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Mondiale F.1 2024 - GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna

In Ferrari dicono di aver capito cosa li ha rallentati nel primo settore.
Da quanto si dice, sembra che i 2/3 decimi li han persi tutti nel rettilineo e quindi l'indiziata sembra essere la strategia di gestione del sistema ibrido.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...re-e-stata-utilizzata-poca-batteria/10613022/

“Guardando i dati – ha detto Charles dopo la gara - c'è qualcosa che Red Bull e McLaren fanno di strano per quanto riguarda la strategia del motore e questo fa in modo che noi perdiamo tutto il tempo dagli altri in rettilineo. Poi in curva siamo veloci come loro, se non di più. Quindi dovremo analizzare quell’aspetto. Una volta che sistemeremo quella cosa, credo che in gara ci saremo. Dobbiamo mettere a posto la qualifica. Quello che è successo ieri ora per noi è abbastanza chiaro".
 
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Da quanto si dice, sembra che i 2/3 decimi li han persi tutti nel rettilineo e quindi l'indiziata sembra essere la strategia di gestione del sistema ibrido.
Mi sembrano tanti, salvo fare un errore piuttosto grossolano, però ormai è fatta, meglio concentrarsi su Monaco, dove Lec ha un credito con la fortuna
 
ieri credo che è stata una delle poche volte che hanno fatto vedere la situazione energetica di Verstappen e Norris, in questa F1 proprio per capire meglio le gare dovrebbero farlo vedere più spesso, cosi forse si capirebbe anche il comportamento della Ferrari ma anche delle altre vetture.
Comunque il fatto che non gestisci bene la batteria temo che non sia una cosa da poco
 
In Ferrari dicono di aver capito cosa li ha rallentati nel primo settore.
Da quanto si dice, sembra che i 2/3 decimi li han persi tutti nel rettilineo e quindi l'indiziata sembra essere la strategia di gestione del sistema ibrido.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...re-e-stata-utilizzata-poca-batteria/10613022/

“Guardando i dati – ha detto Charles dopo la gara - c'è qualcosa che Red Bull e McLaren fanno di strano per quanto riguarda la strategia del motore e questo fa in modo che noi perdiamo tutto il tempo dagli altri in rettilineo. Poi in curva siamo veloci come loro, se non di più. Quindi dovremo analizzare quell’aspetto. Una volta che sistemeremo quella cosa, credo che in gara ci saremo. Dobbiamo mettere a posto la qualifica. Quello che è successo ieri ora per noi è abbastanza chiaro".

Avevo visto l’intervista a Leclerc in TV, e quello che ha detto è indubbiamente interessante (e a Monaco i rettilinei sono più corti…).
 
Avevo visto l’intervista a Leclerc in TV, e quello che ha detto è indubbiamente interessante (e a Monaco i rettilinei sono più corti…).
Onestamente, dati i valori in campo, arrivare al terzo gradino del podio, ad Imola, è già un ottimo risultato, grazie anche a Perez e Piastri, a Monaco serve carico piú che velocità, ed un po' di fortuna, dopo tante occasioni sfortunate. Mi zittisco per non portar iella...
 
Onestamente, dati i valori in campo, arrivare al terzo gradino del podio, ad Imola, è già un ottimo risultato, grazie anche a Perez e Piastri, a Monaco serve carico piú che velocità, ed un po' di fortuna, dopo tante occasioni sfortunate. Mi zittisco per non portar iella...
Hai ragionissima, a Monaco abbiamo assistito a delle gare in stile "blocco" davvero pazzesche, con vincitori a volte estratti letteralmente a sorte! :D

Leclerc, forse per la "troppa" pressione del GP di casa accompagnata da una grande dose di sfortune o errori (orrori) del team, non ha mai raccolto granché nella SUA gara, speriamo che quest'anno gli possa girar bene, serve anche una bella iniezione di positività e fiducia ora che l'auto è meno lontana dalla verrà, se lo merita! ;)

Si sa però che nemo propheta in patria.
 
Ma teoricamente non si dovrebbe calcolare di arrivare a fine gara con quasi 0% di batteria rimasta? Cioè si vedeva che uno tra Norris e Max (non ricordo chi dei 2) negli ultimi giri aveva ancora tanta batteria! Oppure quella percentuale è relativa alla batteria che possono usare in un singolo giro? Perché anche li solito discorso, se stai spingendo dovresti arrivare a fine giro che l’hai completamente usata

Non capisco :sgrat: Ferrari ha fatto male i conti e l’ha impostata in maniera troppo parsimoniosa? Ammazza… che le fanno a fare le prove libere?
 
Ma teoricamente non si dovrebbe calcolare di arrivare a fine gara con quasi 0% di batteria rimasta? Cioè si vedeva che uno tra Norris e Max (non ricordo chi dei 2) negli ultimi giri aveva ancora tanta batteria! Oppure quella percentuale è relativa alla batteria che possono usare in un singolo giro? Perché anche li solito discorso, se stai spingendo dovresti arrivare a fine giro che l’hai completamente usata

Non capisco :sgrat: Ferrari ha fatto male i conti e l’ha impostata in maniera troppo parsimoniosa? Ammazza… che le fanno a fare le prove libere?

l'utilizzo della batteria ha delle limitazione e queste vengono applicate al singolo giro, quindi i calcoli devono essere fatte per il singolo giro. Di preciso in cosa consista il problema di gestione dell'energia è difficile capirlo, se posso fare un paragone con la FE ,che però regge fino ad un certo punto, li ad esempio è importante molto la capacità rigenerativa e la capacità di sfruttare l'energia li dove serve e non utilizzarla dove non serve, non so se anche in F1 entrano in gioco questi discorsi, in parte mi sembra di si ,del resto di clipping ad esempio si parla di anni ma poi di preciso non è che si capisce bene come le vetture lo gestiscono e se lo fanno bene o male.
 
Beh… ok, allora che dire… non mi sembra sia una cosa impossibile capire dove e come sfruttarla per dare il massimo ad ogni giro. Hanno 2 ore di prove libere per fare i vari test e capire dove spremere questa batteria per ottenere il massimo + ore ed ore di simulatori ormai molto accurati
la cosa che mi fa strano è che quando mostravano le percentuali di batteria rimaste di Lando/Max erano già nelle ultime curve e Lando che inseguiva aveva ancora il 60% di batteria non speso… mah, magari faceva riferimento a qualche curva prima


In ogni modo, non dovrei meravigliarmi di nulla viste le continue perle che regalano al muretto Ferrari – esempio lo stop ritardato di Sainz quando era ovvio non si superasse in pista ma solo con undercut. Sarà che devono capire
 
l'utilizzo della batteria ha delle limitazione e queste vengono applicate al singolo giro, quindi i calcoli devono essere fatte per il singolo giro. Di preciso in cosa consista il problema di gestione dell'energia è difficile capirlo, se posso fare un paragone con la FE ,che però regge fino ad un certo punto, li ad esempio è importante molto la capacità rigenerativa e la capacità di sfruttare l'energia li dove serve e non utilizzarla dove non serve, non so se anche in F1 entrano in gioco questi discorsi, in parte mi sembra di si ,del resto di clipping ad esempio si parla di anni ma poi di preciso non è che si capisce bene come le vetture lo gestiscono e se lo fanno bene o male.
La storia dei 2/3 decimi che perdeva la Ferrari nel rettilineo e' piuttosto curiosa, anche perche' il traguardo e' quasi a meta' rettilineo, quindi da li in poi inizia un nuovo giro.
E' probabile che la Ferrari si trovasse in uscita della Rivazza con meno batteria degli altri con conseguente minor velocita' nella prima parte di rettilineo. Passato il traguardo inizia il nuovo giro e si riapre il massimale di utilizzo della batteria, ma serve anche avere della carica che probabilmente la rossa non aveva e quindi andava in clipping.
E' l'unico modo per spiegare la lentezza in quel tratto. Pero' significa che qualche tecnico ha pasticciato.
 
Ma teoricamente non si dovrebbe calcolare di arrivare a fine gara con quasi 0% di batteria rimasta? Cioè si vedeva che uno tra Norris e Max (non ricordo chi dei 2) negli ultimi giri aveva ancora tanta batteria! Oppure quella percentuale è relativa alla batteria che possono usare in un singolo giro? Perché anche li solito discorso, se stai spingendo dovresti arrivare a fine giro che l’hai completamente usata

Non capisco :sgrat: Ferrari ha fatto male i conti e l’ha impostata in maniera troppo parsimoniosa? Ammazza… che le fanno a fare le prove libere?

E' una cosa che mi sono chiesto anch'io, perchè la batteria in una F.1 si chiama ESS, ed è un po' particolare (perchè integrata in un sistema complesso che si chiama "Power Unit"). E' un accumulatore di energia che si trova tipicamente nella parte bassa del telaio ed è composto da una serie di celle agli ioni di litio.
Poi c'è l'MGUH, cioè una macchina elettrica collegata all’albero del turbocompressore. Questa converte l’energia termica dei gas di scarico in energia elettrica nell’ESS.
Infine c'è il vero motore elettrico, che si chiama MGUK e fornisce una potenza di circa 163 cv.

Le F.1 moderne quindi sono praticamente delle "full-hybrid" portate all'estremo.

Il regolamento (come si legge su f1ingenerale.com) dice che "la batteria possa erogare al massimo 4 MJ per ogni giro all’MGU-K, che può erogare un massimo boost di potenza di ±120 kW (161 bHp) al motore. L’MGU-K però, può immagazzinare nell’ESS solo 2 MJ per giro, il che rende il sistema volutamente sbilanciato. Questo implica che le vetture non possono spingere sempre al massimo ma devono gestire l’energia elettrica disponibile a bordo a seconda delle fasi della gara."

Quindi, da inesperto di motori elettrici (mi intendo invece abbastanza di motori termici), immagino che Verstappen abbia sfruttato troppo la parte elettrica nella prima metà di gara, e a fine gara si sia trovato con l'ESS a corto di energia. Questo perchè c'è un massimo immagazzinabile nell'ESS a ogni giro.

Tutto ciò può anche spiegare in parte perchè Max e altri hanno un po' più di potenza elettrica nel rettilineo principale. Probabilmente hanno una gestione giro per giro che privilegia la ricarica dell'ESS subito prima della parte veloce. Pertanto non è un problema di riscaldamento gomme nell'out-lap come inizialmente pensava Leclerc.

E' un discorso molto complesso e quindi è difficile sia da spiegare che da capire, soprattutto per un "profano" del settore.
 
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Come dice giustamente il collega Pilota54 è tutto un mondo nascosto quello della batteria nell'odierna F1, un poco per volontà dei team un poco per volontà degli organizzatori che secondo me non vogliono molto associare l'energia elettriche alle F1 , se fosse il clipping, e potrebbe benissimo essere, una spiegazione è quella che Ferrari utilizza molto la batteria ne settore centrare e finale e quindi quando si trova nel primo settore più degli altri entra in clipping anche perchè di solito si ha un rettilineo e li non credo che si possa ricaricare molto la batteria. Poi è anche da capire quanto la vettura ha capacità di recupero energetico e quanto anche i piloti entrano in modalità ricarica, in FE il lift and coast è pane quotidiano, secondo me lo è anche in F1 ma resta sempre una mancanza d'informazioni a riguardo che poi non fa capire certe dinamiche di gara, si torna sempre a parlare di pneumatici ma non so poi se sempre centrando il punto.
 
Quindi, da inesperto di motori elettrici (mi intendo invece abbastanza di motori termici), immagino che Verstappen abbia sfruttato troppo la parte elettrica nella prima metà di gara, e a fine gara si sia trovato con l'ESS a corto di energia. Questo perchè c'è un massimo immagazzinabile nell'ESS a ogni giro.
Da quanto ho letto in rete (... ora non riesco a ritrovare il link) il problema di Verstappen nella seconda parte di gara e' stato che le sue gomme perdevano troppa temperatura e di conseguenza aveva poco grip.
Invece un eventuale problema di batteria scarica si dovrebbe risolvere al massimo in 2 giri, con le dovute modifiche ai parametri di gestione.
 
Da quanto ho letto in rete (... ora non riesco a ritrovare il link) il problema di Verstappen nella seconda parte di gara e' stato che le sue gomme perdevano troppa temperatura e di conseguenza aveva poco grip.
Invece un eventuale problema di batteria scarica si dovrebbe risolvere al massimo in 2 giri, con le dovute modifiche ai parametri di gestione.

Lui, in un messaggio al suo ingegnere, quando mancavano pochissimi giri e Norris stava arrivando, ha detto: “Ho la batteria quasi vuota”.
E’ questo un messaggio che ho sentito in F.E, ma non avevo mai sentito in F.1, perché la “batteria” si dovrebbe ricaricare ad ogni giro grazie alle frenate (e che frenate).

Il problema è che si può ricaricare un tot massimo ad ogni giro, quindi se consumi più di quello che ricarichi, a un certo punto ti ritrovi a corto di batteria, se ho ben capito come funziona la PU, quindi hai meno potenza complessiva da gestire.

In conclusione devi gestire bene il “consumo” di ciò che hai ricaricato per evitare di ricaricare troppo poco rispetto a quanto consumi. Non so se non ho capito un Kaiser o se è così.
 
In conclusione devi gestire bene il “consumo” di ciò che hai ricaricato per evitare di ricaricare troppo poco rispetto a quanto consumi. Non so se non ho capito un Kaiser o se è così.

Anche io ho sempre immaginato cosi, in situazioni normali si riesce a rigenerare il necessario per il giro , ma se per difendersi o attaccare si consuma più energia del normale poi se ne ha di meno.
 

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