iCastm ha scritto:
A chi critica le sospensioni Mac Person ed il bilink: questi schemi possono avere benissimo una taratura rigida tale da conferire alla vettura un comportamento sportivo. Non sappiamo come verranno tarate, ma finchè non si potrà guidare non è giusto criticare.
Sorvolando sui soliti insulti e le accuse, e partendo dal presupposto che le cose vanno comunque prima provate, Milano inclusa, provo a spiegarti perchè non tutta la sportività si può ottenere indurendo le sospensioni, come hanno a lungo fatto i krukki.
La sospensione serve per mantenere le ruote attaccate al suolo, e col loro corretto assetto, anche mentre incassa sconnessioni, i trasferimenti di carico dinamico, o le sollecitazioni della trazione.
Una sospensione più complessa e raffinata, di solito nel senso della maggiore libertà di movimento ed indipendenza della ruota, fa sì che il compito possa essere assolto, anche sulle sollecitazioni più gravi, SENZA indurire troppo il complesso, e senza intaccare troppo - o affatto - il confort.
Se invece hai dei complessi sospensivi che nelle sollecitazioni più gravi non riescono più a mantenere la perfetta guida delle ruote, ALLORA vai ad indurire, ma solo perchè non hai altra scelta.
Questa operazione di indurimento delle sospensioni spesso si associa intuitivamente ad una maggiore sportività del mezzo, ma paradossalmente, di fatto, non fa che limitare la loro escursione, il loro lavoro, per non far loro affrontare sollecitazioni che poi non sarebbero in grado di gestire in maniera composta, e sei costretto a farlo solo se le sospensioni sono mediocri.
Il risultato che si ha prendendo sospensioni mediocri e procedendo per indurimento? Con le dovute proporzioni, basta pensare ad un kart: le sospensioni non le ha affatto. Su pista liscia come un biliardo va come una schioppettata, ma in curva, una volta raggiunto il limite delle gomme ( molto presto ) parte per la tangente.
Se poi ti azzardassi a guidarlo su strade aperte al traffico e sulle buche, dopo esserti incrinato qualche vertebra, ti accorgeresti che sulle buche comincia a saltellare, e quando saltella comincia ad andare dritto anche in curva ( le ruote si staccano da terra ).
Un esempio opposto? La 147, con un ottimo impianto sospensivo, non ha mai avuto bisogno di essere eccessivamente dura, come le prime a3 dell'epoca. Era anzi piuttosto confortevole, eppure in pista volava.
Ecco perchè indurire è un compromesso piuttosto volgare, che non sostituisce sospensioni serie, SPECIE su una sedicente ( ? ) sportiva.
Vedremo su strada cosa succederà. Penso comunque di poter anticipare fin da subito una cosa: scordatevi il comfort della 147, a parità ( se la Milano ci arriverà ) di handling.