Alla fine e' arrivata la zampata di Verstappen in Q3, quando invece i tempi di FP2 e FP3 facevano pensare ad una Ferrari che se la potesse giocare.
In realta' Sainz se l'e' giocata, invece Leclerc no, probabilmente per un eccesso di carico dell'ala anteriore (voluto da lui).
Peccato perche' a Melbourne non si sorpassa facilmente.
Vedremo come andra' la gara di domani, dove sara' interessante vedere come andra' la gestione gomme (quest'anno Pirelli ha portato le 3 mescole piu' morbide).
Da segnalare che Verstappen, dopo FP1, ha dovuto cambiare il motore in seguito ad un passaggio sul cordolo che sembra aver danneggiato il suo propulsore (i tecnici Honda devono verificare se sara' recuperabile)
Di solito le indicazioni di FP2 sono abbastanza importanti perche' disputate allo stesso orario delle qualifiche e della gara.Anche per questi primi 3 gp, ma credo anche prendendo il 2023, probabilmente Verstappen nelle libere non si è mai messo in evidenza ed i miglior tempi non ne ha mai fatti molto , ma perché si concentra sul mettere a punto la vettura e del miglior tempo gli interessa poco, da noi invece c'è questo andazzo, direi molto televisivo, per cui i tempi nelle Fp vengono vissuti come tempi di qualifiche, se torniamo indietro di 15 anni dove delle Fp al massimo si leggeva qualche ritaglio prima del gp perché non c'era la diretta nessuno gli avrebbe dato importanza
Questo e' vero, le Ferrari quest'anno non riescono a migliorare il tempo in Q3 rispetto a Q2.Evidenzio un aspetto che a me sembra degno di nota, come successo già in Bahrein le Ferrari in Q3 sono andate più lente che in Q2 o con lo stesso tempo , mentre Verstappen in Q3 riesce sempre ad abbassare i tempi. Ora non so se sia una cosa psicologica, ma su questo i piloti devono lavorare, purtroppo resto della mia impressione, la Ferrari ha 2 ottimi piloti ma non sono, ancora, quei rulli che ad ogni Gp tirano fuori il massimo, o forse meglio dire che riescono ad ottenere il massimo.
Questa è una cosa tecnica, non psicologica.Evidenzio un aspetto che a me sembra degno di nota, come successo già in Bahrein le Ferrari in Q3 sono andate più lente che in Q2 o con lo stesso tempo , mentre Verstappen in Q3 riesce sempre ad abbassare i tempi. Ora non so se sia una cosa psicologica, ma su questo i piloti devono lavorare, purtroppo resto della mia impressione, la Ferrari ha 2 ottimi piloti ma non sono, ancora, quei rulli che ad ogni Gp tirano fuori il massimo, o forse meglio dire che riescono ad ottenere il massimo.
Questa è una cosa tecnica, non psicologica.
In RedBull hanno un tale vantaggio (in termini di performance, di conoscenza e di sicurezza) per cui in Q2 girano ancora con PU non al 100% e in modalità che mantiene un piccolo ma presente margine rispetto al massimo possibile.
Il pilota, di conseguenza, conta su un mezzo che sa che gli può permettere qualcosa in più quando poi ci sarà il "giro della morte".
Leclerc ha fatto 23 pole position, la gran parte ottenute con quella che non era l'auto migliore in griglia, il suo problema non è qualcosa che gli manca nel momento giusto ma, oggi, una voglia estrema di far la pole che l'ha portato a richiedere un ulteriore aumento di carico all'anteriore che, però, è stato esagerato ed ha avuto come risultato quello di squilibrare assetto e comportamento dell'auto.
Direi che ci ha provato, e non lo biasimo per questo, secondo, terzo o quinto cambia poco in questo momento della stagione, però dimostra chiaramente che ha provato a prendersi "tutto" senza accontentarsi.
La pista si è un po' raffreddata, inoltre il cambio di incidenza dell'ala anteriore ha peggiorato l'equilibrio dell'auto, le due cose assieme hanno portato a un limite "diverso".Però qui parliamo di un confronto di tempi con se stesso, se in Q2 faccio 1.20.0 ed in Q3 faccio 1.20.3 sono io che ho perso i 3 decimi a prescindere dal concorrente, poi sono d'accordo che i piloti rischiano non avendo nulla da perdere però il grande campione non dovrebbe avere queste altalene e soprattutto avere comportamenti altalenanti a seconda della pista
In ogni caso va sottolineato che il giro di Max è stato incredibile, ha estratto tutto quello che era possibile estrarre dall'auto ottenendo un tempo eccellente!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa