Oggi mi sarei aspettavo una Ferrari in prima fila a giocarsi la pole con Norris, invece la Red Bull con Verstappen e' riuscita a ribaltare la macchina che ieri invece non andava.
La Ferrari continua a mancare nel primo settore, dove prende tutto il distacco. Non si riesce a capire bene il motivo. Leclerc parla di cordoli che la Red Bull aggredisce meglio, Vasseur parla di gestione dell'ibrido che forse li penalizza nel primo settore, ma penso che il problema sia il riscaldamento delle gomme nel giro di lancio, perche' poi come per incanto la macchina inizia ad andare forte.
Domani la gara sara' in mano a Verstappen e Norris che partiranno dalla prima fila. La strategia dovrebbe essere su un solo pit (media+hard), ma attenzione alla safety car, perche' con le vie di fuga in ghiaia eventuali uscite rischiano di essere bloccanti.
Occhio, che Verstappen ha toccato in rettilineo 10 kmh più di McLaren e Ferrari, e proprio nel momento in cui prendeva la scia di Hulk, il che significa che ha rubato la pole alla McLaren (l’avrebbe fatta Norris a questo punto, dato l’arretramento di Piastri). Meno di 1/10 il distacco di Norris alla fine.
Questo non significa che la McLaren vincerà la gara, perché in pole c’è Max e sicuramente manterrà la prima posizione al via, ma già la McLaren ha battuto la Red Bull con Max in gara, ovvero non ritirato, e questo significa che può anche succedere di nuovo.
Una gara quindi che si preannuncia interessante, con una Red Bull che sembra non avere il dominio assoluto che ha avuto fino a 2 gare fa.