iCastm ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
iCastm ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
Lazio8 ha scritto:
Capisco il confronto tecnico-motoristico. Ma realmente chi sceglie un benzina prestazionale non sta tanto a badare al consumo km/l più o meno. Credo che il 1750 sia un ottimo motore,a quanto pare, il miglior 1,8 in circolazione. Forse è troppo pretendere che abbia anche i consumi più bassi in circolazione (e su una 159!). Per questi vedremo con il multiair,quando sarà e su auto più leggere.
Mah, in realtà siamo andati un po' off topic. Nelle mie intenzioni l'imputato non era affatto il 1750 Alfa, in effetti prodotto buono ed in via di ulteriore miglioramento, quanto l'efficacia del concetto di downsizing. Quello che volevo segnalare è che i cavalli hanno sempre un costo, che tu li ottenga per turbina o per semplice aumento di cilindrata: solo per questo ho tirato fuori il 3 litri BMW, non per criticare il progetto Alfa.Anche se, volendo essere polemici, potrei dire che anche il 211cv Audi con valvelift consuma di meno, o uguale, ma va di più. Ma non lo faccio perchè sono un prafo pampino.
Ma infatti non dovevi tirare fuori il 3.0 Bmw, semmai il 2.5 V6 Alfa o il già pensionato 2.2 con basamento Holden.
E come facevo? Il 2.2 consuma probabilmente più di tutti, pur essendo il più lento. Il 2,5 Alfa.....a quale 2.5 Alfa ti riferisci?
Cioè scusa? Ignori le cose pur di avere ragione? Spero che tu ti sia espresso male.
Se vogliamo parlare di downsizing di un motore non è corretto prendere a paragone un motore della concorrenza, bisogna prendere il motore che viene sostituito per valutare i miglioramenti. Che poi il 3.0 Bmw sia meglio si può anche discutere, ma ora non c'entra niente. Che senso abbia poi paragonare un quattro cilindri 1.8 turbo con un 3.0 6 cilindri è tutto da dimostrare.
Se poi dimentichiamo anche il 2.5 V6 montato fino a pochi anni fa sulla 156, lasciamo perdere...
Scusa, esci per un attimo dall'ottica Alfa, perchè io non voglio parlare bene o male di Alfa o del nuovo turbo, ma del concetto di fondo di downsizing e basta, ok?
Se io voglio misurare l'efficacia generale del concetto di d/sizing a scopo consumi, ( cilindrata vs. Turbo )sei d'accordo con me che in entrambi i casi devo scegliere dei motori moderni, al massimo dello sviluppo tecnologico, e che possibilmente siano il meglio in quanto a consumi?
Se sei d'accordo con me, allora ho paragonato due motori giusti, entrambi nuovi ed entrambi al massimo delle rispettive prestazioni raggiungibili ( anche se al 1.8 forse manca il multiair, ma per ora non c'è, e quindi ).
Se poi mi dici che, in casa Alfa, il passaggio dal 2.2, o addirittura dal vecchio Busso, al nuovo turbo è stato un grande progresso, posso essere d'accordo, limitatamente ad Alfa.
Ma in generale, il 2,2 era famoso proprio per consumare tanto ed andare poco ( e non era nemmeno un motore Alfa ).
Il Busso non esiste più, e uscì di produzione che era vecchio di vent'anni,
e proprio perchè beveva ed inquinava. Non sono due esempi validi per fare un confronto sull'efficienza termodinamica ed i consumi, tutto qui.