Maurizio XP ha scritto:
4) qual'è al differenza di peso tra mondeo e mazda 6? sai che non ho idea della motorizzazione cui fai riferimento?
Sulle variazioni di coppia è vero proprio il contrario e lo vedi dalla curve di coppia di un motore turbo dove il valore di coppia massima è raggiunto quasi subito e mantenuto costante per alcune migliaia di giri dopo di chè la coppia decresce.
Nei motori aspirati la coppia cresce gradualmente e lentamente fino al picco quindi decresce.
Nella guida normale non c'è alcun dubbio che un moderno turbo sia più piacevole mentre nella guida sportiva ci sono i puristi dell'aspirato per via dell'allungo che questi motori hanno ma oramai sono ben pochi i motori che superano grintosamente i 6000 giri e spesso quando lo fanno ti fanno penare sotto cioè nella vita di tutti i giorni.
Preciso che avevo confrontato la Mazda6 6.0 Skyactiv 165 cv con Mondeo 1.6 Ecoboost 160 cv, visto che era proticamente a pari potenza.
Tutto vero e tutto bello quello che dici sulle curve di coppia dei tubo benza, ma dimentichi una cosa. Sono curve al banco in regime stazionario.
Ma la vita reale non è quasi mai a regime stazionario, è quasi sempre in transitorio.
Quando si è a regimi molto ridotti e si parte da gas chiuso, se dai full gas sull'aspirato ti porti istantaneamente alla curva di max coppia per quel regime, sul turbo no. Ci arrivi dopo, anzi non ci arrivi mai perché nel frattempo i giri sono aumentati. Per capire un motore turbo, anche diesel, ci vorrebbe non la curva , ma il piano in 3D, con il tempo come terza dimensione.
Morale: ai bassissimi regimi il 1.4 turbo è un 1.4, il 2.0 aspirato è un 2.0 litri perché come tali respirano finchè la turbina non va a regime.
Ribadisco che anche io preferisco la guida di coppia, tant'è che a casa ho un turboD e un turboB. Pero, proprio perché li uso, ne conosco anche i difetti. A volte a regimi bassi sono molto regolari e silenziosi, ma se premi proprio non vogliono partire... Inoltre hanno un range di funzionamento piuttosto ridotto.