Ottima doppietta Ferrari, anche se condizionata dal ritiro di Verstappen che forse in gara avrebbe avuto anche lui i problemi di graining avuti da Perez e quindi avrebbe faticato a tenere dietro Sainz.
Lo spagnolo oggi ha avuto una macchina molto consistente e una strategia perfetta che lo hanno sorretto nonostante una condizione fisica non eccezionale a causo dell'intervento di 16 giorni fa.
Per contro Leclerc, che non ha avuto una buona qualifica, oggi ne ha pagate le conseguenze trovandosi imbrigliato dietro a Norris. Da li la scelta di anticipare il primo pit, scelta che pero' non condivido perche' ha poi messo in difficolta' Charles che si e' trovato in crisi con il primo set di hard montato troppo anticipatamente, mentre Sainz con le medie ha continuato a volare per molti giri. La Ferrari oggi ne aveva di piu' della Mclaren, quindi se avessero aspettato qualche giro Leclerc avrebbe poi passato Norris che dopo poco e' andato in crisi con le medie.
Nell'ultimo stint il monegasco ha viaggiato come Sainz, segno che ho gli han montato troppo presto il primo set di hard oppure quest'ultimo aveva un problema.
Vorrei poi far notare, che con un ordine di scuderia Leclerc sarebbe andato in testa al mondiale. Ovviamente nessuno avrebbe avuto il corraggio di fare cio' in Ferrari, pero' in Mclaren l'hanno fatto , proprio a casa di Piastri.
Aggiungo poi che nessuno deve farsi illusioni, perche' dalla prossima gara si tornera' alla solita storia.
Oggi forse la differenza l'han fatta le mescole della gamma piu' morbida e la scelta della della Red Bul di ieri di montare un'ala piu' scarica per favorire la qualifica ma probabilmente a discapito dell'efficienza degli pneumatici in gara .
Lo spagnolo oggi ha avuto una macchina molto consistente e una strategia perfetta che lo hanno sorretto nonostante una condizione fisica non eccezionale a causo dell'intervento di 16 giorni fa.
Per contro Leclerc, che non ha avuto una buona qualifica, oggi ne ha pagate le conseguenze trovandosi imbrigliato dietro a Norris. Da li la scelta di anticipare il primo pit, scelta che pero' non condivido perche' ha poi messo in difficolta' Charles che si e' trovato in crisi con il primo set di hard montato troppo anticipatamente, mentre Sainz con le medie ha continuato a volare per molti giri. La Ferrari oggi ne aveva di piu' della Mclaren, quindi se avessero aspettato qualche giro Leclerc avrebbe poi passato Norris che dopo poco e' andato in crisi con le medie.
Nell'ultimo stint il monegasco ha viaggiato come Sainz, segno che ho gli han montato troppo presto il primo set di hard oppure quest'ultimo aveva un problema.
Vorrei poi far notare, che con un ordine di scuderia Leclerc sarebbe andato in testa al mondiale. Ovviamente nessuno avrebbe avuto il corraggio di fare cio' in Ferrari, pero' in Mclaren l'hanno fatto , proprio a casa di Piastri.
Aggiungo poi che nessuno deve farsi illusioni, perche' dalla prossima gara si tornera' alla solita storia.
Oggi forse la differenza l'han fatta le mescole della gamma piu' morbida e la scelta della della Red Bul di ieri di montare un'ala piu' scarica per favorire la qualifica ma probabilmente a discapito dell'efficienza degli pneumatici in gara .
Ultima modifica: