Ah beh se ripensi alla stagione 2007 a 3 gare dalla fine io avevo stra-perso la mia scommessa...anzi pure alla partenza dell'ultima gara, a ripensarci, era parecchio difficile...io per qualche motivo sapevo che sarebbe finita così ma razionalmente era una follia..Pure io ero sicurissimo della vittoria di Schumacher del mondiale 1997 (ultima gara in vantaggio), ma non è stato cosi
Eh si ci hai proprio preso...in realtà sono cresciuto col mito di Schumi (sono dell'88 quindi ho fatto in tempo a veder correre Senna ma ero troppo piccolo per capire...ricordo solo che mio papà e i miei zii parlavano di questo brasiliano fenomenale, e di un giovane tedesco che prometteva molto bene...anche se i veri miti di mio papà sono stati Stewart, Alesi, Villeneuve e Alboreto, in ordine di preferenza), quindi anche anagraficamente quando Kimi è arrivato in F1 ero già abbastanza "esperto di corse" da capire che quello aveva qualcosa in più rispetto agli altri, Schumi a parte.
Nel 2007 l'ho detto fin da subito ragazzi tranquilli che vinciamo. Ho pure scommesso coi miei amici, volevo farmi regalare il modellino della Ferrari ma per scaramanzia abbiamo deciso di giocarci qualcosa di non legato al mondo F1...io avrei dovuto regalare a tutti la maglietta della loro squadra di calcio preferita, e loro regalare a me quella della mia...solo che le maglie di Inter, Milan, Juve ecc costano un sacco, io volevo quella del Monza (la mia città) che ovviamente giocando in serie C costava molto meno. Una scommessa folle ma ero sicurissimo . Conservo ancora la registrazione della gara del Brasile, vista a casa mia, finita la quale son corso al bar dove c'erano tutti gli altri amici e durante la premiazione sul podio son salito sul bancone (insieme al titolare) come fossi io sul podio e li ho innaffiati tutti con lo champagne ahahahah.
Ragazzi che ricordi...tra i mondiali vinti da Schumi, quelli MotoGP vinti da Valentino, il mondiale di calcio del 2006 e quello F1 2007 credo che sportivamente parlando un decennio così non lo si vedrà più per parecchio..
Qui c'è anche una analisi settore per settore della pole di Ham e degli avversari. Da quel che leggo ha tolto un secondo fra Q2 e Q3 ... di cui 0,3 in un tratto complessivamente rettilineo mentre è stato pareggiato da Ricciardo in quello guidato ,,,
Interessante che Horner abbia raccolto un mio pensiero inespresso:
Se vogliamo tornare ai tempi "epici" via le mappe variabili, così pannolino non finisce più una gara o gli mettono la mappatura "parco giochi" per farlo arrivare in fondo.
[EDIT] il link
http://autosprint.corrieredellospor...ormula_1_quanto_vale_davvero_questa_ferrari_/
Non ho capito l'ultima frase....
Se si vuol tornare a una Formula divertente secondo me non è tanto importante eliminare le mappe da qualifica quanto ridurre il peso dell'aerodinamica, e soprattutto tornare ai motori termici tradizionali. Passi per il Kers ma le PU di oggi sono senza senso. O meglio il senso ce l'avevano fino all'anno scorso, oggi non più
Conservo ancora la registrazione della gara del Brasile, vista a casa mia, finita la quale son corso al bar dove c'erano tutti gli altri amici e durante la premiazione sul podio son salito sul bancone (insieme al titolare) come fossi io sul podio e li ho innaffiati tutti con lo champagne ahahahah.
Ma si infatti l'ibrido non è un problema.
Il problema è che sti motori costano troppo. Io li semplificherei un pò, più nell'ottica della riduzione costi che delle prestazioni.
Poi è anche vero che pure sta storia dei costi ha senso fino a un certo punto...inutile mettere un budget cap se poi si allunga il calendario a 25 GP e si va a correre pure in Antartide costringendo le squadre a costi logistici esagerati, IMHO.
E per acquisto/manutenzione/sviluppo/utilizzo simulatori si spende più che fare trasferte a Barcellona.............
I motori costano perchè tecnologia nuova. Gli aspirati erano roba consolidata.
Lo avevo già scritto ma vale la pena riproporre il mio pensiero.
Se da un lato i nuovi v6 ibridi sono estremamente costosi e possono portare a enormi diseguaglianze come prestazioni e affidabilità ( citofonare Honda ) dall'altra penso che siano una sfida notevole per chiunque e la quantità di knowhow che si accumula progettando e sviluppando un motore simile ( anche in ottica future vetture stradali ) é gigantesca.
Per esempio é vero che i vecchi v8 erano semplici, peró fare il motorista non dava alcuna soddisfazione visto che non era possibile quasi alcuna innovazione.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa