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Mondiale F.1 2022 - GP del Giappone

No comment. Per me resta una decisione “discrezionale”, ci poteva stare ma anche no, come lo è stata quella su Perez a Singapore. Ha commesso due volte la stessa infrazione ma ne ha pagata una (per
l’altra solo reprimenda).
Potevano anche qui comminarla o meno.

Peraltro penso che se Leclerc avesse fatto la curva esattamente come il giro prima sarebbe arrivato secondo, peccato, un piccolo errore che gli è costato una posizione.
Forse ha tenuto un tentativo di sorpasso, che non c’è stato, e avrà frenato 5 metri dopo.
 
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Perché parlo di discrezionalità? Perché nello sport c’è sempre un minimo di discrezionalità da parte degli “arbitri”.
Per esempio una volta Max taglio’ una chicane e all’uscita addirittura andò a colpire Raikkonen, ma non fu penalizzato perché era davanti e rimase davanti. E che dire di quando zigzago’ sempre davanti a Raikkonen a 300 all’ora e i commissari non Intervenirono? O quando cambiava direzione in frenata e fu modificata la regola perché prima non era abbastanza chiara?

Ieri comunque l’ing. Mazzola a “Race Anatomy” diceva che a volte fare regole troppo precise è controproducente, perché proprio per questo motivo costringono ad analizzare tutto nei minimi particolari e comunque restano sempre dubbi. Secondo lui occorrerebbe più libertà.
 
Io sono dell'idea che solo se c'è un'evidenza provata che un pilota possa trarre vantaggio da un taglio, si deve sanzionare, altrimenti, sono solo illazioni.
Ciò non toglie che CL avrebbe dovuto essere più lucido e non sbagliare.
Come avrebbe dovuto essere più lucida la Ferrari (tutti quanti, piloti compresi) durante tutto il campionato.
Cmq sarò un complottista ma era già tutto scritto.
 
Io sono dell'idea che solo se c'è un'evidenza provata che un pilota possa trarre vantaggio da un taglio, si deve sanzionare, altrimenti, sono solo illazioni.
Ciò non toglie che CL avrebbe dovuto essere più lucido e non sbagliare.
Come avrebbe dovuto essere più lucida la Ferrari (tutti quanti, piloti compresi) durante tutto il campionato.
Cmq sarò un complottista ma era già tutto scritto.

Tranne l’ultimo rigo concordo su tutto. Non credo che ci sia un complotto contro la Ferrari o a favore della Red Bull.
Poi tutto è possibile, ma semmai potrei pensare a casi di corruzione, e quella c’è sempre stata a tutti i livelli e non è mai da escludere a priori.
 
Tranne l’ultimo rigo concordo su tutto. Non credo che ci sia un complotto contro la Ferrari o a favore della Red Bull.
Poi tutto è possibile, ma semmai potrei pensare a casi di corruzione, e quella c’è sempre stata a tutti i livelli e non è mai da escludere a priori.
E' un'iperbole ovviamente ma visto la, passatemi il termine, "porcheria" del 2021 nell'ultima gara, a favore di RB, non so più cosa pensare.
 
L'evidenza per me c'è ma per avere questa bisogna essere d'accordo sul fatto che uscire dalle righe di delimitazione della pista con tutta la vettura non sia una possibilità concessa in fase difensiva. Dico questo perché per me è quello il punto fondamentale e credo anche la ratio dei commissari.
 
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concordo, non ho visto la gara, ma se sei in lotta e vai fuori per resistere cedi la posizione, se no tutti tagliano.
Se non c'è il tempo materiale penalità a fine gara.
Concordo, ma trovo imbarazzante che a Singapore ci hanno impiegato 3 ore per punire Perez a fronte di 3 irregolarita' (facendogliene pagare solo una), mentre qua in meno di 5 minuti hanno penalizzato Leclerc senza nemmeno convocarlo !!
 
La scelta di un assetto votato all'asciutto non ha purtroppo pagato.
Bello lo start e correttissimo Charles a non tirare una frenata assassina [secondo me molti altri l'avrebbero fatto ...] che invece ha fatto Max, di fatto mettendo nel sacco la vittoria.
Concordo, la scelta di un assetto piu' scarico e' stata suicida, in quanto la pioggia ieri era data per certa.
Ho anche il dubbio che avrebbe potuto funzionare con l'asciutto, visto che la Ferrari continua avere problemi di gestione temperatura gomme, e scaricare l'assetto non aiuta. Aveva funzionato a Monza, ma e' un circuito con caratteristiche estrema dove la velocita' in rettilineo e' importatissima,
Qua in Giappone e' importante riuscire avere un ottimo bilanciamento sulle molte curve veloci (ma anche lente) e solo con un certo carico lo si puo' ottenere.
 
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Io rimango basito della scelta di far partire i piloti senza fare almeno un paio di giri dietro safety car, che avrebbe fatto capire chiaramente che non erano condizioni da intermedie.
L'incidente di Sainz fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi, ma per pochissimo e' stato mancato da Hamilton. Il rischio acquaplaning era evidentemente molto alto.
Mi stupisce anche che nessun team manager e nessun pilota abbia posto dubbi sulle condizioni molto rischiose, che a me dalle immagini tv erano sembrate proibitive subito dopo la prima curva del giro di lancio.
 
A proposito di mafia, vorrei che qualcuno mi spiegasse com'è stato possibile questa assegnazione dei punti! Dopo che anche Verstappen aveva dichiarato che la vittoria del campionato era rimandata alla prossima gara.
Dopo il pasticcio dello scorso anno , quando con 3 giri dietro alla safety car hanno assegnato la meta' dei punti, hanno rivisto la norma determinando una minore assegnazione di punti , in base al fatto che sia stata percorsa il 25%, il 50% o il 75% e che la gara venga interrotta.
Inoltre e' stato deciso che la gara puo' durare al max 3 ore dal momento della partenza. Questo ha fatto si che la gara oggi sia stata ritenuto completa perche' e' stato raggiunto il limite delle 3 ore anche se sono stati corsi solo 45 minuti. Per assurdo se fossero partiti a soli 5 minuti dallo scadere delle 3 ore sarebbe stato assegnato lo stesso punteggio pieno.
In pratica tutti si sono dimenticati di far inserire nella norma che anche in caso di gara non interrotta debbano essere considerati i giri percorsi e ridurre di conseguenza i punti da assegnare !!
 
C’hanno messo 1 secondo a decidere la penalità….giusta o sbagliata che sia…ma di cosa parliamo?? Dovevano festeggiare qui era già tutto pronto…A Suzuka ..casa Honda… riscrivono i regolamenti adattandoli alla convenienza… mah sono abbastanza schifato…
 
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Buongiorno a tutti. A mio parere la penalità è stata inflitta a Leclerc non tanto per aver tagliato la chicane, ma perchè rientrando ha chiuso la traiettoria di Perez che stava arrivando con un maggiore abbrivio e pertanto sarebbe riuscito a superarlo prima della linea del traguardo.
 
Buongiorno a tutti. A mio parere la penalità è stata inflitta a Leclerc non tanto per aver tagliato la chicane, ma perchè rientrando ha chiuso la traiettoria di Perez che stava arrivando con un maggiore abbrivio e pertanto sarebbe riuscito a superarlo prima della linea del traguardo.

La federazione ha motivato la penalità con "tagliando la chicane ne ha tratto un guadagno", mentre questo non è vero, in quanto non ha guadagnato nulla e non possiamo sapere se Perez l'avrebbe passato. Invece sull'ostruzione potremmo discuterne: l'infrazione è simile a quella commessa da Vettel ai danni di Hamilton qualche anno fa e la sanzione fu 5'', mi pare.
 
La federazione ha motivato la penalità con "tagliando la chicane ne ha tratto un guadagno", mentre questo non è vero, in quanto non ha guadagnato nulla e non possiamo sapere se Perez l'avrebbe passato. Invece sull'ostruzione potremmo discuterne: l'infrazione è simile a quella commessa da Vettel ai danni di Hamilton qualche anno fa e la sanzione fu 5'', mi pare.
concordo, infatti Perez contestava il fatto di essere stato chiuso.
Da quella posizione penso che, come Vettel con Alonso, avrebbe potuto passare davanti al foto finish. Invece quando ha visto la porta chiudersi ha evitato di finire nel prato inchiodando.
Rispetto all'episodio di Vettel, contestato all'epoca, mi pare che Perez prima del fatto fosse molto più vicino di quanto non lo fosse Hamilton. Inoltre all'epoca il tedesco rientrò e proseguì verso destra in accelerazione, qui Charles è andato prima a destra rientrando ed alla curva successiva ha stretto Perez a sinistra ...
 
Ma invece come ve lo spiegata l'involuzione dei motorizzati Ferrari?
Anche ieri sia Alfa che Haas mi sembra che abbiano arrancato, ha un poco tra virgolette illuso Schumacher restando un poco nei punti ma perchè non aveva fatto il pit.
Alfa come avevo scritto in pratica negli ultimi 9 Gp ha fatto 1 punto, Bottas non va a punti dal 19 giugno ,la Haas è andata un poco meglio ma anche loro da 7 Gp non vanno a punti.
 

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