Calma ragazzi!
non c'è bisogno di scagliarsi l'uno contro l'altro perché tanto cosa è successo veramente, dopo 12 giorni io non è che lo abbia ancora veramente capito! Ammetto che sto facendo un po' di training autogeno per cercare di inventarmi un motivo per stare più sereno e ce la sto mettendo davvero tutta per metabolizzare questa mia prima esperienza sia con un'auto ibrida sia con Toyota Italia. Specifico Italia perché in passato ho guidato auto Toyota negli Stati Uniti e mezza mia famiglia in America guida auto Toyota, loro in realtà sembrano più particolarmente sconvolti dalla gestione del caso che dall'avvenimento in sé, nella logica secondo la quale per molto meno Toyota USA avrebbe rimborsato almeno un anno del Rent per mitigare il disorientamento del cliente, qui invece oltre a dover pagare le spese dell'intervento sto pagando anche un'auto sostitutiva non essendo il danno coperto da garanzia: l'offerta è stata una vecchia Yaris alla tariffa agevolata di 45 euro + 15 di assicurazione al giorno
, ma questa è un'altra storia!
Veniamo al dunque. Come pensavo fosse chiaro fin dal mio primo post che avevo scritto su questo blog ero abbastanza spaventato dall'accaduto e speravo che qualcuno di voi potesse dirmi come comportarmi in casi analoghi in futuro. Ovvio che dal 1997 ad oggi ho vissuto altri guasti con altre vetture (non li ha vissuti solo RAV e i suoi amici) di altre note case automobilistiche ma non ricordo nulla di assolutamente traumatico (dalla rottura del cambio fino alla rottura dell'ammortizzatore). Ma non è questo il punto! Non ero venuto su questo blog per parlar male di Toyota, per delegittimare le sue auto o quant'altro, nulla di nulla, anzi come ho già scritto, in questi pochissimi mesi quest'auto mi era piaciuta tantissimo, non ero riuscito a trovarle nessun difetto (in questi giorni ho seguito l'altra discussione e non so dirvi se c'è quest'anomalia tra termico e ibrido perché io non mi sono accorto di nulla, posso garantirvi però che rispetto a tutte le altre macchine che ho avuto fino ad ora di certo questa è quella che aveva abbattuto tantissimo le mie spese sui consumi, a occhio direi almeno dei 2/5!! Quindi nulla da dire, almeno fino a venerdì 4! Io credo che il vero problema e la mia confusione sia direttamente conseguente alla totale assenza e dalla pessima qualità della comunicazione che Toyota Italia instaura con i suoi clienti, una sorta di fidelizzazione inversa, infatti nel mio caso sembra fare quasi di tutto per perdermi! Almeno restando sempre fermo alla mia personale esperienza! Dopo una dettagliata mail a Toyota Italia in cui esclusivamente chiedevo spiegazioni su quanto era accaduto, non ho contestato nulla, volevo semplicemente una rassicurazione sulla sicurezza e informarli, ho ricevuto una comunicazione che se letta ad alta voce potrebbe benissimo far parte della sceneggiatura di una di quelle commedie natalizie. Vi riporto una parte letterale:
" quanto emerso dalle verifiche effettuate sul Suo veicolo dai tecnici della Concessionaria con il supporto della nostra direzione tecnica il guasto sui componenti del suo veicolo è riconducibile ad anomali fenomeni corrosivi; tali fenomeni, come confermato da indagini tecniche condotte al fine di identificare la causa di tale tipologia di guasto, sono riconducibili all’utilizzo di carburante contaminato da Cloro e per tale ragione non è stato possibile effettuare la riparazione in regime di garanzia. I pezzi di ricambio sostituiti sono comunque a Sua disposizione presso la Concessionaria, qualora ritenesse opportuno fare effettuare un’analisi dei residui della corrosione sugli stessi.
Al riguardo, infatti, è opportuno precisare che l’analisi del carburante presente nel serbatoio del veicolo, pure disponibile presso il Concessionario, potrebbe non essere esaustiva dal momento che l’immissione di carburante contaminato potrebbe essere avvenuta in occasione di un rifornimento precedente rispetto all’ultimo effettuato, cosicché la presenza degli agenti corrosivi (ossia il Cloro) potrebbe non essere rilevata.
I fenomeni corrosivi di cui sopra, infatti, per loro natura, si manifestano non nell’immediato, bensì dopo la percorrenza di alcune centinaia di chilometri dall’immissione del carburante contaminato, è possibile dunque che il carburante attualmente nel serbatoio non sia quello che ha causato il guasto."
In questa risposta non c'è alcun riferimento al tema della sicurezza eppure nella mia mail chiedevo solo ed esplicitamente spiegazioni sull'arresto improvviso e senza alcun preavviso del motore (nel pieno di una rotonda extraurbana), nella quale comunicavo di aver avuto molta paura per la mia incolumità perché spegnendosi il motore ed andando in tilt la centralina, con gli infiniti errori riscontrati anche nella diagnosi scritta dell'officina, non avevo a disposizione freni, abs, servosterzo e compagnia varia! Su questo la gentile operatrice mi scrive che rispetto ai casi inglesi (lei non è a conoscenza che sia stato mai distribuita benzina con cloro in Gran Bretagna!!) il mio caso è differente, li si tratterebbe di un problema dell'ecu, invece a me il problema sarebbe stato causato dal cloro. Letteralmente "La contaminazione della benzina da Cloro è altra vicenda - come sopra circostanziato - che genera altri problemi (pur illuminandosi comunque delle spie sul quadro strumenti) , che ha una origine diversa e danni conseguenti diversi".
A leggere quanto scrive, ne deduco che l'operatrice avrà pensato che io sia stato soltanto particolarmente infastidito dal bagliore delle luci delle spie! Salvo l'operatore dell'officina che mi è sembrato una persona perbene, disponibile, educato e via dicendo ma io continuo a non capire! Dunque hanno trovato una valvola con tracce di corrosione, mi sembra di capire che non hanno fatto alcuna analisi perché non potrebbe essere esaustiva, ma il supporto tecnico Toyota su foto a distanza avrebbe sentenziato che la causa può essere "riconducibile" al cloro! Bene e io zitto, ok pago le spese! Ma l'intero complessivo di raffreddamento perché si è danneggiato al punto che deve essere sostituito dopo soli 6 mesi? Nessuna risposta. Perché la centralina è andata in tilt? Che legame hanno i dispositivi di sicurezza della vettura con una valvola del motore? Un futuro malfunzionamento di questa valvola potrebbe di nuovo mandare in tilt la centralina? Nulla silenzio! Dal 4 ad oggi 16 giugno sono ancora senza alcuna risposta. Ora l'unico effetto che ottiene Toyota Italia con questo atteggiamento secondo me è quello di perdere il cliente! Poco male, ovvio che Toyota Italia non ha alcuna ragione di preoccuparsi che un solo idiota di cliente come me se ne vada... il punto che sfugge, come purtroppo sta già accadendo nel mio caso, è che io a lavoro ho contatti con tantissime persone e molti di loro in questi giorni mi chiedono di questa storia! Sembra essere l'argomento più gettonato al distributore del caffè! Pur limitandomi a raccontare i fatti, vi assicuro senza nemmeno avere il tempo di esprimere un mio giudizio, la reazione ricorrente è che l'interlocutore spalanca gli occhi, mi chiede nuovamente da quanto tempo ho acquistato questa macchina, come se non avesse capito bene, e conclude, mamma mia che storia assurda! Fino a che poi non hai anche la sfiga di incontrare chi, come ieri mattina, prima che io raccontassi l'esito della diagnosi mi ferma e sorridendo mi chiede: valvola EGR vero? Si rispondo! E' la terza che cambio, benvenuto nel club! E poi continua: il problema è che il filtro antiparticolato della Toyota non è mai stato campione di efficienza a smaltire le particelle liquide inquinanti e il guasto tipico è la corrosione di questa valvola! Ora detta così a un incompetente come me che non ha neppure alcuna ragione valida per controbattere e dire, no guarda veramente hanno fatto un analisi... ho risposto semplicemente, in verità mi hanno detto che è stato il cloro! Lui ridendo ancora più forte, il cloro?? In una macchina a benzina? Di sicuro avrai capito male.
Eh si, forse ho capito male, rispondo quasi in imbarazzo, ma di fatto di ritorno a casa in estrema conclusione ho pensato, ma chi me lo ha fatto fare di comprare questa macchina? Mi pare chiaro che il valido motivo per contrastare questo dubbio è tutto ciò che Toyota Italia non ha sentito necessità di dire o di fare.