Il motivo vero per cui non puoi fare paragoni è un altro: le F1 hanno i pit stop, le moto (a parte l'indecente regolamento SBK) no.
Quindi, io son favorevole a mescole che costringano le auto a 2 pit a gara (oppure, uno può scegliere di rischiarne uno solo ma con gomme dure che lo penalizzino sul passo gara), ma sul serio, ne guadagna lo spettacolo (io poi ho delle idee un pò radicali al riguardo) e le possibilità di strategie diverse.
Per le moto invece il discorso di risparmiare le gomme è una follia, lì il fornitore ha toppato in pieno: le gomme devono durare una gara senza troppe storie, ne va anche della sicurezza, piuttosto fai mescole più dure, e vorrà dire che i piloti non potranno più fare pieghe a 65° con il gomito a terra e il casco a 5 cm dal cordolo.
Per quanto riguarda la gestione della benzina, beh si quella ha sempre fatto parte del motosport..ed è anche giusto così, chiaro senza esagerare sarebbe assurdo dover usare 50 litri di benzina per finire un GP..ma da quel punto di vista credo che il regolamento attuale sia adeguato.