E' vero ma se invece di 210 cv la Stelvio Q4 ne avesse avuto 190 cv non sarebbe certo andata allo stesso modo rispetto alla X5, che pure è di un'altro segmento ma con quello che costa poteva essere certamente più leggera. Anche la Levante che è di segmento E ha pesi, potenze e prestazioni in linea con la X5, ma la sua erede dovrebbe essere progettata partendo dal Giorgio e ciò influrà sulle prestazioni.
In ogni caso per quanto possano essere tre vetture diverse che appartengono a segmenti diversi, è gratificante per uno che ha la Stelvio verificare come in autostrada non teme nessuna delle due nè sul dritto ne in curva nonostante la cilindrata inferiore.
Ora è vero che chi compra un'auto non lo fa per fare le corse in autostrada, tra l'altro vietatissime e a ragione, tuttavia mi consentirai che le prestazioni della Q4 la dicono tutta sulla bontà del progetto, cui forse non sarebbe male riconoscere i meriti ai ragazzi che ci hanno lavorato su.
Lo dico senza sminuire il valore del 2.0D Bmw che resta ottimo, e assolutamente confrontabile con il 2.2D Alfa Romeo, ma per me è esagerato dire che i diesel fatti bene sono solo concepiti a Monaco e non a casa nostra. Per certi versi secondo me il Bmw eccelle, ad esempio per il magnifico allungo che non è una cosetta citata tanto per parlare, ma il gruppo motore-cambio-trasmissione Alfa Romeo
alloggiato poi su vetture a pianale Giorgio resta una combinazione difficilmente eguagliabile, che assicura pesi e prestazioni imbattibili.
Ciò ripeto nulla toglie alla bontà del 2.0D e direi anche del 3.0D che tra l'altro è L6 Bmw, però alla fine se si fa una gran motore e una gran macchina in casa nostra perchè non possiamo riconoscerlo senza essere tacciati di partigianeria??