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Mondiale F.1 2024 - GP d’Australia

Doppietta Ferrari a Melbourne!

Incredibile ma vero: la Ferrari ha ottenuto una clamorosa doppietta nel GP d'Australia. Primo Sainz e secondo Leclerc. Come? Grazie al ritiro di Verstappen al quarto giro per un grosso problema a uno dei 4 freni della vettura (il posteriore destro), con fumo e un principio di incendio, un problema di affidabilità che non accadeva da molto tempo.

Ma non solo. La rossa si è mostrata competitiva fin dai primi due giri, con Sainz che non si faceva distaccare dall'olandese e Leclerc che, partito purtroppo 5°, fremeva per superare Norris. Dopo il ritiro di Max, Sainz, grazie a una Ferrari confermatasi vice-Red Bull, ha dominato la corsa, patendo pochissimo, per fortuna, la recente operazione di appendicite. Leclerc si è liberato presto dalla morsa delle McLaren ed è riuscito a piazzarsi 2°, con il giro più veloce nel finale, che vale il 2° posto mondiale con 47 punti davanti a Perez (46). Il messicano ha fatto una gara assolutamente anonima e a dir poco opaca, arrivando a quasi 1 minuto da Sainz, una vita.

Il monegasco si è giocato la vittoria in qualifica, quando, anche a causa di una scelta errata sull'ala anteriore, è stato relegato al quinto posto. Lui non ha cercato giustificazioni, riconoscendo che Sainz "ha fatto un gran lavoro in qualifica, meritando la vittoria". Si è detto poi ovviamente contento per la squadra.

Vorrei sottolineare poi la perfetta gestione del muretto da parte di Vasseur. Soste al box sempre nei momenti giusti, per entrambi i piloti, gomme ideali, tutto perfetto. Grande Fred.

Che dire degli altri? McLaren competitiva, ma non quanto la Ferrari, Mercedes malissimo visto il ritiro di Hamilton per problema tecnico e l'incidente di Russell all'ultimo giro, forse anche per gomme usurate. Un bravo infine a tutti gli altri andati a punti, in particolare Aston e soprattutto Haas, apparsa in ripresa. Notte fonda per Alpine.

Gp Australia (Melbourne) F1 2024 - ORDINE D'ARRIVO DELLA GARA (58 Giri)
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap Giri
1 55 C. Sainz Ferrari 58/58
2 16 C. Leclerc Ferrari + 3"4

3 4 L. Norris McLaren + 5"9
4 81 O. Piastri McLaren + 35"8
5 11 S. Perez Red Bull + 56"3
6 14 F. Alonso Aston Martin + 80"9 (*)
7 18 L. Stroll Aston Martin + 93"2
8 22 Y. Tsunoda RB + 95"6
9 27 N. Hulkenberg Haas + 104"6
10 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
11 23 A. Albon Williams + 1 giro
12 3 D. Ricciardo RB + 1 giro
13 10 P. Gasly Alpine + 1 giro
14 77 V. Bottas Stake + 1 giro
15 24 G. Zhou Stake + 1 giro
16 31 E. Ocon Alpine + 1 giro
17 63 G. Russell Mercedes Ritirato
18 44 L. Hamilton Mercedes Ritirato
19 1 M. Verstappen Red Bull Ritirat
 
Ultima modifica:
Mondiale costruttori: Ferrari a 4 punti dalla Red Bull. Nel "piloti" Leclerc a 4 punti da Max.

CLASSIFICA PILOTI F1 2024, dopo la gara in Australia
1 M. Verstappen Red Bull 51
2 C. Leclerc Ferrari 47
3 S. Perez Red Bull 46
4 C. Sainz Ferrari 40 (1 gara in meno)
5 O. Piastri McLaren 28
6 L. Norris McLaren 27
7 G. Russell Mercedes 18
8 F. Alonso Aston Martin 16
9 L. Stroll Aston Martin 9
10 L. Hamilton Mercedes 8
11 O. Bearman Ferrari 6
12 Y. Tsunoda RB 6
13 N. Hulkenberg Haas 3
14 K. Magnussen Haas 1
15 P. Gasly Alpine 0
16 E. Ocon Alpine 0
17 A. Albon Williams 0
18 V. Bottas Kick Sauber 0
19 G. Zhou Kick Sauber 0
20 D. Ricciardo RB 0
21 L. Sargeant Williams 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2024, dopo la gara in Australia
1 Red Bull 97
2 Ferrari 93
3 McLaren 55
4 Mercedes 26
5 Aston Martin 25
6 RB 6
7 Haas 4
8 Alpine 0
9 Williams 0
10 Kick Sauber 0
 
[...] vale il 2° posto mondiale con 47 punti davanti a Perez (46). Il messicano ha fatto una gara assolutamente anonima e a dir poco opaca, arrivando a quasi 1 minuto da Sainz, una vita.
Tanto per cambiare, Perez conferma di essere un pilota di serie B, riuscendo a farsi battere dagli altri pur con la stessa macchina con cui Verstappen fa il bello ed il cattivo tempo.
Vedendo lui, mi viene da pensare che forse la F.1 non è solo, come dico in genere, questione di avere il mezzo vincente..... ma forse alla Red Bull adesso va bene così, per evitare lotte fratricide in famiglia.
Scomplimenti vivissimi.
 
Tanto per cambiare, Perez conferma di essere un pilota di serie B, riuscendo a farsi battere dagli altri pur con la stessa macchina con cui Verstappen fa il bello ed il cattivo tempo.
Vedendo lui, mi viene da pensare che forse la F.1 non è solo, come dico in genere, questione di avere il mezzo vincente..... ma forse alla Red Bull adesso va bene così, per evitare lotte fratricide in famiglia.
Scomplimenti vivissimi.

Comunque credo che oggi la Red Bull non avrebbe spadroneggiato nemmeno con Verstappen. Non dico che la Ferrari avrebbe vinto lo stesso, perché è improbabile, ma sicuramente i lattinari non avevano un gran vantaggio, e lo si è visto con Perez, staccato di 56 secondi a fine gara. L’anno scorso il messicano giunse comunque secondo nel mondiale e mi pare che vinse 2 gare. E quest’anno aveva fatto due secondi posti…
 
Ultima modifica:
Visto ora, bella prova della Ferrari, a prescindere da risultato hanno dimostrato grande concretezza e indovinato tutto, anche io penso che con Verstappen in gara comunque poteva puntare lo stesso alla vittoria.
Ottima anche la McLaren che non è stata poi lontanissima dalla Ferrari.
Mercedes male, vettura che non va, Hamilton che si ferma.
Capitolo Alonso.. e Russell..io ho visto ora la gara e mi sembra che lo spagnolo ha frenato decine e decine di metri prima, spero che non lo abbia fatto di proposito perché sarebbe da denuncia.
Ottimo Tsunoda che porta i primi punti al team e Hulkenberg che bissa il punto del ultimo Gp, mi ero perso Magnussen anche lui a punti, ottimo .
Notte fonda per Ex Sauber e per Alpine, così così per Williams
 
Finalmente una Ferrari "in ruolo" !!
Migliorata davvero tantissimo e - devo dirlo - l'unica ad aver fatto un salto di qualità e di affidabilità così vistoso.
Mercedes veramente ridotta all'ombra di se stessa ... sembra andare a gasolio!

RedBull irriconoscibile... ecco, su questo io sarei un po' critico, nel senso che Imho iniziano a materializzarsi gli aspetti secondari/indotti dal caso Horner. Il Team ne sta soffrendo e questi ne sono i sintomi.
Di questa cosa già avevamo visto qualche assaggio con il flop della collegata VCARB, che tutti davano per una 2a RedBull e che si è subito piantata.
Oggi, peraltro, l'unica RB in gara ha concluso a sole 3 distanze dalla Vcarb di Tsunoda, segno che a Faenza hanno forse lavorato meglio, o magari in un clima più costruttivo!
Ricciardo oramai ha addosso la stessa sindrome di Hamilton...
 
Letto ora che Alonso è stato penalizzato di 20 secondo proprio perché ha frenato 100 metri prima del normale, altra chicca nella sua lunga lista di situazioni e comportamenti a dir poco imbarazzanti, per non dire altro.
Quindi Tsunoda porta a casa una splendida P7, con tanti punti per sé è per il team, inutile sottolineare il divario con Ricciardo.
Perez qui il grande errore lo ha fatto ieri perché se fosse partito dalla terza posizione avrebbe potuto lottare per la vittoria, errore quindi ancora più pesante nei riguardi del team perché non si è fatto trovare pronto a tenere in alto il team la volta in cui il compagno non è presente.
So che verrò criticato dai Ferraristi ma il team negli ultime 2 stagioni fino ad ora ha vinto 2 Gp e tutte e due con Sainz, si troveranno 101 motivi per cui quanto è accaduto ma il risultato è quello e in questo week end per me si è vista una certa differenza, magari dal prossimo Gp di invertiranno i ruoli, resta il fatto che Leclerc ormai ha 26 anni e corre la sua 7° stagione, se deve essere la punta di diamanti della Ferrari o cambia passo e comincia ad essere un martello o potrebbe essere l'annesimo pilota della storia della F1 che aveva grandi potenzialità ma che per per un motivo o per l'altro non è riuscito a metterle in campo.
 
Leclerc rispetto a Sainz ha una cosa inferiore: la testa. Sainz è mentalmente più forte. Leclerc è sempre stato abituato, fin da bambino, a primeggiare, quindi soffre quando qualcuno a parità di mezzo va più forte e talvolta esagera, come ha esagerato sabato aumentando l’incidenza dell’ala. La sua sconfitta nei riguardi di Sainz parte da lì, da un errore che lo ha relegato al quinto posto in griglia (di solito parte davanti a Carlos), un posto che ovviamente non poteva consentirgli una vittoria, mai e poi mai, salvo safety-car a suo favore o ritiri in massa.

Quindi deve lavorare sulla sua testa. Secondo me Vasseur, che lo conosce bene, potrebbe aiutarlo su questo.

Dire però che Sainz e più veloce per me è errato, perché Charles nel duello triennale comunque ne esce vincitore, in tutto: pole, vittorie, classifiche mondiali, punti nel mondiale.
Non bisogna avere la memoria corta o errata, come mi pare Bobbi a Race Anatomy, il quale ha detto che l’anno scorso Sainz ha fatto più punti, invece è vero il contrario…
 
Leclerc rispetto a Sainz ha una cosa inferiore: la testa. Sainz è mentalmente più forte. Leclerc è sempre stato abituato, fin da bambino, a primeggiare, quindi soffre quando qualcuno a parità di mezzo va più forte e talvolta esagera, come ha esagerato sabato aumentando l’incidenza dell’ala. La sua sconfitta nei riguardi di Sainz parte da lì, da un errore che lo ha relegato al quinto posto in griglia (di solito parte davanti a Carlos), un posto che ovviamente non poteva consentirgli una vittoria, mai e poi mai, salvo safety-car a suo favore o ritiri in massa.

Quindi deve lavorare sulla sua testa. Secondo me Vasseur, che lo conosce bene, potrebbe aiutarlo su questo.

Dire però che Sainz e più veloce per me è errato, perché Charles nel duello triennale comunque ne esce vincitore, in tutto: pole, vittorie, classifiche mondiali, punti nel mondiale.
Non bisogna avere la memoria corta o errata, come mi pare Bobbi a Race Anatomy, il quale ha detto che l’anno scorso Sainz ha fatto più punti, invece è vero il contrario…

Sono concorde con te Sainz è meno veloce e meno talentuoso, ma la testa in qualsiasi sport conta quanto conta il talento, se non riesci a lavorare con la testa durante una competizione rischi di non avere i risultati sperati e anzi probabilmente entri in un tunnel di insoddisfazione per cui peggiori anche proprio l'aspetto mentale. Per me Leclerc resta un talento puro, ma se non mette a posto l'approccio mentale rischia di non arrivare ai livelli a cui dovrebbe arrivare, soprattutto se ti devi confrontare con un Verstappen, aggiungo che il prossimo anno con Hamilton si vedrà se riesce a fare questo salto. L'inglese non è Vettel del 2019, è sempre uno che resta 'cattivo' come atleta e non vediamolo in questa che secondo me per lui è un annata senza senso, il prossimo anno in Ferrari arriverà al 100% come forma mentale e se Leclerc invece non lo sarà rischia di subirlo e di restarne schiacciato. Poi torno al solito discorso, annoiando probabilmente, Leclerc è stato gestito fin dal inizio male in parte dal team ma anche dal settore del motor sport, quello mediatico, secondo me non gli hanno permesso quella crescita mentale e ora ne è defucitario.
 
Sono concorde con te Sainz è meno veloce e meno talentuoso, ma la testa in qualsiasi sport conta quanto conta il talento, se non riesci a lavorare con la testa durante una competizione rischi di non avere i risultati sperati e anzi probabilmente entri in un tunnel di insoddisfazione per cui peggiori anche proprio l'aspetto mentale. Per me Leclerc resta un talento puro, ma se non mette a posto l'approccio mentale rischia di non arrivare ai livelli a cui dovrebbe arrivare, soprattutto se ti devi confrontare con un Verstappen, aggiungo che il prossimo anno con Hamilton si vedrà se riesce a fare questo salto. L'inglese non è Vettel del 2019, è sempre uno che resta 'cattivo' come atleta e non vediamolo in questa che secondo me per lui è un annata senza senso, il prossimo anno in Ferrari arriverà al 100% come forma mentale e se Leclerc invece non lo sarà rischia di subirlo e di restarne schiacciato. Poi torno al solito discorso, annoiando probabilmente, Leclerc è stato gestito fin dal inizio male in parte dal team ma anche dal settore del motor sport, quello mediatico, secondo me non gli hanno permesso quella crescita mentale e ora ne è defucitario.

Si, effettivamente i due anni con Vettel per Charles sotto l’aspetto mentale sono stati più “facili”, perché è stato quasi sempre più veloce e questo lo ha facilitato nell’approccio alle singole gare.

Con Sainz in certe occasioni è andato in confusione perché vedeva che non riusciva a prevalere, subendo la migliore solidità psicologica del compagno-rivale e commettendo errori come quello di sabato.

L’anno scorso nelle ultime gare ha ritrovato la maggiore velocità in maniera continuativa e questo lo ha favorito anche dal punto di vista mentale, tanto da recuperare punteggio e sopravanzare Carlos in classifica mondiale al termine del campionato.

E’ anche vero che Leclerc ha subito una maggiore pressione mediatica rispetto a Sainz.
 
Letto ora che Alonso è stato penalizzato di 20 secondo proprio perché ha frenato 100 metri prima del normale, altra chicca nella sua lunga lista di situazioni e comportamenti a dir poco imbarazzanti, per non dire altro.
Alonso è da squalifica secca per X GP, un comportamento del genere lo può fare a gran turismo, non nella vita reale.
 
Alonso è da squalifica secca per X GP, un comportamento del genere lo può fare a gran turismo, non nella vita reale.

Non posso che essere d'accordo con te, un comportamento veramente brutto, i 20 secondi sono una penalità ridicola rispetto alla pericolosità di quello che ha fatto.
Riporto il parere del pilota stesso

Sono sorpreso. Riguarda il modo in cui noi piloti dovremmo affrontare le curve o guidare una macchina da corsa. In nessun momento vogliamo fare qualcosa di sbagliato a queste velocità: credo che senza la ghiaia in quel punto della pista, in qualsiasi altra curva del mondo non saremmo mai stati nemmeno investigati. Sono in Formula 1 da più di 20 anni, ho avuto duelli epici come quelli a Imola nel 2005 e 2006, o in Brasile 2023, e cambiare la traiettoria di gara, sacrificare la velocità in ingresso curva per avere un’uscita migliore fa parte dell’arte del motorsport. Non guidiamo mai al 100% in ogni giro di ogni gara e in ogni curva, bensì risparmiamo carburante, gomme, freni, quindi essere responsabili di non rendere ogni giro uguale all’altro è un po’ sorprendente

Io che non sono un pilota di F1 ho visto subito dal camera car di Russell quanto ha frenato in anticipo, il discorso della traiettoria a me fa ridere perché li i realtà un poco freni ma già di per sé appoggiandosi sul cordolo a sinistra ti poni velocemente con le ruote dritte a spingere proprio in appoggio, ridurre di molto la velocità lo avrebbe solo esposto ancora di più al attacco del Inglese . Secondo me ha frenato molto prima così da far sbagliare Russell dietro, che poi è quello che è successo, nel passato cose così gli sono andate bene mentre oggi l'incidente che poi ha provocato non poteva non far intervenire la direzione. Manovra che forse nel kart si fa, ma se poi quello che sta dietro ti prende a calci te li prendi, in F1 per un 6° posto e da uno che ha vinto 2 mondiali fa tristezza. Però da noi figuriamoci se verrà evidenziato, in tv erano già ripartiti con la tiritera del vecchio leone che tiene il giovane, come se Alonso guidasse un catorcio e Russell la vettura top.
Ora lo candidano anche come pilota Redbull, ma fatemi il piacere, lasciamo spazio ai giovani, è ora che questi vecchietti passino a fare altro anche perché diventano pericolosi.
 
Ultima modifica:
Mercedes veramente ridotta all'ombra di se stessa ... sembra andare a gasolio!
Altri 2-3 gran premi e se non trovano la quadra, fanno cambiare qualche regolamento:)

RedBull irriconoscibile... ecco, su questo io sarei un po' critico, nel senso che Imho iniziano a materializzarsi gli aspetti secondari/indotti dal caso Horner. Il Team ne sta soffrendo e questi ne sono i sintomi.
Mi sembra un po' presto, prima bisognerebbe sapere cosa ha generato il problema, certo se fosse come dici tu, sarà interessante vedere come Verstappen gestirà una situazione non più perfetta, con qualche incertezza e con un padre a mettergli pressione. A me sembra solo che Red bull in questi primi GP non abbia fatto sviluppi, forte di un'auto evidentemente superiore, vedremo.
Ferrari comunque il ruolo di seconda forza dovrà già iniziare a sudarselo, perché McLaren è praticamente arrivata.

Scusate un po' di sfottò ma sono troppo felice per la doppietta Ferrari, la dedico a tutti quelli che... "I punti si fanno la domenica..." :) amichevolmente e con il sorriso sulle labbra.
 

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