fabiologgia ha scritto:La discussione va oltre il discorso consumi, anche se è senz'altro vero che siano quelli il fattore chiave.Maupy2000 ha scritto:mi spiace non abbiate considerato i dati di consumo da me precedentemente inserito, che credo avrebbero potuto essere utili per la discussione.
Ribadisco la mia, la Prius va benissimo anche in autostrada +montagna, è piacevole, comoda, silenziosa e consuma poco.
Credo che il vantaggio competitivo con il td rimanga, seppure assottigliato ( le condizioni di utilizzo sono le migliori per il td, non certo per prius) e seppure a caro prezzo.
Anche io utilizzo diesel + prius, il diesel (renault 1.5 dci110 cv) va benissimo, ma la Prius è, nel complesso, molto più comoda e appagante da guidare(ovviamente non nell'ottica sportiva, certo)
Per il resto, mi permetto di sottolineare che il cambio Prius non è un vero CVT (utenti più tecnici vi sapranno spiegare meglio), per cui è fuorviante fare paragoni con i cambi a variazione continua esistenti.
La Prius consuma mediamente pochissimo, ha un consumo medio che per un 1.8 a benzina da 136 CV è certamente da record, in questo è aiutata molto dalla doppia motorizzazione benzina/elettrica.
In città e dovunque ci sia traffico diventa migliore di qualsiasi altra vettura con qualsivoglia propulsore, non ci sono storie, l'ibrido non ha concorrenti.
Dove però il motore elettrico non si usa se non marginalmente (autostrada), il vantaggio della Prius si riduce di molto perchè in quelle condizioni la Prius torna ad essere un'auto a benzina, efficientissima e comodissima, ma pur sempre a benzina. I consumi restano eccellenti per essere un 1,8 a benzina, perchè l'efficienza meccanica è ottima e l'aerodinamica pure, ma diventano senz'altro estremamente vicini, se non superiori, a quelli di un moderno TD di potenza paragonabile. Con la differenza che il gasolio costa meno della benzina.
Il discorso della ripresa non regge, la Prius ha molta ripresa perchè ha il cambio automatico, una moderna TD ha molta ripresa perchè ha un sacco di coppia a basso regime. La "supercoppia" del motore elettrico della Prius è un pò farlocca non perchè non ci sia, ma perchè c'è solo quando si usa il motore elettrico e comunque il picco è a regime zero ossia allo spunto e poi il valore cala, cosa che produce una notevolissima accelerazione da fermo ma in ripresa (quindi partendo da un regime basso ma che non è zero) la spinta è meno forte.
Per finire: il capitolo prezzi. La Prius costa almeno 5.000 euro più di qualsiasi auto del segmento C con motore turbodiesel di circa 1.600 e potenza sui 100/110 CV con allestimento paragonabile. Ho scritto almeno perchè se prendiamo la Prius più cara (oltre 31.000 euro) diventa un bagno di sangue.
Finchè c'erano gli incentivi il discorso poteva anche reggere, almeno poteva provarci, oggigiorno, senza incentivi, una differenza di prezzo di quell'entità, usando l'auto solo in autostrada (quindi con benefici dell'ibrido molto ridotti), diventa di fatto irrecuperabile in tempi umani.
Mi duole dirlo, perchè la Prius mi piace molto, ma per uno che deve farci 50.000 km/anno in autostrada non la ritengo affatto una buona scelta, anche se consuma poco.
Saluti
Sinceramente, se non ci fosse l'aspetto economico di mezzo ( consumi + prezzo d'acquisto) non avrei alcun dubbio..... La Prius, come qualità di progetto, vince su qualsiasi segmento C su tutta la linea . E' proprio il calcolo economico, (oltre ai gusti personali) che rende possibile il confrontocon le altre auto.
Un saluto