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Mondiale F.1 2024 - GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

Libere 1 con Ferrari prima (Leclerc) e terza (Sainz). Nel mezzo c’è Russel con la Mercedes. Red Bull apparsa un po’ in difficoltà, con Verstappen che è uscito di pista almeno un paio di volte, segno che era al limite.

Anche le McLaren sono apparse sottotono. Velocissimo invece Tsunoda.

Tra poco metto la tabella con i tempi.
 
A me è sembrato che come spesso accade la Redbull le FP1 le fa molto all'insegna dei test, così spesso accade che rispetto agli altri sembrano più in difficoltà ma poi arrivati ai giri che contano fanno quadrare tutto.
 
Ma se colleghi le sospensioni ( qualcosa simile a una barra duomi immagino ) non dovresti vedere una ruota libera controruotare.
Ammesso il fatto che non può esistere alcun collegamento "fisico" tra le 2 ruote:
ci ho pensato su e l'unica cosa che potrebbe giustificare una contro rotazione della ruota opposta è il ... magnetismo!
 
A me è sembrato che come spesso accade la Redbull le FP1 le fa molto all'insegna dei test, così spesso accade che rispetto agli altri sembrano più in difficoltà ma poi arrivati ai giri che contano fanno quadrare tutto.

Si, anche io non mi fido delle difficoltà Red Bull. Restano il punto di riferimento, dato che anche le modifiche della Ferrari, illustrate molto bene da Matteo Bobbi, vanno in direzione Red Bull (nulla di veramente nuovo).

Se gli aggiornamenti funzionano comunque la Ferrari forse potrà lottare per la pole, ma vedremo come andranno le libere 2 e 3.
 
Si, anche io non mi fido delle difficoltà Red Bull. Restano il punto di riferimento, dato che anche le modifiche della Ferrari, illustrate molto bene da Matteo Bobbi, vanno in direzione Red Bull (nulla di veramente nuovo).

Se gli aggiornamenti funzionano comunque la Ferrari forse potrà lottare per la pole, ma vedremo come andranno le libere 2 e 3.

anche per me sarà cosi, la Redbull come al solito con tutti i dati che avrà troverà la quadra, poi sarà da capire Mclaren e Ferrari come si posizionano. A Mercedes non ci credo Wolff intervistato a fatto la battuta che forse nel 2026 la riescono a capire la vettura.
 
Classifica Libere1

Pos
Pilota Team Tempi e gomme Distacchi Giri
1 Charles Leclerc FERRARI 1:16.990 (S) 29
2 George Russell MERCEDES 1:17.094 (S) +0.104s 27
3 Carlos Sainz FERRARI 1:17.120 (S) +0.130s 24
4 Sergio Perez RED BULL RACING HONDA RBPT 1:17.233 (S) +0.243s 22
5 Max Verstappen RED BULL RACING HONDA RBPT 1:17.240 (S) +0.250s 21
6 Yuki Tsunoda RB HONDA RBPT 1:17.388 (S) +0.398s 28
7 Lewis Hamilton MERCEDES 1:17.408 (S) +0.418s 26
8 Lando Norris MCLAREN MERCEDES 1:17.602 (S) +0.612s 16
9 Oscar Piastri MCLAREN MERCEDES 1:17.807 (S) +0.817s 24
10 Fernando Alonso ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES 1:17.867 (S) +0.877s 18
11 Pierre Gasly ALPINE RENAULT 1:17.905 (S) +0.915s 20
12 Lance Stroll ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES 1:18.072 (S) +1.082s 21
13 Daniel Ricciardo RB HONDA RBPT 1:18.142 (S) +1.152s 25
14 Esteban Ocon ALPINE RENAULT 1:18.612 (S) +1.622s 28
15 Oliver Bearman HAAS FERRARI 1:18.667 (S) +1.677s 30
16 Valtteri Bottas KICK SAUBER FERRARI 1:18.827 (S) +1.837s 22
17 Zhou Guanyu KICK SAUBER FERRARI 1:19.129 (S) +2.139s 17
18 Logan Sargeant WILLIAMS MERCEDES 1:19.901 (M) +2.911s 21
19 Alexander Albon WILLIAMS MERCEDES 1:20.050 (H) +3.060s 8
20 Nico Hulkenberg HAAS FERRARI 1:21.059 (S) +4.069s 19
 
Almeno sul giro veloce e vedendo anche le FP2 mi sembra che Norris e Leclerc sono quelli messi meglio e che potrebbero giocarsi la pole, Verstappen invece non riesce ancora a trovare l'equilibrio voluto come lo stesso Sainz che quando prova ad alzare il ritmo fatica. Mercedes sono li a 3/4 decimi ma chissà se poi in qualifica replicano la cosa. Tsunoda sembra molto in forma mentre l'Aston fatica .

Quello che impressiona di più Norris che in pratica non ha fatto un giro intero perchè ogni volta che aveva settori da record rientrava ai box, e poi è passato alle gialle per testare il passo gara,credo che dimostri che si sentono già pronti per la qualifica. C'à da dire che la Mclaren e Norris poi in qualifica alcune volte hanno un poco deluso ma almeno per questo venerdi sembrano veramente al top.
 
Viste le libere2, con Leclerc ancora davanti a tutti. La Ferrari in effetti sembra che abbia azzeccato le modifiche a una vettura che potremmo definire “SF24-B” visto che ci sono aggiornamenti in tutti i settori ed esteticamente è abbastanza diversa.

Pare che sia ottimo anche il feeling tra Leclerc e il suo nuovo ing. di pista. Quindi monegasco in palla e soddisfatto della macchina. Poi si, anche le McLaren sono in ottima forma. Piastri è secondo e anche Norris sarebbe ai vertici senza un errore fatto.

Le Red Bull stanno dimostrando un non ottimale adattamento al circuito, almeno per ora, con un Max molto “falloso”, come mai avvenuto quest’anno. Ma aspettiamo domani, incrociando le dita…

Ancora incredibile Tsunoda: terzo!
Come passo gara Ferrari e McLaren si confermano al top, poi Red Bull e Mercedes.
 
Ultima modifica:
F1 Imola, la classifica delle FP2
Pos. Pilota Team Tempo e mescola Distacco Giri
1 C. Leclerc Ferrari 1:15.906 – 28
2 O. Piastri McLaren 1:16.098 +0.192 29
3 Y. Tsunoda RB 1:16.286 +0.380 31
4 L. Hamilton Mercedes 1:16.297 +0.391 28
5 G. Russell Mercedes 1:16.311 +0.405 31
6 C. Sainz Ferrari 1:16.423 +0.517 29
7 M. Verstappen Red Bull 1:16.447 +0.541 22
8 S. Perez Red Bull 1:16.552 +0.646 24
9 N. Hülkenberg Haas 1:16.826 +0.920 27
10 F. Alonso Aston Martin 1:16.838 +0.932 28
11 D. Ricciardo RB 1:16.967 +1.061 31
12 L. Norris McLaren 1:16.980 +1.074 29
13 L. Stroll Aston Martin 1:16.991 +1.085 25
14 E. Ocon Alpine 1:17.008 +1.102 30
15 P. Gasly Alpine 1:17.064 +1.158 31
16 V. Bottas Kick Sauber 1:17.088 +1.182 27
17 K. Magnussen Haas 1:17.129 +1.223 31
18 A. Albon Williams 1:17.135 +1.229 22
19 G. Zhou Kick Sauber 1:17.606 +1.700 27
20 L. Sargeant Williams 1:17.848
 
Vorrei dire a coloro che ancora criticano Leclerc (in generale) che al terzo posto nel mondiale, primo degli “altri”, c’è sempre lui.
E scusate se è poco. E’ vero che Sainz ha una gara in meno, ma ora il vantaggio del monegasco anche su di lui comincia ad essere importante (15 punti), e anche qui sembra averne di più.
 
Vorrei dire a coloro che ancora criticano Leclerc (in generale) che al terzo posto nel mondiale, primo degli “altri”, c’è sempre lui.
E scusate se è poco. E’ vero che Sainz ha una gara in meno, ma ora il vantaggio del monegasco anche su di lui comincia ad essere importante (15 punti), e anche qui sembra averne di più.

Secondo me Leclerc è talento, Sainz è dedizione, se Leclerc riesce ad esprimere costantemente il suo talento è di un altro livello rispetto allo spagnolo, se per diversi motivi non riesce allora si perde e soffre il confronto con il compagno.
Oggi mi sono trovato d'accordo con il commento in cronaca quando parlavano del cambio del ingegnere di Leclerc, probabilmente sono venuti incontro ad un volere del pilota facendogli capire che credono in lui, però questa è anche una responsabilzzazione, ora ci deve essere un ritorno da parte del pilota
 
Ultima modifica:
Tra l’altro il nuovo ing. gli ha anche consigliato l’utilizzo di alcune marce in determinate curve, questo perché lui è in grado di vedere con la telemetria curva per curva e anche dentro la curva come si muovono le “curve” di coppia, un modo per sfruttare al 100% il potenziale del motore. Il curriculum che ha avuto dal 2012 ad oggi dentro la Ferrari probabilmente gli ha fatto sviluppare questa prerogativa.

C’è poi da aggiungere che a Leclerc è stato cambiato praticamente tutto nella power-unit. Dal motore al turbo, fino alla centralina e parti elettriche. E’ praticamente tutto nuovo.
 
Ultima modifica:
Vasseur ha spiegato che la PU di Leclerc non verrà scartata, ma riutilizzata più avanti nella stagione, forse “in Canada”.

Ha anche detto che gli aggiornamenti hanno funzionato bene.

Da rilevare poi che la Ferrari è tornata del tutto rossa, come le tute e le divise, a parte i marchi blu e bianchi HP.
 
Aggiungo una cosa, oggi ho visto tanti andare oltre i limiti della pista, secondo me questo domani sarà un gran problema e penso che avremo qualche sorpresa in merito
 
Ultima modifica:
Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ing. di pista di Leclerc, già facente parte in precedenza dello staff al box del monegasco.

Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Leclerc | Autosprint (corrieredellosport.it)
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