domusdei200759 ha scritto:
certamente fabio, tu hai ben spiegato il tuo punto di vista, lo rispetto ma non lo condivido. Ho già detto che, nel mio caso, la scelta prius è derivata da tante cose e forse il fattore consumo non è stato il più importante, ma non voglio ripeterrmi. Piuttosto credo che tu, alla fine, sia un po' prevenuto riguardo alle ibride. Se paragoniamo questi due generi di auto in discussione mi pare sia difficile trovare una chiara predominanza: sui consumi se la giocano, sui costi di manutenzione mi pare che prius sia meglio, sull'affidabilità e la durata, stando a quello che dicono le ricerce di mercato prius è ai primi posti, dove perde è il prezzo? qui la difficolltà sta nel decidersi cosa paragonare all'ibrida jap. Per me non è facile: io la paragonerei ad una a3, ma se dotiamo la tedesca come prius non so dove andiamo a finire ......... sul fatto poi che i venditori toyota spingano sul diesel non mi scandalizzo, mi scandalizza il fatto che tu creda che lo fanno nel tuo interesse e non per i loro maggiori premi, mi sembri una persona troppo intelligente per farti "fregare" così!
Scusa la sintesi,ma i temi ricordati sono già stati ampiamente dibattuti e non ritenevo di ripeterli.
Perfetto. E' evidente che ognuno ha i suoi punti di vista e anche io, come te, rispetto i tuoi ed anche quelli di The Tramp, nonostante le critiche che gli ho mosso su certe parti che ritengo eccessivamente faziose. Ed il fatto che tutta la discussione sia continuata per lungo tempo senza che nessuno, al di là delle critche, abbia mai trasceso certi limiti, lo dimostra ad onor di tutti.
Quel che non è vero è che io sono prevenuto sulle ibride. Ti racconto brevemente una cosetta: una domenica di fine 2009 (c'erano ancora gli incentivi) in un centro commerciale ho visto una Prius esposta per presentazione. Ci sono salito, me la sono guardata bene, ho chiesto un sacco di info al venditore (gentilissimo), soprattutto quella per me fondamentale: "
posso trainare la roulotte di 1000 kg?" La sua risposta è stata "
con un'auto di queste dimensioni penso proprio di si, però controlliamo nel dépliant...." Nel dépliant non c'è traccia dimassa rimorchiabile quindi lui mi ha chiesto il numero di telefono per potermi ricontattare l'indomani dopo essersi informato in Concessionaria. La sera stessa, da casa, io ho scritto alla Toyota per chiedere lumi sulla possibilità di installare il gancio. L'indomani, pressochè in contemporanea, ho ricevuto il mail da Toyota e la telefonata dal venditore che mi comunicavano l'impossibilità di montare il gancio.
Se la Prius avesse potuto montare il gancio adesso ce ne sarebbe una nel mio garage.
Quella sera mi ero fatto tutti i conti, io adesso faccio circa 35.000 km/anno di cui circa 10.000 in autostrada (il 60% con la roulotte attaccata), il resto diviso in due tra statale e città. Nel mio caso con la Prius ci andavo più o meno in pari (stando ai dati dichiarati) con la mia attuale Focus TDCi, forse spendevo qualcosina in più di carburante ma la recuperavo con la manutenzione, e poi te lo dico chiaramente: la Prius mi è piaciuta un sacco, mi sarebbe piaciuto tantissimo poter guidare un'ibrida, quindi il conto dei 100 euro in più o in meno mi lasciava indifferente. Avrei pagato l'auto 20.000 euro e mi avrebbero anche ritirato la Focus. Per confronto, un'Astra TD SW full optionals me la davano allo stesso prezzo
Oggi dovendola pagare 26.000 euro, sinceramente non la considero più perchè 6.000 euro di differenza mi sbilanciano completamente il conto economico e purtroppo per me io ai soldi devo dare un certo peso.
Il Venditore non stava demolendo la Prius, l'unica cosa che ha detto al riguardo, è che la Prius il meglio di sé ed il massimo risparmio li dà in città e nello stop&go, mentre in autostrada ed in tutti i casi in cui si chiedono alte prestazioni per lungo tempo i vantaggi si assottigliano molto. Non credo fosse suo interesse spingermi su Auris o Avensis, perchè sapeva benissimo che a me non interessava alcun altro modello diesel della Toyota, difatti ho ancora la mia Focus.
Per The Tramp: io con la mia attuale Focus ho fatto solo 82.000 km (dal gennaio 2007), anche io segno tutte le spese, finora ho fatto 4 tagliandi, l'ultimo 2.000 km fa, spendendo esattamente 675 euro, il consumo medio (effettivo calcolato, non quello del CDB) fuori città è di 4,8 litri/100 km col clima acceso, 4,6 senza clima, 9,4 con la roulotte e clima acceso, 5,8 in città e tangenziale. Vedi un pò tu se nei primi 82.000 km hai speso di più o di meno.
Saluti