<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

nessun dramma , chiedo perche' dovrei comprare una Yaris ibrida anno 2020 modello appena uscito di produzione.
Ti chiedo , ma d'estate questa cosa mi obbliga a tenere il condizionatore acceso durante un viaggio?
di tico questo perche' io ho problemi con l'aria condizionata anche bassa... d'estate e' una sciagura sempre con i finestrini aperti stile anni '80!!
Non è un dramma in effetti, ma bisogna starci attenti.
La temperatura sale ovviamente, se l'auto sta tutto il giorno al sole è normale...come ho già scritto, una volta ho trovato la batteria intorno alle 16 oltre i 50 gradi, eppure non veniva segnalata nessuna anomalia.
Il raffreddamento automatico dovrebbe riportarla a valori normali, caldo permettendo
 
nessun dramma , chiedo perche' dovrei comprare una Yaris ibrida anno 2020 modello appena uscito di produzione.
Ti chiedo , ma d'estate questa cosa mi obbliga a tenere il condizionatore acceso durante un viaggio?
di tico questo perche' io ho problemi con l'aria condizionata anche bassa... d'estate e' una sciagura sempre con i finestrini aperti stile anni '80!!
Quando accendi l'auto e il termico non parte se si ha l'orecchio fine sentirai un piccolo "ronzio". Quella è la ventola di raffreddamento della batteria. Ovvio che a zero gradi non la senti.
La batteria non è in un alloggiamento ermetico sotto vuoto quindi, la ventola aspira l'aria circostante, anche dalla famosa bocchetta, che la mantiene a temperatura di esercizio. La "bocchetta" in questione serve a prelevare aria fresca dall' abitacolo nel caso in cui le temperature dell'aria e delle batteria iniziano a salire in determinate condizioni.
Ovvero esempio : auto a pieno carico, stop and go, a 40 gradi reali senza vento per almeno un'ora se toppi la bocchetta potresti, e ripeto potresti, avere problemi di temperatura che comunque ti viene anticipatamente segnalata. Ma se la lasci libera non avrai problemi, anche se puoi fare qualsiasi prova ma è difficile topparla accidentalmente in modo ermetico.
Anche se non utilizzare il clima in quelle condizioni è da pazzi, se non ti ammazza l'afa lo fanno i gas di scarico delle altre auto visto che il sistema è provvisto di filtro.
Poi che il concessionaria ti metta in guardia beh... loro si tutelano.
 
secondo me non è chiaro che l'utente che ha aperto la discussione ha rischiato, non di scaldare la batteria, ma di causare un incidente dagli esiti drammatici

Infatti quello del surriscaldamento per me è un falso problema.
Nessuno dice che non ha rischiato, ma non riguarda solo questo tipo di auto.
Ho conosciuto gente che con una Bmw serie 1 ha spaccato la cinghia di distribuzione, problema comunque noto alla Bmw, mentre era in autostrada e in qualche modo è riuscita a fermarsi.
 
Quando accendi l'auto e il termico non parte se si ha l'orecchio fine sentirai un piccolo "ronzio". Quella è la ventola di raffreddamento della batteria. Ovvio che a zero gradi non la senti.
La batteria non è in un alloggiamento ermetico sotto vuoto quindi, la ventola aspira l'aria circostante, anche dalla famosa bocchetta, che la mantiene a temperatura di esercizio. La "bocchetta" in questione serve a prelevare aria fresca dall' abitacolo nel caso in cui le temperature dell'aria e delle batteria iniziano a salire in determinate condizioni.
Ovvero esempio : auto a pieno carico, stop and go, a 40 gradi reali senza vento per almeno un'ora se toppi la bocchetta potresti, e ripeto potresti, avere problemi di temperatura che comunque ti viene anticipatamente segnalata. Ma se la lasci libera non avrai problemi, anche se puoi fare qualsiasi prova ma è difficile topparla accidentalmente in modo ermetico.
Anche se non utilizzare il clima in quelle condizioni è da pazzi, se non ti ammazza l'afa lo fanno i gas di scarico delle altre auto visto che il sistema è provvisto di filtro.
Poi che il concessionaria ti metta in guardia beh... loro si tutelano.
Il problema è che preleva l'aria dall'abitacolo e ributta quella calda sempre dalla stessa bocchetta!!!
Ecco perchè ne sarebbero servite due, veicolando l'aria calda dalla parte opposta...non mi sembra a tutti gli effetti un buon sistema
 
Io sento proprio il calore uscire, altrochè

Ovvio perchè l'aria calda essendo più leggera di quella fredda tende ad uscire ma è normale perchè la potenza di aspirazione non è da "risucchio" e il calore esce, comunque quella è una bocchetta di aspirazione. In compenso in inverno il baule rimane a temperatura accettabile.
Da ricordare che i nuovi modelli nella bocchetta hanno messo pure un filtro e un sensore. Per evitare che il filtro quando è intasato possa far innalzare la temperatura senza rilevare il problema.
 
Da scambio telefonico l'aggiornamento della diagnosi sarebbe il seguente: rottura della valvola EGR e del sistema di raffreddamento, causato da tracce di cloro rilevato nel motore. Non ho ancora alcun preventivo di spesa, forse arriverà domani, ma mi è stato ribadito che Toyota non ha riconosciuto il danno come sua responsabilità e che quindi l'intera spesa, a partire dalla sostituzione degli elementi compromessi, è a mio carico. Vi riscriverò la diagnosi precisa appena mi arriverà domani.
 
Ultima modifica:
Da scambio telefonico l'aggiornamento della diagnosi sarebbe il seguente: rottura della valvola IGR e del sistema di raffreddamento, causato da tracce di cloro rilevato nel motore. Non ho ancora alcun preventivo di spesa, forse arriverà domani, ma mi è stato ribadito che Toyota non ha riconosciuto il danno come sua responsabilità e che quindi l'intera spesa, a partire dalla sostituzione degli elementi compromessi, è a mio carico. Vi riscriverò la diagnosi precisa appena mi arriverà domani.

Prova a leggere questo, soprattutto i commenti, e scoprirai che di distributori non affidabili ce ne sono in giro.
Ecco perchè la faccio sempre nel mio di fiducia.

https://www.consumatori.it/auto-moto/carburante-sporco-risarcimento/comment-page-5/#comments
 
Il problema è che preleva l'aria dall'abitacolo e ributta quella calda sempre dalla stessa bocchetta!!!
:emoji_fearful:
ma che roba e'???
aveva senso aria dall'abitacolo entra nel vano batteria ed esce fuori.
Non c'e' negli anni il rischio di respirare pure qualche esalazione dovute all'ossidazione di morsetti o altro??
Questa non la sapevo proprio!!
ecco adesso arriva Raw a minimizzare! :emoji_grin:
 
RAV4AWDi
Avevo già letto questo articolo e i commenti. Ripeto non ho alcuna competenza in merito e mi rimetto alla fiducia di chi ha fatto questa diagnosi. Di certo a me non hanno detto che cambieranno filtri, pompa del carburante o iniettori ma questa valvola EGR e componenti del sistema raffreddamento. Su google vedo che la valvola serve ad abbattere le emissioni di ossidi di azoto nello scarico...quanto abbia a che fare con il sistema di raffreddamento non ne ho la più pallida idea e come possa facilmente rompersi con le famose tracce di cloro nemmeno ne ho idea!
 
Boh. Il cloro potrebbe danneggiare la valvola EGR ( almeno questo ho capito che sia successo sui motori diesel ) ma penso che ce ne voglia parecchio e quindi la contaminazione dovrebbe essere di lunga data. Non credo che qualche traccia, che in qualche modo possa essere finita nella cisterna della stazione di servizio, sia in grado di danneggiare la valvola EGR in poche decine di Km. Visto che ti rifornisci sempre dallo stesso distributore, mi aspetterei che tu debba aver fatto più pieni di benzina inquinata da cloro. E non credo che la tua Yaris sia l'unica vettura della zona che possa subire danni dovuti a cloro. Come dici tu, se quel distributore eroga benzina contenente degli agenti inquinanti, in zona dovrebbe esserci una ecatombe di vetture con problemi al motore.
E comunque cosa centra il sistema di raffreddamento con l'ipotetico cloro?
Sarebbe stato più plausibile un rrsponso del tipo: "un sasso ha danneggiato il radiatore provocando il surriscaldamento dei motori elettrici ed il blocco dell'auto".
In effetti ci sono due circuiti indipendenti di raffreddamento ( ci sono anche 2 vaschette separate ) per il motore termico e per il sistema elettrico ( motori e inverter ). Il radiatore è un'unica unità ma è diviso in due sezioni indipendenti. Il fluido di raffreddamento della parte elettrica dovrebbe circolare nella parte inferiore del radiatore.
Se per qualche motivo il circuito di raffreddamento della parte elettrica non è efficiente, mi aspetto che possa scattare un blocco di emergenza per evitare di danneggiare i motori o l'inverter.
Penso che l'officina non riuscendo a trovare una evidenza di un problema critico da attribuire a Toyota ( facendo si pagare in garanzia il tempo perso ) si sia attaccata ad una storia di inquinamento da cloro perche èra successa una simile alla macchina diesel del cugino dello zio dell'aiuto meccanico e buonanotte suonatori.
 
Boh. Il cloro potrebbe danneggiare la valvola EGR ( almeno questo ho capito che sia successo sui motori diesel ) ma penso che ce ne voglia parecchio e quindi la contaminazione dovrebbe essere di lunga data. Non credo che qualche traccia, che in qualche modo possa essere finita nella cisterna della stazione di servizio, sia in grado di danneggiare la valvola EGR in poche decine di Km. Visto che ti rifornisci sempre dallo stesso distributore, mi aspetterei che tu debba aver fatto più pieni di benzina inquinata da cloro. E non credo che la tua Yaris sia l'unica vettura della zona che possa subire danni dovuti a cloro. Come dici tu, se quel distributore eroga benzina contenente degli agenti inquinanti, in zona dovrebbe esserci una ecatombe di vetture con problemi al motore.
E comunque cosa centra il sistema di raffreddamento con l'ipotetico cloro?
Sarebbe stato più plausibile un rrsponso del tipo: "un sasso ha danneggiato il radiatore provocando il surriscaldamento dei motori elettrici ed il blocco dell'auto".
In effetti ci sono due circuiti indipendenti di raffreddamento ( ci sono anche 2 vaschette separate ) per il motore termico e per il sistema elettrico ( motori e inverter ). Il radiatore è un'unica unità ma è diviso in due sezioni indipendenti. Il fluido di raffreddamento della parte elettrica dovrebbe circolare nella parte inferiore del radiatore.
Se per qualche motivo il circuito di raffreddamento della parte elettrica non è efficiente, mi aspetto che possa scattare un blocco di emergenza per evitare di danneggiare i motori o l'inverter.
Penso che l'officina non riuscendo a trovare una evidenza di un problema critico da attribuire a Toyota ( facendo si pagare in garanzia il tempo perso ) si sia attaccata ad una storia di inquinamento da cloro perche èra successa una simile alla macchina diesel del cugino dello zio dell'aiuto meccanico e buonanotte suonatori.

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