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Mondiale F.1 2024 - GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

Finite le libere3. Non le ho viste, però riporto l’articolo di Formulapassion.
Ai primi due posti le McLaren (Piastri il migliore). Poi le due Ferrari (Sainz il migliore) ma le prove sono state interrotte nel finale per una uscita di pista di Perez, e qualcuno (tra cui Max, che aveva intertempi al livello di Norris) non ha potuto migliorarsi. Quindi la Red Bull è tornata temibile come sempre.

https://www.formulapassion.it/f1/f1...a-aggiornamenti-ferrari-leclerc-sainz-cronaca
 
Sainz, Leclerc e Russell hanno praticamente lo stesso tempo.

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McLaren quindi che appaiono favorite per la pole position. Ma Ferrari, Mercedes e Red Bull daranno battaglia.
 
Alla fine la battaglia è stata più tra Redbull e Mclaren con il team inglese che stava per fare il colpaccio. Ferrari un poco piu dietro anche se poi si parla sempre di un decimo non di chissà che. Piastri credo che sarà penalizzato quindi avremo una prima fila Verstappen e Norris e la seconda con le Ferrari, a questo punto partenza e prima metà del primo giro saranno fondamentali.
Mercedes come si immaginava in qualifica retrocede dai top team, mentre gran bella figura delle 2 Cash e del solito Hulkenberg.
In crescita e secondo me da sottolineare la prova dell'Alpine che mette tutte e due le vetture in Q2 che rispetto a come si è presentata al primo gran premio di stagione è un ottimo risultato.
Williams oggi almeno con Albon prende il Q2, mentre Sauber ormai credo che sia fanalino di cosa.
Aston deludente, probabile che l'incidente di Alonso abbia ridotto le possibilità dello spagnolo ma comunque non le modifiche portate non è che sembravano funzionare molto.
Gran bel discorso di uno dei commentatori TV che parlando di Tsunoda ha detto, per me giustamente, che si è tropo portati a cercare il pilota che subito va forte mentre ci sono quelli che gli occorre un poco di tempo per raggiungere la maturità, magari però lo potrebbe dire a quelli con cui lavora che sono proprio quelli del o fenomeno istantaneo o brocco.
 
Le qualifiche le vedrò stasera, ma so come sono finite. Indubbiamente un po’ di delusione per la Ferrari. Max è stato favorito dalla scia di Hulkenberg, se no la pole l’avrebbe fatta Piastri (a quanto ho letto poco fa).
 
GP Imola F1 2024 - RISULTATO QUALIFICHE
Nr Pilota Team --Q1-- --Q2-- --Q3-- Gap
1 M. Verstappen Red Bull 1'15"762 1'15"176 1'14"746
2 O. Piastri McLaren 1'15"940 1'15"407 1'14"820 +0"074 (*)
3 L. Norris McLaren 1'15"915 1'15"371 1'14"837 +0"091
4 C. Leclerc Ferrari 1'15"823 1'15"328 1'14"970 +0"224
5 C. Sainz Ferrari 1'16"015 1'15"512 1'15"233 +0"487
6 G. Russell Mercedes 1'16"107 1'15"671 1'15"234 +0"488
7 Y. Tsunoda RB 1'15"894 1'15"358 1'15"465 +0"719
8 L. Hamilton Mercedes 1'16"604 1'15"677 1'15"504 +0"758
9 D. Ricciardo RB 1'16"060 1'15"691 1'15"674 +0"928
10 N. Hulkenberg Haas 1'15"841 1'15"569 1'15"980 +1"234
--------------------------------------------------------------------
11 S. Perez Red Bull 1'16"404 1'15"706
12 E. Ocon Alpine 1'16"361 1'15"906
13 L. Stroll Aston Martin 1'16"458 1'15"992
14 A. Albon Williams 1'16"524 1'16"200
15 P. Gasly Alpine 1'16"015 1'16"381
-------------------------------------------------------------
16 V. Bottas Kick Sauber 1'16"626
17 L. Sargeant Williams 1'16"713
18 G. Zhou Kick Sauber 1'16"834
19 K. Magnussen Haas 1'16"854
20 F. Alonso Aston Martin 1'16"917

(*) Partirà in quinta posizione.
 
Analisi giustissima di Algepa
Aggiungo 2 cose personalissime e cioè:

il "balzo" delle Vcarb (indice che avere un Team satellite alla fine serve sempre)
e il ritorno (!!?) del solito Perez.

Ultima cosa: Ferrari sempre più solida e che dimostra essere sempre impostata più verso la gara che verso la qualifica.
Cmq sia, fatti salti enormi rispetto la stagione scorsa!
 
Analisi giustissima di Algepa
Aggiungo 2 cose personalissime e cioè:

il "balzo" delle Vcarb (indice che avere un Team satellite alla fine serve sempre)
e il ritorno (!!?) del solito Perez.

Ultima cosa: Ferrari sempre più solida e che dimostra essere sempre impostata più verso la gara che verso la qualifica.
Cmq sia, fatti salti enormi rispetto la stagione scorsa!

Concordo sul discorso Ferrari. L’anno scorso faceva pole inutili perché poi veniva spesso passata in tromba, quest’anno ha una vettura molto più equilibrata, che consuma meno le gomme e in gara si fa valere decisamente di più.
Vedremo domani come andrà, ma la vittoria di Max appare meno scontata che in passato. Potrebbero anche essere utili strategie particolari ed eventuali safety-car. Vedremo…
 
Personalmente non mi ero mai entusiasmato per le pole Ferrari degli scorsi anni, erano fini a sé stesse e forse più utili all'immagine che ad altro, l'approccio di questa stagione invece sembra più maturo, le pole non sono il punto di arrivo, ma di partenza. Certo che però in una pista come Imola partire avanti é importante e forse oggi quindi è mancato quel pelino in più che sembra avessero Mclaren e Redbull, soprattutto per quanto visto nelle libere dove la Mclaren sulle bianche andava veramente alla grande ma in generale sul passo gara.
Grande errore di piastri o del muretto perché partire 5° ad Imola è un bel problema e oltretutto toglie al team la possibilità di attaccare Verstappen con 2 vetture.
Perez potrebbe avere avuto lo stesso problema di Alonso, vettura rimessa a posto dopo l'incidente belle FP3 non era al top, ma l'incidente come per lo Spagnolo è causa sua e quindi pagano l'errore( alla fine però ne esce meglio lo spagnolo, si ritira in Q3 così è colpa è della vettura)
 
Oggi mi sarei aspettavo una Ferrari in prima fila a giocarsi la pole con Norris, invece la Red Bull con Verstappen e' riuscita a ribaltare la macchina che ieri invece non andava.
La Ferrari continua a mancare nel primo settore, dove prende tutto il distacco. Non si riesce a capire bene il motivo. Leclerc parla di cordoli che la Red Bull aggredisce meglio, Vasseur parla di gestione dell'ibrido che forse li penalizza nel primo settore, ma penso che il problema sia il riscaldamento delle gomme nel giro di lancio, perche' poi come per incanto la macchina inizia ad andare forte.
Domani la gara sara' in mano a Verstappen e Norris che partiranno dalla prima fila. La strategia dovrebbe essere su un solo pit (media+hard), ma attenzione alla safety car, perche' con le vie di fuga in ghiaia eventuali uscite rischiano di essere bloccanti.
 
Oggi mi sarei aspettavo una Ferrari in prima fila a giocarsi la pole con Norris, invece la Red Bull con Verstappen e' riuscita a ribaltare la macchina che ieri invece non andava.
La Ferrari continua a mancare nel primo settore, dove prende tutto il distacco. Non si riesce a capire bene il motivo. Leclerc parla di cordoli che la Red Bull aggredisce meglio, Vasseur parla di gestione dell'ibrido che forse li penalizza nel primo settore, ma penso che il problema sia il riscaldamento delle gomme nel giro di lancio, perche' poi come per incanto la macchina inizia ad andare forte.
Domani la gara sara' in mano a Verstappen e Norris che partiranno dalla prima fila. La strategia dovrebbe essere su un solo pit (media+hard), ma attenzione alla safety car, perche' con le vie di fuga in ghiaia eventuali uscite rischiano di essere bloccanti.

Sono curioso di vedere la Mclaren con quale mescole partita, ieri nelle Fp con le Hard andava veramente forte sul passo gara, potrebbe partire con quelle sacrificando forse la possibilità di attaccare Verstappen ma poi se confermasse il gran passo gara potrebbe giocarsi il tutto con il pit, sempre senza considerare le safety che come dici tu potrebbero esserci
 
Non e' la prima volta che Verstappen riesce ad approffittare di scie importanti. Anche in questo ha un istinto che gli altri non hanno. Alla fine del giro di lancio spesso aspetta che arrivi qualche pilota che sta finendo il giro per prendergli la scia.
La cosa strana di oggi e' stata che Hulkenberg gli ha tirato la scia per gran parte del rettilineo, quando invece tutti rallentavano, togliendosi di traiettoria, subito dopo la linea del traguardo.
 
Sono curioso di vedere la Mclaren con quale mescole partita, ieri nelle Fp con le Hard andava veramente forte sul passo gara, potrebbe partire con quelle sacrificando forse la possibilità di attaccare Verstappen ma poi se confermasse il gran passo gara potrebbe giocarsi il tutto con il pit, sempre senza considerare le safety che come dici tu potrebbero esserci
A Imola e' difficile sorpassare.
Partire con le hard penso sia troppo penalizzante sia per il rettilineo ancora piuttosto lungo ma anche e soprattutto per la prima variante tamburello, dove e' possibile entrare con due macchine, ma poi ha la meglio chi ha piu' grip.
Penso che Norris, ma anche la Ferrari, dovranno giocarsela allungando il primo stint, perche' forse il vero limite della red bull di quest'anno e' una certa maggior usura delle gomme.
Domani vedremo. Le prime curve, fino alla Tosa, saranno molto tirate.
 
Non e' la prima volta che Verstappen riesce ad approffittare di scie importanti. Anche in questo ha un istinto che gli altri non hanno. Alla fine del giro di lancio spesso aspetta che arrivi qualche pilota che sta finendo il giro per prendergli la scia...

Penso che sì, certo Max spesso sembra avere strani poteri, ma credo che ci siano anche i vari input che gli arrivano in cuffia: c'è molto feeling tra lui e il suo ing. di pista.
 

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