Rispondo a MaurizioXP:
2) E' vero, non lo trovo. Anche perché non l'hanno mai provato. La preferenza di 4R per i diesel è cosa nota. Comunque ribadisco che, a parte i tsi, gli altri turbo non fanno gridare al miracolo come consumi. Ovvio, il rapporto di compressione non arriva neanche a 10 (10,5 nel mio 1.2 tsi). I TSI VW sono davvero hi-tech, fantastici come prestazioni, ma... lo sai.
3) errore: azione 24V9 su tutti i 1.2 tsi (non un richiamo, solo intervento da fare al successivo tagliando): applicazione di un distanziale all'intercooler. I progettisiti hanno preso un altro granchio e mia moglie si è ritrovata con le spie motore accese e il motore che strappando non superava i 60 km/h. Evitata l'umiliazione del carro attrezzi per sola fortuna. Inoltre qualche turbina è saltata anche sui 1.4 tsi, si sa.
4) vero, non sono pari prestazioni: la M6 rifila mezzo secondo alla mondeo da 0 a 100. Il passaggio 60-100 km/h lo fanno entrambe in 5,5 s. Il consumo medio nel test di Mazda è 5,7, per Mondeo 6.4 l/100km (test ADAC).
Ho già detto che mi piace molto l'erogazione dei turbo, ma non puoi negare che mentre l'aspirato ha coppia max in alto, ha anche il 90% disponibile quasi ovunque, le variazioni di coppia dei turbo sono molto più forti, perché vanno con la pressione di sovralimentazione. E i benzina, diversamente dai diesel, hanno la farfalla che toglie alla turbina tanta aria, quindi la pressione va su e giù con le relative inerzie che non si possono eliminare, solo ridurre.