Parte 4
Il differenziale meccanico a slittamento limitato Q2
Il differenziale meccanico a slittamento limitato Q2 per l'asse posteriore è disponibile per tutte le varianti di modello di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, sia con trazione integrale AlfaTM Q4 sia con trazione posteriore. Il differenziale si basa su un pacchetto frizione con ingranaggi conici asimmetrici che funziona senza precarico. In questo modo si migliora la trazione delle ruote posteriori e si ottimizza ulteriormente il comportamento agile e sportivo di guida di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio.
Il differenziale meccanico a scorrimento limitato Q2 garantisce
migliorato il comportamento di guida quando viene applicato l'effetto di blocco
stabilità di tracciamento ottimizzata negli angoli rapidi, maggiore accelerazione laterale
migliore trazione, specialmente su fondi stradali con diversi coefficienti di attrito
stabilità e sicurezza di tracciamento ottimizzate su binario rettilineo in tutte le condizioni
sicurezza ottimale su strade bagnate o scivolose evitando di girare le ruote motrici
AlfaTM Chassis Domain Control e il differenziale a slittamento limitato attivo AlfaTM Active Torque Vectoring
Durante lo sviluppo di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, gli ingegneri hanno prestato grande attenzione alla perfetta distribuzione del peso del veicolo sugli assi anteriore e posteriore. Utilizzando componenti particolarmente leggeri e posizionando i componenti più pesanti tra i due assi, hanno raggiunto un rapporto in peso di quasi 50:50 tra gli assi anteriore e posteriore in entrambi i modelli.
Le capacità dinamiche di un veicolo sono determinate dal telaio, dallo sterzo, dai differenziali e dai freni, tra le altre cose. Anche se ogni componente è progettato per le massime prestazioni nella sua area, solo l'interazione ottimale è la garanzia di prestazioni superiori dell'intero veicolo. È qui che entra in gioco l'AlfaTM Chassis Domain Control (CDC), il cervello elettronico del veicolo, per così dire. CDC collega in rete tutti i sistemi elettronici di bordo e controlla l'interazione tra controllo della dinamica di guida AlfaTM DNA, trazione integrale AlfaTM Q4, AlfaTM Active Torque Vectoring, telaio attivo AlfaTM Active Suspension e programma elettronico di stabilità di guida ESC, nonché lo spoiler anteriore attivo (Active Aero Splitter) per Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
Il controllo del dominio del telaio AlfaTM sviluppato insieme a Magneti Marelli è una delle caratteristiche standard di tutte le varianti di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. CDC elabora le informazioni da vari sensori in tempo reale, anche per l'accelerazione e i movimenti attorno all'asse verticale. I suoi comandi influenzano la modalità di funzionamento del telaio, della trasmissione, del telaio, dei freni, dello sterzo e del differenziale a slittamento limitato attivo.
Uno dei principi della cultura ingegneristica di Alfa Romeo è quello di utilizzare i sistemi di assistenza elettronica esclusivamente per perfezionare ulteriormente il comportamento alla guida, che è già molto buono grazie alla meccanica ottimamente coordinata e per aumentare il piacere di guida. Il tuo compito non è quello di compensare le debolezze meccaniche. Aumentano la sicurezza senza compromettere il piacere di guida e la sensazione naturale del conducente per il veicolo. Per Alfa Romeo, il compito dei sistemi di controllo elettronico è ottimizzare le prestazioni e il controllo del veicolo. Il controllo del dominio del telaio AlfaTM nei modelli Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio svolge perfettamente questo ruolo.
Uno degli sviluppi tecnologicamente più complessi degli ingegneri dell'Alfa Romeo è il differenziale di bloccaggio dell'assale posteriore attivo e controllato elettronicamente AlfaTM Active Torque Vectoring. Con l'aiuto di una doppia frizione, distribuisce attivamente la coppia disponibile tra le ruote posteriori destra e sinistra. In questo modo, la piena potenza del motore e la sicurezza di guida vengono mantenute anche quando le gomme non sono molto strette o in situazioni estreme, ad esempio durante la guida al limite, senza che il divertimento alla guida sia compromesso dagli interventi drastici occasionali di un programma di stabilità di guida elettronica convenzionale. AlfaTM Active Torque Vectoring è controllato dal controllo del dominio del telaio AlfaTM e aumenta l'agilità, la sicurezza e la trazione.
Parte 5
AlfaTM Active Torque Vectoring ottimizza l'agilità del veicolo
Aumento dell'accelerazione laterale
Elimina la tendenza al sottosterzo
Migliora le risposte del veicolo ai comandi del conducente
La sicurezza di guida è migliorata di
Corsa diritta più stabile
Assistenza al conducente in situazioni di guida critiche
Reazioni prevedibili del veicolo
Migliore controllo del conducente
Gli ingegneri Alfa Romeo hanno anche sviluppato AlfaTM Active Torque Vectoring con l'aiuto di strumenti di simulazione moderni e precisi, simulatori di guida e test di guida estesi su tutte le superfici stradali immaginabili con condizioni di trazione ampiamente variabili. AlfaTM Active Torque Vectoring aumenta le possibili forze di accelerazione laterale di circa il 4 percento, riduce la tendenza a sottosterzare di circa il 17 percento e aumenta l'agilità del veicolo di circa il 20 percento. Inoltre, AlfaTM Active Torque Vectoring ha un impatto positivo sulle prestazioni degli pneumatici e riduce l'usura.
Sospensione attiva AlfaTM Active Suspension
Il sistema di controllo elettronico delle sospensioni AlfaTM Active Suspension regola le prestazioni degli ammortizzatori in una frazione di secondo in base alle diverse situazioni di guida.
Gli ammortizzatori standard hanno un'apertura all'interno dell'ammortizzatore che consente al fluido idraulico di fluire nelle camere degli ammortizzatori.
Gli ammortizzatori del sistema di sospensione attiva AlfaTM hanno un'ulteriore apertura che può essere aperta e chiusa in modo variabile utilizzando una valvola magnetica.
A seconda di quanto è aperta la valvola aggiuntiva, la caratteristica di smorzamento determina.
Quando la seconda valvola è completamente chiusa, la caratteristica di smorzamento è indurita e molto sportiva. Quando la seconda valvola è completamente aperta, le caratteristiche di smorzamento sono più morbide e più confortevoli.
La misura in cui viene aperta la seconda valvola dipende da molti fattori. Ad esempio, il sistema di sospensione attivo AlfaTM ha sensori di movimento aggiuntivi sulle sospensioni delle ruote e confronta questi dati con i sensori di movimento collegati al corpo.
Poiché questo sistema ha due valvole per serranda, è in grado di smorzare più dolcemente nella fase più comoda rispetto alla serranda standard, nonché più dura nella fase più sportiva rispetto alla serranda standard.
Inoltre, il sistema tiene sempre conto della modalità selezionata del controllo della dinamica di guida AlfaTM DNA.
Inoltre, il sistema di sospensione attiva AlfaTM ha un pressostato all'interno (al centro del selettore rotativo del DNA) con il quale è possibile riportare lo smorzamento a un livello più confortevole in modalità "Dinamica" e "RACE".
Ciò garantisce un elevato livello di comfort di guida con movimenti del corpo ridotti e sicurezza ottimale in tutte le condizioni.
Controllo della dinamica di guida AlfaTM DNA in posizione "N" (Naturale):
Rispetto agli ammortizzatori convenzionali, puramente meccanici, il comportamento alla guida è migliorato di 0,5 punti sulla scala SAE. Allo stesso tempo, migliora il comfort di guida su superfici stradali irregolari.
Controllo della dinamica di guida AlfaTM DNA in posizione "D" (dinamico):
Rispetto agli ammortizzatori convenzionali, il comportamento alla guida è migliorato di 1,0 punti sulla scala SAE senza influire negativamente sul comfort di guida su superfici stradali irregolari.
AlfaTM Active Suspension riduce anche i movimenti di beccheggio del corpo in frenata e, in collaborazione con la calibrazione di Skyhook, riduce il movimento di rotolamento attorno all'asse longitudinale. L'AlfaTM Active Suspension fa parte dell'attrezzatura standard delle varianti Quadrifoglio di Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio e Giulia Veloce Ti, con tutte le altre versioni di modello la sospensione elettronica è disponibile come opzione.