, ma questo sempre restando alla mia personale esperienza, magari per tutti voi è stato e mi auguro sarà diverso.
In ogni caso mi conosco, ogni volta che farò un pieno incrocerò le dita e invocherò i sacri dei dell'Olimpo che mi proteggano dal cloro; al primo bip continuo che dovessi sentire farò una preghiera alla Madonna che faccia fermare l’auto in un luogo sicuro e pianeggiante, in modo che io non abbia bisogno di usare freni e volante se dovessero disattivarsi di nuovo come venerdì scorso, che faccia scomparire ogni vettura o tir che si trovano alle mie spalle e preferibilmente che mi faccia fermare all'aria, perché in galleria mi raddoppierebbe l'angoscia.
In altre parole, conoscendomi, non credo che riuscirò a sopportare a lungo tutto questo. Tanto vale meglio la cara vecchia panda, che non avrà il lettore della segnaletica stradale, ma almeno alla sporcizia di carburante, come scriveva uno di voi qualche giorno fa, resiste, barcolla ma non molla! Anche perché, ma questo soltanto a margine dall’ansia per la sicurezza, c’è anche il rischio di dover pagare 1300 euro alla volta per ogni pieno di benzina con usuranti e fameliche molecole di cloro indesiderate!
Fine della storia.
Pensate che sono talmente scarso su questi temi che inizialmente avevo scritto perché speravo che qualcuno di voi mi dicesse qualcosa come: guarda la prossima volta che ti capita devi pigiare in sequenza freno, attivare freccia a destra e tergicristalli e la macchina riparte in modalità forzata così hai tutto il tempo per metterti al sicuro! Una roba del genere! LOL! Ma ho capito che non c’era alcuna procedura da fare se non attendere al centro di quella maledetta rotonda per lunghissimi 27 minuti fino a che l'auto non sembrava si fosse resettata da sola e mi sono spostato di qualche metro per attendere il soccorso.
Grazie a tutti. Saluto e ringrazio ognuno di voi che mi ha risposto in questi giorni dedicando un minuto del suo tempo alla mia disavventura.
Non ero mai stato su un blog di motori, fondamentalmente perché dal 1997 ad oggi non avevo mai sentito la necessità di iscrivermi non avendo mai avuto nessun problema con le auto! C'è sempre una prima volta!
Vi ringrazio davvero con sincerità anche non conoscendovi di persona perché inconsapevolmente mi avete in qualche modo intrattenuto in questi giorni in cui ero completamento smarrito! Grazie, saluti e buona fortuna a tutti!!
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